This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lexus GS300h
(30-04-2015, 09:41 )Zotto Ha scritto: Qualcuno mi domandava perché almeno all' inizio il motore non va subito a 6000 giri ma limita la sua potenza; io ho risposto che alla fine c'è comunque l' apporto elettrico ma quando si richiedono tutte le prestazioni potrebbe aver senso... per cui il dubbio mi è rimasto. Idee?

Non è una certezza, ma la mia idea è che da fermo, o a bassa velocità, mandare a piena potenza il termico significherebbe mandare fuori giri MG 1. Chiaramente il sistema vuole evitare tali fuorigiri, per cui fa salire il termico di giri in modo progressivo con l'aumentare della velocità (che è proporzionale al regime di MG 2).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 3 users Like dfecia's post:
  • janka, Laevus, Zotto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sembrerebbe un "limitatore di accelerazione", forse per non far alzare troppo i consumi ?
Una cosa che non si riesce a vedere dal filmato è quando c'è la commutazione tra iniezione diretta e indiretta.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non è che il motore termico si mette al massimo della sua coppia?
IS300h F sport - grigio scuro - 2015
ex CT200h Style - bianco perla - 2011
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-04-2015, 10:29 )tond Ha scritto: Non è che il motore termico si mette al massimo della sua coppia?

Credo che la spiegazione di Dfecia sia la più plausibile, in definitiva premendo tutto si richiede la massima potenza possibile, e quella nei motori a benzina sale col numero di giri abbastanza proporzionalmente (non è così coi diesel).
Piuttosto, si nota come una volta raggiunta la velocità massima il limitatore la mantenga facendo scendere i giri del termico Wink_smilie
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
ver. Luxury - Night security pack - tetto apr.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-04-2015, 11:11 )Zotto Ha scritto: Credo che la spiegazione di Dfecia sia la più plausibile, in definitiva premendo tutto si richiede la massima potenza possibile, e quella nei motori a benzina sale col numero di giri abbastanza proporzionalmente (non è così coi diesel).
Infatti dfecia c'ha azzeccato. Yes
Citazione:Piuttosto, si nota come una volta raggiunta la velocità massima il limitatore la mantenga facendo scendere i giri del termico Wink_smilie

Lo fa anche la mia... Bleh

Mi chiedo perché limitarlo a 190 reali, quando i 200 li potrebbe fare, a 6000.....
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • GianniGatti
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
1) I giri di MG 1;
2) se non ci fosse MG 1, il limite sarebbe la coppia/corrente massima dei motori elettrici. Quando la velocità è zero la potenza meccanica è zero e resta solo la potenza elettrica dissipata per produrre la corrente di spunto: è solo questa potenza che il motore deve fornire a velocità zero. Man mano che la velocità cresce, cresce anche la potenza meccanica piuttosto rapidamente e quindi il motore deve fornire più potenza complessivamente.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho provato sulla 450 e anche sulla mia, curiosamente, il motore non va al massimo dei giri....pur a tavoletta ( paura!)
One of the great things about picking up a new Lexus is that by the time it gets old, you still haven’t found all the cool features hidden inside your magical ride.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non lo fa nessuna delle HSD, limitato dal RPM di MG 1.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-04-2015, 11:56 )The Tramp Ha scritto: Infatti dfecia c'ha azzeccato. Yes

Lo fa anche la mia... Bleh

Mi chiedo perché limitarlo a 190 reali, quando i 200 li potrebbe fare, a 6000.....

Calcolando che i 190 reali li fa a 4600, se solo potesse salire di altri 1000 giri arriverebbe a oltre 230, ma anche in quel caso mi sa che si frappone lo scoglio del fuorigiri elettrico...

P.S Non vi dico gli sfottò del tipo "hai 232 CV e non riesce nemmeno a fare i 200 km/h"

(01-05-2015, 08:50 )GianniGatti Ha scritto: Ho provato sulla 450 e anche sulla mia, curiosamente, il motore non va al massimo dei giri....pur a tavoletta ( paura!)

Fai conto che sulla tua hai il cambio rapporto (a tavoletta passa intorno ai 120), quindi la limitazione di velocità è data per scelta differente, altrimenti potresti andare ben oltre i 250.
Complimenti per la prova, io praticamente non sono mai riuscito ad andare alla vmax perché giro sempre con la moglie che oltre una certa velocità inizia a protestare Biggrin2
Ranting
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
ver. Luxury - Night security pack - tetto apr.
[-] The following 1 user Likes Zotto's post:
  • GianniGatti
Thanks given by: GianniGatti
Cita messaggio
Thanks given by: GianniGatti
(01-05-2015, 12:08 )Zotto Ha scritto: Calcolando che i 190 reali li fa a 4600, se solo potesse salire di altri 1000 giri arriverebbe a oltre 230, ma anche in quel caso mi sa che si frappone lo scoglio del fuorigiri elettrico...
Il ragionamento è sbagliato. la potenza del motore cresce linearmente, ma la resistenza cresce esponenzialmente. Quindi non arriva a 230 se mantiene il rapporto di 41.3 * 1000 RPM.

Citazione:P.S Non vi dico gli sfottò del tipo "hai 232 CV e non riesce nemmeno a fare i 200 km/h"
Posso immaginarlo.... disperato Ma tu rispondi, Quanto basta per farmi levare la patente.Yes
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: