This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Touring In giro per l'Alta Irpinia
Da Monteforte ad Aquilonia A/R con 5 kg di pelo in +
Salve a tutti,
giovedì partirò con la mia amata Yaris alla volta di Aquilonia. Banalmente prenderò l'A16 NA-BA anche se così facendo penso che mi perderò la bellezza paesaggistica che possono offrire i paesini dell'Alta Irpinia. E' un tour che mi riprometto di fare un giorno, magari quando avrò meno fretta di arrivare a destinazione e magari ancora d'estate quando la natura è nel suo pieno sfoggio di colori e profumi che ben s'intonerebbero con la marcia in EV. La mia destinazione è Aquilonia e sarà il viaggio più lungo fatto con la mia Yaris in 2 anni di "onorata" carriera.
Un pezzo del tragitto non mi sarà nuovo perchè già percorso tempo fa per recarmi a Cassano delle Murge, vicino Bari. Questa volta uscirò a Lacedonia e da lì procederò alla volta di Bisaccia e infine Aquilonia.
Ricordo che all'andata fu un massacro. Dal punto di vista dei consumi, s'intende. Infatti ci si inerpica un bel pò fino a Vallata. Dovetti dare sfogo a tutti i 100 CV e fare puntatine anche in area Power per superare i tratti più difficili. Per fortuna il tutto fu controbilanciato dal ritorno.
Qualcuno è di voi è disposto a fare una mini gara con me? Se sì, può rispondermi indicando la sua personale performance. Io azzererò il CdB e cercherò di fare meglio Ohyeah

Ah. Stavo dimenticando di dirvi il motivo del mio viaggio. Ebbene, ho già preparato pettorina e trasportino per il nuovo "peloso" (un meticcio di 2 mesi) che ho adottato e che andrò a prendere in canlie e porterò a casa, regalandogli una vita serena e non tra le sbarre di una gabbia.

P.S. Partirò da casa con all'incirca 150 km di autonomia, quindi penso che per il viaggio di andata (da google map sono 100 km) non ci sarà alcun problema.
Dato che ho letto su questo forum che dall'accensione della spia della riserva è possibile percorrere un altro centinaio di km, mi conviene sfidare la sorte e non rifornire nemmeno al ritorno sperando di arrivare a casa con l'ultima goccia di benzina nel serbatoio? In caso contrario dove mi converrebbe rifornire, sperando in un prezzo più basso. In un distributore sperduto nel paese di Aquilonia o Bisaccia o sulla comoda Area di Servizio dell'A16?.
Molti di voi mi daranno del matto, ma ormai con quest'auto, la sfida del minor consumo e del minor costo del carburante è diventata la mia ragion d'essere disperato
Super White, Fari Fendinebbia, Sistema multimediale Toyota Touch&Go, Navigatore satellitare, Cerchi in lega 15" 175/65 R15
[-] The following 3 users Like muris00's post:
  • catmar, Dado, Prius64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao muris, il tragitto è bello ma impegnativo per i consumi anche se sia all'andata che al ritorno compensi i tratti in salita con quelli in discesa e tutto sommato il bilancio si pareggia.Thums up
Ti sconsiglio di partire con un'autonomia così risicata al CdB, perché spesso quella indicata è inferiore a quella reale; anche se poi puoi contare su un altro tot di km, perché rischiare???Hmm
Metti almeno un 20€ così stai sereno e anche la guida ed i consumi ne risentiranno positivamente.Wink_smilie
Boli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Mar 2010.
[-] The following 1 user Likes Boli's post:
  • muris00
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-02-2015, 07:35 )Boli Ha scritto: Ciao muris, il tragitto è bello ma impegnativo per i consumi anche se sia all'andata che al ritorno compensi i tratti in salita con quelli in discesa e tutto sommato il bilancio si pareggia.Thums up
Ti sconsiglio di partire con un'autonomia così risicata al CdB, perché spesso quella indicata è inferiore a quella reale; anche se poi puoi contare su un altro tot di km, perché rischiare???Hmm
Metti almeno un 20€ così stai sereno e anche la guida ed i consumi ne risentiranno positivamente.Wink_smilie

Sì, il tragitto è suggestivo anche se a te, sempre alla ricerca di "itinerari" interni e poco battuti (fantastico il percorso che ci suggeristi per arrivare a Sant'Agata dei Goti, tutt'altro che scontato), potrebbe sembrare banale. Alla fine è tutta autostrada. Dicevo, il percorso è bello soprattutto in un punto (l'ho visto da StreetView), dove la strada si "apre" e ti rendi conto di quanto sei salito in alto. Infatti se guardi al di sotto del guardrail vedi le verdi vallate e spuntare qua e là tante pale fotovoltaiche disperato
Hai ragione, alla fine in un viaggio andata e ritorno, quello che all'andata era un'ardua salita, al ritorno si trasforma in un'eccitante discesa Sbav , compensando il tutto. Ora il CdB mi segna un 4,2l%. Riuscirò a rimanere in media, considerando il carico extra che avrò al ritorno Roflmao? Bah.
Vabbè, ho capito che alla fine non vale rischiare e rabboccherò il serbatoio di quel tanto che basta, però non ho capito perchè dici che rifornire aiuterà i consumi. Dovrebbe essere il contrario perchè man mano che il serbatoio di svuota, la macchina diventa più leggera e i consumi dovrebbero migliorare. Mi sbaglio?
Super White, Fari Fendinebbia, Sistema multimediale Toyota Touch&Go, Navigatore satellitare, Cerchi in lega 15" 175/65 R15
[-] The following 1 user Likes muris00's post:
  • Boli
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Perché non sei preoccupato di rimanere a piedi e guidi più spensierato Smile buon viaggetto!

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 2 users Like janka's post:
  • Boli, muris00
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao Mauris! L'ultima tua frase del primo messaggio suonerà familiare a molti del forum... chi scrive compreso ahahah Whistlin
Lodevole il motivo del viaggio!
Io non rischierei mai do rimanere senza benzina... infatti no mi vedrete mai fare prove di autonomia,piuttosto portati una bella tanica da 10 litri acquistata dal benzinaio più economico che preferisci...
Consumare meno al ritorno col pieno ha un senso... come il vantaggio che ti darà il nuovo compagno peloso : avere più peso un discesa aumenta l'inerzia... Yes
ma spingere in discesa è altrettanto rischioso Laughing1
Buon viaggio allora! e torna con un 3,5!gis che volevi un'indicazione te la doWink_smilie
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 2 users Like Dado's post:
  • muris00, Prius64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-02-2015, 01:36 )Dado Ha scritto: Buon viaggio allora! e torna con un 3,5!gis che volevi un'indicazione te la doWink_smilie

Il guanto di sfida è lanciato, allora. Che vinca il migliore.... cioè IO Laughing1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-02-2015, 02:46 )muris00 Ha scritto: Il guanto di sfida è lanciato, allora. Che vinca il migliore.... cioè IO Laughing1

Fatti i 3,5 esatti, ma al ritorno. L'andata è stato un massacro Fear2 e non ho voluto guardare il CdB !!! . Comunque sono contento della performance. Ah, vi saluta Arwen, la nuova amica "Pelosa" che ha apprezzato molto il viaggio su un'ibrida Yes
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-02-2015, 06:04 )muris00 Ha scritto: Fatti i 3,5 esatti, ma al ritorno. L'andata è stato un massacro Fear2 e non ho voluto guardare il CdB !!! . Comunque sono contento della performance. Ah, vi saluta Arwen, la nuova amica "Pelosa" che ha apprezzato molto il viaggio su un'ibrida Yes

Se te la senti,gradiremmo una foto della nuova amica. Wink_smilie
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-02-2015, 06:15 )auris-furlane Ha scritto: Se te la senti,gradiremmo una foto della nuova amica. Wink_smilie

Scusa per il ritardo con cui rispondo.
Certo che puoi vedere Arwen. Ti allego la prima foto che ho scattato appena tornato a casa. Eccola. Ti piace?
Vedi, è fresca come una rosa, nonostante un viaggio di 80 km. Merito dell'ibrido Biggrin2

[-] The following 3 users Like muris00's post:
  • Boli, janka, serbarry
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: