This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema ad accendere la Prius
Mi sono appena preso una bella dose di nervoso per un problema alla mia Priuss 2010. Riassumo, ero in macchina che attendevo mia moglie parcheggiato, con auto spenta e solo la radio e caricabatterie di un cellulare accesso. Dopo una decina di minuti, all'avvio, mi appare un simbolo di errore generico con un messaggio sullo schermo che m'invita a parcheggiare in piano ed a inserire il freno di stazionamento.
Spengo più volte e ricaccendo ma senza esito, sempre lo stesso errore ed indicazione.
Il quadro in alcuni tentativi mi si spegne del tutto, mi si riaccende sembra impazzire; ogni volta, quando si regolarizza, ritorna il messaggio enigmatico descritto. Altra anomalia, sensazione che le luci di cortesia siano affievolite sensazione simile a batteria scarica ma solo a scatti.
Spedisco moglie e figlio a casa con un taxi e chiamo il servizio assistenza.
Nell'attesa provo ancora, manovrando, in quest'ultimo tentativo sul cambio, sullo schermo la macchina indica posizione D e si accende come nulla fosse.
Secondo voi è stato l'avvisaglia di un qualche problema che sta per arrivare, oppure più banalmente batteria di servizio giunta versa la fine (4 annetti mai cambiata) od ancora, non lo escludo proprio, inavvertitamente ho fermato la vettura senza accorgermene in qualche stato, che so posizione N, incompatibile con la riaccensione?
Grazie e mi scuso se è un argomento già trattato, ho cercato nel Forum ma senza esito.
Approfitto per un augurio a tutti di un Sereno Natale.
cobige, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2011.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il piú delle volte questi segni premonitori indicano un prossimo cedimento della batteria ausiliaria 12v

Dovresti misurare la batteria 12v con un multimetro dopo che é stata spenta per qualche ora, meglio alla mattina presto, disattivando la sera prima lo SMART KEY.

Vedi subito se é bassa < 12.0 /12.2, con il freddo che sta arrivano il decadimento aumenta esponenzialmente, le batterie perdono molto della loro efficenza.

Potresti caricarla con un caricabatteria di ultima generazione, tipo Cteck - fanno veramente miracoli, ma se dopo qualche notte che lo metti in opera ( ciclo completo dura 12-24h) la batteria non riesce a tenere la carica sarebbe meglio che ti orientassi per una sostituta tipo:

Optima Yellow Top per Prius

Varta B33 per Prius

dai 70€/90€Thums upThums upThums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Concordo con quanto dice Salomogi, la batteria di servizio (12v) che è alla frutta.
wetooo, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum da Ottobre 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: