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Perchè scegliere un'auto ibrida?
#1
Il forum, in tutte le sue aree specifiche, pullula di discussioni tecniche che spiegano in dettaglio il funzionamento dell'auto e come utilizzarla al meglio.
Questo discussione è invece dedicata a chi l'ibrido non ce l'ha ancora, perchè è indeciso sulla scelta da fare.
Qui trovate elencate le motivazioni che ci hanno fatto propendere per l'acquisto o che riteniamo importanti nell'uso e nella guida.


Motivazioni economiche:

1) Agevolazioni sul bollo:
Il bollo di una ibrida costa di meno di una equivalente tradizionale.
A seconda delle regioni, possono essere esentate oppure pagare solo la quota relativa al motore a benzina e non i CV dati dal motore elettrico.

2) Agevolazioni di circolazione:
In molte città circolano liberamente durante i blocchi del traffico, hanno accesso alle aree riservate e parcheggiano sulle strisce blu gratuitamente o a tariffe ridotte.

3) Manutenzione ridotta:
Il sistema HSD di Toyota ha minori parti soggette ad usura rispetto ad un'auto tradizione:
- niente frizione
- niente cambio
- niente motorino di avviamento
- niente cinghia di distribuzione o dell'alternatore o del clima
- niente filtro antiparticolato che si intasa
- niente valvola EGR
- niente turbina
- utilizzo ridotto delle pastiglie dei freni, quindi maggiore durata

4) Consumi ridotti:
Il consumo di benzina è ridotto rispetto ad un'auto tradizionale.

5) Allestimento più ricco:
Gli allestimenti ibridi spesso si portano a corredo alcuni accessori che su altri allestimenti sono a pagamento, come il cambio automatico, il clima bizona e la retrocamera: questo può rendere più vantaggioso acquistare un ibrido rispetto ad un'auto tradizionale a parità di allestimento.

6) Longevità:
Il motore resta spento per un tempo mediamente compreso tra il 50% e il 30%, a seconda del tipo di percorso. A parità di km percorsi, il motore risulta meno usurato rispetto ad un'auto tradizionale.


Motivazioni ecologiche:

1) Emissioni ridotte:
Le ibride emettono meno sostanze inquinanti rispetto alle auto tradizionali

2) Guida EV:
La possibilità di muovere la macchina esclusivamente in modalità elettrica permette di non respirare esalazioni durante le manovre in luoghi ristretti come garage e rimesse.
Se avete passeggini o carrozzine che devono sostare nei pressi della macchina per caricare e scaricare i bambini, questo vi cambierà la qualità della vita.


Motivazioni soggettive (possono variare con il gusto personale):

1) Comfort di guida:
La silenziosità di marcia, associata all'assenza del cambio manuale, consente una guida morbida e rilassata che risulta molto piacevole.

2) Relax:
Per molte persone la guida di un'auto ibrida risulta molto meno stancante e stressante della guida di un'auto tradizionale.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by: paperinik , buttalo
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#2
non ha motorino do avviamento aggiungerei.... che tra l'altro mi si è rotto in due delle auto che ho avuto in precedenza.
Quindi una ibrida non funziona come se avesse un semplice start and stop, ma molto meglio!
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
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  • 1happydream, GianniGatti, janka
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#3
Perché l'ibrido è estremamente semplice da usare. Come quei telecomandi semplificati... con i tasti grossi solo x cambiare canale e per il volume... ma con i tasti su due facce...

..chi vuole, gira il telecomando sul lato opposto.. e trova mille tasti per mille funzioni e anche di più. ..(basti pensare a torque)
L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
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  • Dado
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#4
(01-03-2015, 10:21 )Alessandro71 Ha scritto: Il forum, in tutte le sue aree specifiche, pullula di discussioni tecniche che spiegano in dettaglio il funzionamento dell'auto e come utilizzarla al meglio.
Questo discussione è invece dedicata a chi l'ibrido non ce l'ha ancora, perchè è indeciso sulla scelta da fare.
Qui trovate elencate le motivazioni che ci hanno fatto propendere per l'acquisto o che riteniamo importanti nell'uso e nella guida.


Motivazioni economiche:

1) Agevolazioni sul bollo:
Il bollo di una ibrida costa di meno di una equivalente tradizionale.
A seconda delle regioni, possono essere esentate oppure pagare solo la quota relativa al motore a benzina e non i CV dati dal motore elettrico.

2) Agevolazioni di circolazione:
In molte città circolano liberamente durante i blocchi del traffico, hanno accesso alle aree riservate e parcheggiano sulle strisce blu gratuitamente o a tariffe ridotte.

3) Manutenzione ridotta:
Il sistema HSD di Toyota ha minori parti soggette ad usura rispetto ad un'auto tradizione:
- niente frizione
- niente cambio
- niente motorino di avviamento
- niente cinghia di distribuzione o dell'alternatore o del clima
- utilizzo ridotto delle pastiglie dei freni, quindi maggiore durata

4) Consumi ridotti:
Il consumo di benzina è ridotto rispetto ad un'auto tradizionale.

5) Allestimento più ricco:
Gli allestimenti ibridi spesso si portano a corredo alcuni accessori che su altri allestimenti sono a pagamento, come il cambio automatico, il clima bizona e la retrocamera: questo può rendere più vantaggioso acquistare un ibrido rispetto ad un'auto tradizionale a parità di allestimento.


Motivazioni ecologiche:

1) Emissioni ridotte:
Le ibride emettono meno sostanze inquinanti rispetto alle auto tradizionali

2) Guida EV:
La possibilità di muovere la macchina esclusivamente in modalità elettrica permette di non respirare esalazioni durante le manovre in luoghi ristretti come garage e rimesse.
Se avete passeggini o carrozzine che devono sostare nei pressi della macchina per caricare e scaricare i bambini, questo vi cambierà la qualità della vita.


Motivazioni soggettive (possono variare con il gusto personale):

1) Comfort di guida:
La silenziosità di marcia, associata all'assenza del cambio manuale, consente una guida morbida e rilassata che risulta molto piacevole.

2) Relax:
Per molte persone la guida di un'auto ibrida risulta molto meno stancante e stressante della guida di un'auto tradizionale.

Rispetto ad un diesel equivalente non ci sono e quindi non possono rompersi o funzionare male turbina e Dpf/Fap.
LG
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#5
... e valvola EGR

Inoltre il motore termico ICE risulta spento per almeno il 30% del tragitto (maggior durata nel tempo e affidabilità)
PS A corollario, sfaterei alcuni TIMORI (accennando al fatto che la batteria HV puo' essere riparata senza sostituirla)
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
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#6
Io aggiungerei anche la rapidità con cui si scalda il motore ed i bocchettoni dell'aria cominciano a sparare aria non gelida, avete mai cronometrato?
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#7
aggiungo una cosa importante che ha fatto scegliere anche me ai tempi, con più convinzione ancora...
Il motore ciclo Atkinson permette differenze importanti, tra cui : RPM minori rispetto ad un motore tradizionale e in più alto carico... tutto si traduce in meno consumi, meno residui di sporco e minor usura del motore stesso.
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
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#8
Perché è logico.
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#9
Perchè è una scelta etica che rispetta maggiormente l'ambiente in cui viviamo e consente di ridurre l'impatto ambientale rispetto alle altre auto. Whistlin
Keep calm and drive slowly 
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#10
(02-03-2015, 09:27 )Dado Ha scritto: aggiungo una cosa importante che ha fatto scegliere anche me ai tempi, con più convinzione ancora...
Il motore ciclo Atkinson permette differenze importanti, tra cui : RPM minori rispetto ad un motore tradizionale e in più alto carico... tutto si traduce in meno consumi, meno residui di sporco e minor usura del motore stesso.

Parlando di meno residui sporchi,proprio ieri ho passato il polpastrello del dito nel tubo di scarico della mia Auris. La sporcizia spazzolata sul dito era quasi invisibile. Mi pare sia significativo.
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
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