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C'è ibrido e ibrido
Le varie tipologie.
#1
ibrido[ì-bri-do] agg., s.
agg.
1 Di animale o pianta nati dall'incrocio di specie affini o di razze diverse della stessa specie
2 fig. Costituito da elementi di natura diversa spec. se non risolti in una superiore unità SIN eterogeneo: monumento di forma i. || composti i., parole composte con elementi di lingue diverse
3 inform. calcolatore i., che elabora dati sia in forma digitale che analogica
s.m.
1 (f. -da) Nell'accez. 1 dell'agg. SIN incrocio
2 Nell'accez. 2 dell'agg. SIN mescolanza
• sec. XV

L'ibrido, nel mondo dell'automobile, indica un auto alimentata da più carburanti. In passato, veniva definito ibrido le auto alimentate sia a benzina che a gas/metano/etanolo. Oggi, il termine ibrido si intende più le auto alimentate a benzina ed elettrico, che richiede due motori, termico ed elettrico.

Col tempo, sono stati sviluppati vari tipi di ibridi, e ora si fa confusione, pensando che uno valga l'altro.

Tecnicamente, ci sono 3 tipi di ibridi:
  • Ibrido Seriale:
    In questa configurazione, il motore termico è collegato ad un generatore, il generatore è collegato al motore elettrico che è collegato alle ruote. Tra il generatore e il motore ci possono essere le batterie, con qualche logica di gestione.
    L'unica auto che ha questa configurazione è la Fisker Karma, ma in ingegneria, questa configurazione è adottata sui treni, navi, sottomarini (non nulceari).
  • Ibrido Parallelo:
    In questa configurazione il motore termico è collegato ad un motore elettrico, seguito dal cambio che finisce alle ruote.
    Questa configurazione, in vari steps più o meno complessi, è quella più adottata tra i costruttori.
  • Ibrido seriale/parallela
    Questa configurazione, è un mix tra le due precedenti. Inventata dalla TRW negli anni '70, è composta da due motori elettrici e un motore termico collegato ad un differenziale (Quindi due entrate ed un uscita) che trasmette moto alle ruote.
    Questa configurazione è stata adottata e brevettata dalla Toyota, e ha concesso in licenza a Ford e Nissan.

Commercialmente, i costruttori han fatto un pasticcio con i termini. Biggrin2 Ma vediamo di classificarli in ordine d'importanza:
  • Micro Ibrido:
    Termine inventato dalla Smart e che non ha nulla a che fare con la trazione ibrida. In pratica è uno Start & Stop evoluto, con un alternatore maggiorato che si attiva in frenata, recuperando una piccola percentuale di energia cinetica.
    Questa soluzione è poi stato adottato dalla PSA, Mercedes, BMW, con vari nomi esotici (Efficent drive per fare un esempio).
  • Ibrido Leggero (Mild Hybrid):
    In questa configurazione, l'auto si muove grazie al termico, mentre l'elettrico aiuta nelle fasi in cui il termico è inefficente. In pratica i due motori sono fisicamente e inseparabilmente collegati.
  • Ibrido Completo (Full Hybrid):
    In questa configurazione, l'auto è capace a muoversi esclusivamente in elettrico mentre il termico è fermo.
    Possono anche essere di tipo parallelo, con una frizione (in più) tra il motore termico e quello elettrico.
    Volendo, ci sono modelli che hanno anche i servizi elettrici (vedi il climatizzatore) e quindi non devono usare il motore termico per avere questi servizi.
  • Plug-In hybrid:
    Una variante del Full Hybrid, con una capacità di batteria tale che permette di fare parecchi chilometri in elettrico. Queste auto possono essere collegate alla rete elettrica per essere ricaricate (da qui il nome: plug-in = Collegalo).
    La velocità massima di queste auto, in elettrico, è inferiore della velocità massima col motore termico.
  • EREV - Extended Range Electric Vehicle: (Veicolo Elettrico a Percorrenza Estesa)
    Queste auto sono veicoli elettrici a tutti gli effetti ma si portano dietro un (piccolo) motore termico per poter prolungare la loro percorrenza.

Spero d'aver chiarito i dubbi sui vari termini del mondo dell'ibrido.
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#2
Molto chiaro e specifico complimenti... Domanda da profano, ma quindi i marchi citati alla quale ho fatto anche io riferimento psa Mercedes bmw loro di fatto si muovono con il solo motore termico praticamente? A che gli serve la batteria supplementare? Mica sono come le F1 che premono il tastino e aggiungono potenza. Grazie
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#3
(29-11-2014, 09:03 )teo46 Ha scritto: Molto chiaro e specifico complimenti... Domanda da profano, ma quindi i marchi citati alla quale ho fatto anche io riferimento psa Mercedes bmw loro di fatto si muovono con il solo motore termico praticamente? A che gli serve la batteria supplementare? Mica sono come le F1 che premono il tastino e aggiungono potenza. Grazie
La batteria supplementare serve maggiormente a recuperare energia cinetica durante i rallentamenti e le frenate.
Quanta, dipende dalla potenza del motore elettrico e dalla capacità della batteria ad assorbire questa corrente.
Poi, l'energia viene elargita nelle fasi di accelerazione, aiutando il termico, che può girare più piano del solito pur dando la stessa spinta.
Il tastino non c'è, è il computer che decide per te in base a come premi l'acceleratore.
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#4
Nel micro ibrido di PSA Citroen, L'alternatore maggiorato da anche una mano in partenza.
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#5
Scusa se insisto e che conoscendo l ibrido toyota non riesco a capirne l utilità se tanto io praticamente vado sempre con il termico e in pratica con i consumi non ci guadagno quasi niente.
Cioè io più che ibrido quello lo chiamerei benzina o diesel con supplemento di una batteria tutto li.
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#6
(29-11-2014, 09:20 )Lewis Ha scritto: Nel micro ibrido di PSA Citroen, L'alternatore maggiorato da anche una mano in partenza.

Fa da avviamento, ma non assiste alla trazione.

No?
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#7
E quello che ho sentito, e mi hanno detto.... Però non mi sono mai informato bene...
Un concessionario cosi ha spiegato un mio amico che era andato a vedere una macchina PSA.
Però sono anch'io scettico, in proposito... Qualcuno e più informato???
Lewis, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2012.
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#8
(29-11-2014, 09:20 )teo46 Ha scritto: Scusa se insisto e che conoscendo l ibrido toyota non riesco a capirne l utilità se tanto io praticamente vado sempre con il termico e in pratica con i consumi non ci guadagno quasi niente.
Cioè io più che ibrido quello lo chiamerei benzina o diesel con supplemento di una batteria tutto li.

(non ti funziona l'apostrofo?)

Innanzitutto la Toyota è un full hybrid.

Quindi da fermo, o durante i rallentamenti, il termico è spento (0 RPM).

Quando invece il termico funziona, e produce, la trasmissione particolare seriale/parallela (PSD) permette di tenere il termico sempre nel regime ideale per avere il massimo rendimento.
Inoltre, essendo un motore a ciclo Atkinson (e non Otto), è ancor più efficente rispetto ai normali motori.

Metti tutte queste cose insieme e ottieni i risultati che noi andiam fieri.
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#9
(29-11-2014, 09:33 )The Tramp Ha scritto: (non ti funziona l'apostrofo?)

Innanzitutto la Toyota è un full hybrid.

Quindi da fermo, o durante i rallentamenti, il termico è spento (0 RPM).

Quando invece il termico funziona, e produce, la trasmissione particolare seriale/parallela (PSD) permette di tenere il termico sempre nel regime ideale per avere il massimo rendimento.
Inoltre, essendo un motore a ciclo Atkinson (e non Otto), è ancor più efficente rispetto ai normali motori.

Metti tutte queste cose insieme e ottieni i risultati che noi andiam fieri.

Scusa per l'apostrofo ma con il cellulare e un po un casino farlo... haha comunque per quello che dici sono pienamente d'accordo quello che forse, non sono riuscito a far capire è: dove sta la convenienza per gli altri marchi produrre "ibridi" come quelli spiegati da te perfettamente se tanto poi nella realtà di tutti i giorni io cliente finale vedo praticamente nullo il vantaggio sui consumi?? e un discorso di marketing a questo punto?
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#10
Per il Micro, si. È marketing.

Per le altre il vantaggio c'è: chi più, chi meno.

Anche la Honda Insight, il mild hybrid più semplice, da i suoi risultati, poco distanti dalla antagonista, la prius.

Ma se il costruttore usa un motore normale, un cambio normale (No CVT), l'ibrido è solo marketing: vedi la Peugeot Hybide4.
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