This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè scegliere un'auto ibrida?
(09-01-2017, 03:41 )enricoe39 Ha scritto: Voi dite in montagna..A me basta anche solo la situazione del semaforo arancione per fare un applauso all' ECVT

Ok, vengo da un convertitore di coppia ZF anni 90, non sarà il top, ma nemmeno un'orrore...Ma il CVT non si batte per precisione!

E per rimanere OT: l'ecvt è stato il primo motivo di scelta, al secondo posto l'accoppiata affidabilità-economia.

Esattamente come te Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non so se si possono mettere fra le motivazioni esotiche, ma dico le mie 2.

1. Faccio un uso molto specifico della macchina, da postino. Con un veicolo tradizionale avrei dovuto comprare s&s, cambio automatico, retro camera, chiave intelligente. Tutto già compreso nella yaris ibrida. Cui si sono aggiunti, come bonus extra il clima bi zona e l'hill assyst (una manna su strade bianche). Ma SOPRATTUTTO:

2. Il mondo intorno gode del mio silenzio! Non so in che altro modo dirlo. Abito vicino ad un'edicola e non ne posso più. Nel corso degli anni trovare SEMPRE un'auto ferma col motore acceso... grrr... mi ha fatto venire l'idiosincrasia per il rumore dei motori. Specie se diesel, perché aggiungono puzza al rumore. Che al minimo è comunque tanto! Mentre l'ibrida...   Sleep

Perché è una scelta RAZIONALE è troppo sintetico?

--
Ciao!
Stefano
[-] The following 6 users Like Cordy's post:
  • dfecia, Nicholas, nox1111-52, renatomn74, Serenissimo, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Perchè scegliere un ibrido???

io sono un fans dei Diesel Sound a parte
ma con tutte le restrizioni sull'inquinamento hanno costretto a mettere dei sistemi tipo FAP EGR

sempre più rognosi e costosi di manutenzione

se uno non fa il rappresentante con utilizzo prevalentemente autostradale di 200km al giorno

il Diesel ha perso di vantaggio, nella maggioranza dei casi con uso quotidiano cittadino ed extraurbano
dove il motore fa fatica a scaldarsi a regime
la maggioranza sta sempre in assistenza col FAP intasato!!!!

per cui l'Ibrido diventa la valida alternativa
[-] The following 5 users Like The Red Baron's post:
  • AnCan, dfecia, renatomn74, teo46, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sbaglio o chi abita in montagna è svantaggiato con l'ibrido?
supponiamo un dislivello di 1000m massa del Rav4 1800Kg in ordine di marcia circa
abbiamo E=mgh=1800*9,8*1000=19,6 Mj
che sono 5,4Kwh
la batteria da 1,5Kwh è troppo piccola!
una batteria da 5,4Kwh pesa sui 50/60kg non è eccessiva,
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Direi di sì, il rapporto prestazioni/consumo è a netto vantaggio del diesel (specie se la massa del veicolo è importante-vedi SUV-).
Keep calm and drive slowly 
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ora io non sono un ingegnere meccanico o un tecnico ma ho 2 km di salita al 6% e 1 km al 12% e per ora consumo meno con la ibrida che con la mia ex 2TDI.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-01-2017, 05:17 )The Red Baron Ha scritto: se uno non fa il rappresentante con utilizzo prevalentemente autostradale di 200km al giorno

il Diesel ha perso di vantaggio

Ehm.... 40000 km/anno e all'80% abbondante in autostrada...e ho preso ibrido  Wink_smilie
Ti assicuro che i conti li so fare bene e anche economicamente sul breve periodo già mi conveniva hehehhe

Poi ovviamente ci sono mooooolte altre ragioni  Punk
[-] The following 3 users Like pietromr2's post:
  • MauroneRelax, nox1111-52, Serenissimo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che media reale di consumi hai???
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-01-2017, 07:26 )The Red Baron Ha scritto: Sbaglio o chi abita in montagna è svantaggiato con l'ibrido?
supponiamo un dislivello di 1000m massa del Rav4 1800Kg in ordine di marcia circa

Ti direi che sei in vantaggio comunque...
In salita è chiaro che serve potenza, ed è il termico a fornirla, e l'efficienza di un buon diesel è pari a quella dell'ibrido.
La vera differenza sta in discesa. Anche se l'ibrida satura la batteria (e a questo punto uno potrebbe "ingenuamente" pensare che il vantaggio dell'ibrido sia esaurito), può accelerare in elettrico (o con forte contributo elettrico, tale da abbassare molto il consumo) ogni volta che acceleri, lungo tutto il tragitto in discesa. Cosa che il diesel ovviamente non può fare. Pensa ad una discesa di montagna con i tornanti: tu passi da un tornante all'altro accelerando in elettrico, poi ricaricando la batteria (e risaturandola data la forte discesa). Il diesel ad ogni tornante devi accelerare consumando gasolio (e sncciolando le marce), per poi consumare le pastiglie dei freni al tornante successivo.

Per dire, con la mia Auris sono solito andare in montagna nel mese di agosto, in una località a 90 km da casa mia e 2000 metri di quota (1700 di dislivello). E' vero che ad agosto c'è la temperatura ottimale per il rendimento di motore e batteria, e che il traffico è scarso... ma arrivo su con un consumo medio dei 18 km/l e un consumo complessivo di andata e ritorno dell'ordine dei 27. Senza assolutamente cercare il consumo migliore, o applicare tecniche particolari che non siano una guida rilassata e rispettosa dei limiti (che talvolta sforo pure), non conosco abbastanza quella strada per tecniche più specifiche, nè si presta troppo diciamo. Trovami un diesel che faccia altrettanto... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 4 users Like dfecia's post:
  • AnCan, MauroneRelax, nox1111-52, Serenissimo
Thanks given by: The Red Baron
Cita messaggio
(18-01-2017, 08:06 )The Red Baron Ha scritto: Che media reale di consumi hai???

Intorno ai 4.6 contro 5.5 della mia mini one diesel manuale 6 marce precedente (e la prius è ben altra macchina)

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid667518
[-] The following 2 users Like pietromr2's post:
  • MMARCO, Serenissimo
Cita messaggio