This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inizializzare parcheggio automatico (Sipa)
(04-02-2015, 10:34 )MünchnerFax Ha scritto: Il SIPA lo uso pochissimo, però da quanto ho capito la distanza laterale è calcolata sulla base delle auto circostanti, e credo che conti specialmente quella davanti: in altri termini il sistema cerca di mettere la fiancata sinistra a filo dello spigolo posteriore sinistro della macchina davanti. Se la macchina davanti è larga o è parcheggiata troppo in fuori, ciò si traduce in una grande distanza tra l'Auris e il bordo strada. Una volta per sfizio ho usato il SIPA per fare un parcheggio a cavallo del marciapiede, tra l'altro anche in spazi piuttosto ristretti sia come lunghezza del parcheggio, sia come larghezza della carreggiata: il sistema non ha battuto ciglio ed è salito tranquillamente sopra al marciapiede come erano messe le altre macchine parcheggiate. Questo per dire che evidentemente per il SIPA il marciapiede non esiste.

Esatto, il SIPA non tiene conto del marciapiede ma prende come riferimento solo la posizione delle altre auto quindi se queste sono parcheggiate male anche la nostra auris si adegua, è però ben calibrato perché con più manovre riesce a parcheggiare anche in spazi davvero stretti.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
programmato bene grazie della guida, soddisfatto del funzionamento!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Su Prius il SIPA parcheggia anche negli stalli a spina e a 90°. Sul monitor del navigatore vedi le sagoma e puoi correggere la posizione. Su Auris no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
No, l'Auris parcheggia solo per lungo (a sinistra o a destra a seconda di dove si è messa la freccia).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
funziona perfettamente :Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io l'ho usato poco. Però ha funzionato!
Chi ha mai fatto una serie di prove con ostacoli mobili per vedere quale è lo spazio minimo in cui riesce a parcheggiare?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie mille MünchnerFax, finalmente ora funziona!
Anche nel mio caso non era stato settato nulla e quando mi sono rivolto alla concessionaria non sapevano nemmeno cosa stavo chiedendo, sono letteralmente caduti dalle nuvole. Ho mostrato loro quanto scritto sul manuale e, nonostante fosse chiaramente indicato di rivolgersi a loro, non avevano la più pallida idea di come farlo.
Per quanto mi riguarda è una cosa poco importante che probabilmente userò raramente, ma era una questione di principio, se c'è deve anche funzionare.
Grazie ancora per la dritta.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Detto che funziona anche su spazzi ristrettissimi tra due auto (io non ci avrei provato, e sono abbastanza abile nei parcheggi), riporto quanto successo l'altro giorno.
C'è un posto disponibile in senso orizzontale, alla destra del senso di marcia, tra due auto parcheggiate sopra un marciapiede e accostate a un muro. Solo che l'auto che sta davanti era a circa cm 30 dal muro, quella dietro a circa cm 50-70, mal messa.
Come avrà ragionato il SIPA?
Nel parcheggiare tra le due auto non ha considerato l'allineamento delle due auto, ma ha considerato la distanza dal muro. Alla fine l'auto che avevo davanti e la mia erano parcheggiate sullo stesso asse, equamente sormontanti il marciapiede ed equamente distanti dal muro, quella posteriore risultava disassata sulla sinistra, mal messa come lo era sempre stata.
Nessuno è perfetto, tutti presumiamo di esserlo. Hmm

Auris 2013 TS Lounge GPL  Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dovrebbe prendere l'auto davanti come riferimento. Se l'auto davanti è messa bene/male, alla fine anche l'Auris risulterà messa bene/male.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-03-2015, 07:41 )MünchnerFax Ha scritto: Dovrebbe prendere l'auto davanti come riferimento. Se l'auto davanti è messa bene/male, alla fine anche l'Auris risulterà messa bene/male.
Anche a me sembra che non tenga conto del marciapiede, ma soprattutto dell'auto davanti.
Provate a parcheggiare dietro a una Smart... Smile
Un'altra cosa che mi intimorisce del SIPA è quando parcheggio dietro ad un fuoristrada con la ruota di scorta all'esterno

Il SIPA lo uso soprattutto per beccare i posti "sospetti", ossia ci sto/non ci sto: li riconosce alla perfezione, e bastano 20 cm di abbondanza per fargli parcheggiare l'auto in maniera esemplare. In genere però una volta trovato il posto faccio io, ci metto un terzo...

Proverò la procedura di reset, vediamo se a fine parcheggio le ruote restano dritte o devo sistemarle a mano come mi succede adesso.

Ciao
Paolo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: