This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inizializzare parcheggio automatico (Sipa)
Allora, anche la mia da nuova non voleva saperne di inizializzare il SIPA. Poi in un forum tedesco ho trovato un documento (che credo provenga da un manuale d'officina) che dava le seguenti istruzioni per la prima inizializzazione vera e propria, che nel mio caso hanno funzionato alla prima. Magari può risparmiare a qualcuno dei nuovi aurissizzati il giro in officina:

- Auto in ready e in P, sterzo diritto
- Tenere premuto l'interruttore del SIPA e contemporaneamente con l'interruttore delle luci, per cinque volte passare da "off" a "luci di posizione" e viceversa; rilasciare l'interruttore SIPA
- Suona un bip e sul cruscotto compare la scritta "Write zero point of steering angle" (non mi ricordo in che lingua compare)
- Assicurarsi che lo sterzo sia diritto e premere l'interruttore SIPA -> posizione diritta memorizzata
- Compare la scritta "Write maximum steering angle"
- Sterzare completamente prima da una parte, poi dall'altra, poi premere l'interruttore SIPA
- Compare "End of adjustment"
- Finito. Divertirsi a lasciar parcheggiare la macchina da sola. Thums up
[-] The following 7 users Like MünchnerFax's post:
  • AnCan, angeija, ermannob, fedebene, janka, Lucaibrido67, skasazza
Thanks given by: Deltaplano , alesf76 , Maxwell61 , angeija , cianotico76
Cita messaggio
Thanks given by: Deltaplano , alesf76 , Maxwell61 , angeija , cianotico76
Proverò la sequenza di inizializzazione, la mia è ancora da settare.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Anche la mia quando me la consegnarono non aveva il Sipa settato. Tornai sucessivamente in concessionaria per farlo funzionare. Ma quello che non capisco è perché le concessionarie non lo inizializzano loro prima della consegna, mi sembra che sia una costante in qualsiasi parte d'Italia. Possibile dimenticanza comune per tutte o risparmiano su un settaggio?
Notworth Auris Hsd Lounge 2013
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-10-2014, 10:54 )MünchnerFax Ha scritto: Allora, anche la mia da nuova non voleva saperne di inizializzare il SIPA. Poi in un forum tedesco ho trovato un documento (che credo provenga da un manuale d'officina)...

ecco, quando leggo questo procedure "nascoste" mi vien sempre da pensare che ci DEVE essere anche una procedura per chiudere le sicure sportelli in modo automatico quando l'Auris si muove... Hmm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
eseguita alla lettera la sequenza.......funziona alla grande. sipa attivo. grazie mille.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Funziona alla grande!!! Grazie MunchnerFax!!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ma con il SIPA si riesce a parcheggiare sulla destra e anche sulla parte sinistra?
si riesce a parcheggiare nei parcheggi frontali o a spina di pesce?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Solo laterali, sia a destra che a sinistra. Lo spostamento a sinistra lo fai con la leva delle frecce.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
per chi usa il SIPA: anche a voi lascia un po' troppo spazio laterale tra ruota e marciapiede? come se ci stasse un'altra ruota tra auto e marciapiede? potrebbe questo essere uno spazio di sicurezza, considerando un parcheggio vicino al muro con specchietti aperti, così facendo sembra che consideri sempre lo spazio occupato dallo specchietto aperto durante le manovre SIPA

C'è modo di tarare il SIPA per fargli riconoscere che li specchietti sono aperti o chiusi così da stare in sicurezza dal marciapiede (come ora) oppure avvicinarsi di più al marciapiede (con gli specchietti chiusi)?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il SIPA lo uso pochissimo, però da quanto ho capito la distanza laterale è calcolata sulla base delle auto circostanti, e credo che conti specialmente quella davanti: in altri termini il sistema cerca di mettere la fiancata sinistra a filo dello spigolo posteriore sinistro della macchina davanti. Se la macchina davanti è larga o è parcheggiata troppo in fuori, ciò si traduce in una grande distanza tra l'Auris e il bordo strada. Una volta per sfizio ho usato il SIPA per fare un parcheggio a cavallo del marciapiede, tra l'altro anche in spazi piuttosto ristretti sia come lunghezza del parcheggio, sia come larghezza della carreggiata: il sistema non ha battuto ciglio ed è salito tranquillamente sopra al marciapiede come erano messe le altre macchine parcheggiate. Questo per dire che evidentemente per il SIPA il marciapiede non esiste.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: