This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carica Batterie Lidl 17.9 euro
Dunque, il modello che avevo testato era l'UGL 3.8 A1, quello attuale è UGL 3.8 B1. Sembra che abbiano le stesse funzioni, cambia solo il contenitore. Per la batteria della Prius (AGM) è utilizzabile la funzione 4. Se la batteria è molto scarica, sotto i 10,5V, il caricatore provvede ad effettuare la carica ad impulsi fino al valore superiore dopodichè smette con gli impulsi e passa a carica normale fino al valore massimo, dopodichè rimane la funzione di mantenimento.
Diciamo che se tu, periodicamente, decida di "rinvigorire" la carica, non c'è nessun problema a collegarla direttamente, mentre nel caso che la scarica sia tale da non riuscire ad avviare l'Ign on, durante la carica converrebbe staccare un polo onde evitare la preoccupazione di creare danno. Il pericolo di arrecare danno è remoto in quanto con batteria molto scarica, gli impulsi generati, vengono ampiamente smorzati dalla capacita della batteria stessa. Se poi la cosa non ti tranquillizza, scollega e vivi più tranquillo. Il modello postato, dotato di schermo, sembra essere identico a quello senza.
Non so se ci sia stata qualche variazione nella logica di gestione.
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
[-] The following 1 user Likes sincrono's post:
  • stratocaster
Thanks given by: stratocaster
Cita messaggio
preso anche io Smile

la cesta era piena, e ho scelto la confezione meno "massacrata" Smile
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 1 user Likes aleraga84's post:
  • 1happydream
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
I cricchi erano finiti, ma di caricatori ce n'era ancora qualcuno.... Preso!
Ma il nostro sport preferito dovrebbe essere il curling?? Rm_shifty Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Preso anch'io a Bologna. È un grande grazie per la dritta.
[-] The following 1 user Likes gambero68's post:
  • 1happydream
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
mi son fatto contagiare anch'io.. Rolleyes2
soprattutto dal prezzo Thums up

passato nel pomeriggio e c n'erano ancora diversi,
interessante anche il sollevatore idraulico, ma per me che non ho box auto un po troppo grande
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-10-2014, 04:31 )sincrono Ha scritto: Dunque, il modello che avevo testato era l'UGL 3.8 A1, quello attuale è UGL 3.8 B1. Sembra che abbiano le stesse funzioni, cambia solo il contenitore. Per la batteria della Prius (AGM) è utilizzabile la funzione 4. Se la batteria è molto scarica, sotto i 10,5V, il caricatore provvede ad effettuare la carica ad impulsi fino al valore superiore dopodichè smette con gli impulsi e passa a carica normale fino al valore massimo, dopodichè rimane la funzione di mantenimento.
credo che oltre al contenitore cambi il voltometro che noi sul ugl 3.8b1 non abbiamo.

(02-10-2014, 04:31 )sincrono Ha scritto: Diciamo che se tu, periodicamente, decida di "rinvigorire" la carica, non c'è nessun problema a collegarla direttamente, mentre nel caso che la scarica sia tale da non riuscire ad avviare l'Ign on, durante la carica converrebbe staccare un polo onde evitare la preoccupazione di creare danno. Il pericolo di arrecare danno è remoto in quanto con batteria molto scarica, gli impulsi generati, vengono ampiamente smorzati dalla capacita della batteria stessa. Se poi la cosa non ti tranquillizza, scollega e vivi più tranquillo.
ma no... vado tranquillo con la batteria attaccata staccarla è uno sbattimento (a parte il fatto che prima di poter osare questo coso devo modificare l'impianto elettrico del box e fargli una spina non attaccata alla luce... (mi sa che per un po di tempo "anni forse" Laughing1 andrò avanti con il mio sistema di caricare la 12 volt tramite priussina accesa qualche ora" meno faticoso Mf_gap , ma magari invece un giorno mi sveglio, tolgo la luce a tutti i box del palazzo e spacco tutto per fare fili per presa extra luce)

UNA DOMANDA... ma se durante la carica con sto coso (che è tutto automatico) uno deve prendere la macchina e uscire che fa?
può interrompere la carica spegnendo il caricabbatterie e tolgiendolo, o prima di spegnerlo bisogna aspettare che la batteria sia carica? se no si rompe tutto?

HmmHmmHmm

ANCORA UNA COSA, non ho capito se sto coso ha la roba della solfa Hmm si insomma quella roba che riguarda la solfa che tutti chiamate non mi ricordo se solfazione o desolfazione... si insomma la fa la solfa questo caricabatterie o no?!

HmmHmmHmm

AH ULTIMA COSA...
allora se lo usassi per la prius formula 4 cioè quella con il fiocchetto di neve come sulle gomme.

e se lo usassi con la corolla di mio papa che devo usare?
formula 3? cioè il simbolino della macchinina?

e che succede se ci si sbaglia e con la prius si usa ll simbolino macchinina (3) e con un'auto classica ci si sbaglia e si usa il simbolino fiocco di neve (4)

HmmHmmHmm
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-10-2014, 08:44 )stratocaster Ha scritto: credo che oltre al contenitore cambi il voltometro che noi sul ugl 3.8b1 non abbiamo.

ma no... vado tranquillo con la batteria attaccata staccarla è uno sbattimento (a parte il fatto che prima di poter osare questo coso devo modificare l'impianto elettrico del box e fargli una spina non attaccata alla luce... (mi sa che per un po di tempo "anni forse" Laughing1 andrò avanti con il mio sistema di caricare la 12 volt tramite priussina accesa qualche ora" meno faticoso Mf_gap , ma magari invece un giorno mi sveglio, tolgo la luce a tutti i box del palazzo e spacco tutto per fare fili per presa extra luce)

UNA DOMANDA... ma se durante la carica con sto coso (che è tutto automatico) uno deve prendere la macchina e uscire che fa?
può interrompere la carica spegnendo il caricabbatterie e tolgiendolo, o prima di spegnerlo bisogna aspettare che la batteria sia carica? se no si rompe tutto?

HmmHmmHmm

ANCORA UNA COSA, non ho capito se sto coso ha la roba della solfa Hmm si insomma quella roba che riguarda la solfa che tutti chiamate non mi ricordo se solfazione o desolfazione... si insomma la fa la solfa questo caricabatterie o no?!

HmmHmmHmm

AH ULTIMA COSA...
allora se lo usassi per la prius formula 4 cioè quella con il fiocchetto di neve come sulle gomme.

e se lo usassi con la corolla di mio papa che devo usare?
formula 3? cioè il simbolino della macchinina?

e che succede se ci si sbaglia e con la prius si usa ll simbolino macchinina (3) e con un'auto classica ci si sbaglia e si usa il simbolino fiocco di neve (4)

HmmHmmHmm
Il caricatore puoi staccarlo quando vuoi. Certo che se la metti in carica, la interromperesti, ma questo non causa problemi. Anche se sbagli la funzione, non combini guai, al limite la carica meno.
Il discorso della solfatazione delle piastre è lungo e dipende da tanti fattori, in primis se lasci la batteria perennemente non carica bene, ma anche usandola correttamente, può capitare. Gli ossidi che si formano sulle piastre, impediscono una corretta ricarica perchè riducono la superficie e quindi il corretto processo elettrolitico riducendone la capacità. La desolfatazione, scordiamocelo, non potrà mai avvenire con un apparecchio da pochi euro. I desolfatatori costano molto cari e non sempre riescono nel loro intento. Funzionano inviando impulsi di tensione di valore decisamente superiori alla tensione di batteria ma per tempi brevissimi e a elevate frequenze
. Questi shock consentono il distacco degli ossidi dalle piastre e il ripristino della batteria. In commercio esistono degli apparecchi che, più che altro, ne impediscono la formazione ma non sono in grado di "pulire"
[-] The following 1 user Likes sincrono's post:
  • stratocaster
Cita messaggio
ragazzi, tramp e sincrono ma anche tutti gli altri, Yes ma voi ogni quanto ridate vita alla vostra batteria con sti affari? e per quanto tempo li tenete attaccati dopo che segnalano carica completata (dato che ho letto che poi continuano comunque a caricare)?
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Eee sì! Anche io ho preso il carica batterie; però in tutti i miei anni di guida, con 6 auto passate sotto le mie mani (che non vuol dire mie), non mi è mai capitato di doverlo usare; o meglio: quelle volte che sono rimasto a terra ho dovuto cambiare la batteria. Secondo voi, il carica batterie mi avrebbe fatto ripartire e/o allungato la vita della batteria?

OT
In offerta c'è anche il cric! L'ho preso! yeah

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action...l&id=11065
Nessuno è perfetto, tutti presumiamo di esserlo. Hmm

Auris 2013 TS Lounge GPL  Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@Strato. Io lo collego una o due volte nel solo periodo invernale e quando percorro brevi tratte nell'arco della settimana. Generalmente lo lascio attaccato di giorno, magari al mattino e lo stacco alla sera o prima se devo uscire. Non preoccuparti, il trabiccolo, arriva ad un certo che smette di caricare e inizia una lievissima carica di mantenimento se la tensione della batteria tendesse a scendere, potresti tenerlo attaccato quanto vuoi, per quanto ti serva.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: