This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'è ibrido e ibrido
Le varie tipologie.
parlando di efficienza, il sistema epicicloidale è il migliore, ovviamente gli altri per usarlo devono pagare essendo un progetto toyota, e quando si parla di efficienza, si esclude quasi a priori sportivita',ma si esalta il confort di marcia.

per piacere di guida sportiva , il motore elettrico calettato al motore termico offre un surplus ai bassi regimi ove il motore è carente di coppia. i consumi non ne beneficiano, ma neanche peggiorano.
insomma trovare il bicchiere pieno è per ora un' utopia.

non provandola, ma studiando le specifiche, vedendo le review , la bmw I8 è un ottimo compromesso . bassi consumi ( dati anche dal peso piuma ) plug-in e prestazioni notevoli. la gestione dei due motori è molto raffinata ,non parlo meccanicamente, ma a livello di firmware.
oggi avendo la possibilita'.... porsche 911 o bmw I8 ???? I8 sicuramente
[-] The following 1 user Likes ROBYHYBRID's post:
  • 1happydream
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-11-2014, 11:44 )teo46 Ha scritto: Ma mettere su un'ibrida il cambio CVT o un cambio tradizionale, in base a cosa viene fatta questa scelta? il cambio tradizionale non porterebbe gli stessi vantaggi di un CVT?

Su un full hybrid HSD o lsd (toyota o lexus) è impossibile inserire un cambio CVT o manuale, l'architettura del sistema prevede 4 ingranaggi che provvedono al moto, in pratica il termico è fisso e gli elettrici si muovono per creare i "rapporti" (scusate la semplicità estrema ma è giusto per far capire, qui sul forum basta cercare e c'è lo schema con animazione, direi nel cliccadromo interattivo)... Sul mild hybrid di honda invece è stato messo sia un CVT che un manuale (insight e crz) avendo l'elettrico collegato direttamente al termico è stato inserito tra propulsore e ruote come sulle auto tradizonali...
Sul full-hybrid vw che uscirà su golf gte e Audi e-tron è presente il dsg a doppia frizione e tra questo e il propulsore è stata inserita un'ulteriore frizione...
io sono terra terra nelle spiegazioni, qualcuno sicuramente specificherá meglio le varie caratteristiche, come dice il tramp toyota ha optato per il ciclo atkinson che è più efficiente del ciclo otto ma anche più lento e ha ovviato inserendo i 2 elettrici, honda ciclo otto ma con tecnologie di apertura e chiusura valvole specifiche (durante la marcia elettrica le valvole vengono sigillate), vw punta sulla sportività creando in pratica un turbo elettrico accoppiando un motore termico già potente ad uno elettrico che permette sia una marcia EV ma va a spingere il termico in caso di richiesta di potenza...
mat2k9, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2009.
[-] The following 1 user Likes mat2k9's post:
  • 1happydream
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-11-2014, 08:08 )aldo7 Ha scritto: Laughing1
Fantastica risposta

Però in effetti la loro tecnologia soprattutto sulla plug in che deve uscire è sulla carta ottima
Andrò a provarla per bene senz'altro
Bisogna vedere l'affidabilità

Ma si...come scritto era un assist troppo invitante... anche io non ho preconcetti e non pongo limiti...magari hanno fatto unancosa spettacolare. Facci sapere quando farai la prova.

P.s. io con Vw non posso avercela avendo posseduto una sola auto del gruppo che mi ha scarrozzato per quasi 12 anni in modo definirei ineccepibile. Purtroppo le magane son venute fuori sui nuovi motori/modelli dal 2005, circa, in poi.....(anche a livello di qualità materiali ed assemblaggi c'è stato un calo tra passat 3b/bg e passat 3c...poi pare siano di nuovo migliorati).

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-11-2014, 10:40 )The Tramp Ha scritto: Quale?

La tua domanda " Quale" è Laughing1 , oppure è Hmm ?

Ohyeah
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-11-2014, 11:44 )teo46 Ha scritto: Ma mettere su un'ibrida il cambio CVT o un cambio tradizionale, in base a cosa viene fatta questa scelta? il cambio tradizionale non porterebbe gli stessi vantaggi di un CVT?
Spesso e volentieri nel corso dello sviluppo di un'auto si fanno tante scelte che non hanno niente a che vedere con la tecnologia. Nel caso in questione si può star certi che la Volkswagen metterà sempre un DSG perché è il suo prodotto di casa e non deve comprarlo e/o pagare brevetti a nessuno. I giapponesi invece sono tradizionalmente più forti sui cambi CVT.

Se vogliamo basarci solo sugli aspetti tecnici, il cambio CVT ha il vantaggio che per ogni condizione si può scegliere il punto di lavoro più efficiente del motore, cosa che con un cambio meccanico a numero finito di rapporti non è possibile per definizione. Il CVT classico però ha di norma un rendimento più scadente, in certi casi anche peggio di un cambio automatico tradizionale, quindi quale tecnologia convenga in definitiva è difficile da prevedere a priori e nella decisione subentrano altre scelte industriali, vedi sopra. Inoltre ci sono altre considerazioni tecniche oltre all'efficienza, per esempio la velocità di cambiata (ottima per un DSG, variabile per un automatico tradizionale, relativamente scarsa per un CVT), il comportamento in condizioni gravose (un CVT classico a cinghia o catena avendo minore efficienza scalda di più), l'affidabilità del sistema.

Poi c'è il sistema ibrido Toyota (ovviamente coperto da mille brevetti Wink_smilie ) che con un motore a combustione, due motori elettrici e un rotismo epicicloidale riesce a fare completamente a meno del cambio di velocità.
[-] The following 2 users Like MünchnerFax's post:
  • aleraga84, dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-11-2014, 10:27 )janka Ha scritto: Il microibrido PSA non è altro che un alternatore maggiorato che funge anche da motorino di avviamento. Vantaggi
1 solo componente invece di 2
azionamento a cinghia con avviamenti più rapidi del solito, senza sferragliamenti e meno scossoni.

Questo particolare è presente nella mitica Ape Piaggio P201 che ho in Liguria! Biggrin2
Erano avanti Ohyeah
Ma di ibrido ha poco....solo il silenzio che c'è scendendo in paese per quei 7 km senza motore! Dev
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 3 users Like Dado's post:
  • janka, LupoEtrusco, Reynolds
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-11-2014, 08:26 )Dado Ha scritto: Questo particolare è presente nella mitica Ape Piaggio P201 che ho in Liguria! Biggrin2
Erano avanti Ohyeah

si chiama dinamotore, anche la NSU Prinz ce l'aveva Yes
futuristica Smile
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
[-] The following 2 users Like LupoEtrusco's post:
  • Dado, janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao a tutti ragazzi oggi ho visto una prova sulla Peugeot rxh e nel video mostravano e spiegavano che l'auto si può muovere fino ad una velocità di 50/60 km/h solo in elettrico, alle ripartenze come l auris il termico in questo caso diesel si spegne e si parte con l elettrico.
L auto e composta da un motore elettrico di 32cv, la mia domanda e : ma allora è un full hybryd? Non è che spiegando hanno sbagliato qualcosa? Perché loro nella somma dei cv totale non sommano anche quelli dell elettrico ma solo quelli del termico?
E poi ragazzi io ricordo che anni addietro molti sostenevano che un ibrido diesel non si poteva fare per via della rotazione del diesel stesso e della sensibilità dell' accendi spegni di un diesel ora perché molti lo propongono sul diesel?
Non perché sia interessato all auto ma è giusto x capire le differenze... Grazie
Tra l'altro il contagiri della rxh e molto ma molto simile a quello dell auris... Con l indicazione eco e chg... Infatti nel video decelerando la lancetta andava nella zona chg come l auris... Boh forse ho molta confusione io...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-12-2014, 09:14 )teo46 Ha scritto: L auto e composta da un motore elettrico di 32cv, la mia domanda e : ma allora è un full hybryd? Non è che spiegando hanno sbagliato qualcosa? Perché loro nella somma dei cv totale non sommano anche quelli dell elettrico ma solo quelli del termico?
E poi ragazzi io ricordo che anni addietro molti sostenevano che un ibrido diesel non si poteva fare per via della rotazione del diesel stesso e della sensibilità dell' accendi spegni di un diesel ora perché molti lo propongono sul diesel?

Sì, è in grado di partire e muoversi in solo elettrico quindi è full hybrid.
Nessuno ha detto che ibrido diesel non si può fare. Ma è fisiologico che l'avviamento di un diesel (2.0 poi) sia meno silenzioso e confortevole di un benzina, anche per le vibrazioni. Quindi costruire l'ibrido a benzina è più semplice e richiede meno accorgimenti per rendere poco ruvidi i continui avviamenti.
Il diesel è più sensibile ai continui avviamenti, in genere. Forse su quelle auto hanno usato qualche accorgimento particolare per la lubrificazione ad esempio (ma non solo), ma finchè non le vedrò raggiungere senza problemi i chilometraggi tipici delle Prius (300 mila km o oltre), il dubbio sull'affidabilità non me lo tolgo... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: