This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Corrispondenza Barre - % SOC
Richiesta aiuto utenti Torque
Chiedo aiuto agli utenti che con Auris 2013/14 vanno in giro con Torque, per costruire una tabella che metta in corrispondenza il numero di barre batteria con il SOC% preciso.

Si tratterebbe di determinare le % precise che anche nelle nostre Auris dovrebbero essere diverse a seconda se si sia in salita o discesa (cerica/scarica).

Quando ho provato a farci caso non sono mai riuscito ad essere preciso...
Ricordo che Alesf ha detto di aver postato qualche misura di questo tipo, se per caso vuol segnalarla, grazie.

Se riusciamo ad avere i 2 set di dati (in carica/scarica) costruisco io un bel grafico a barre come quello che esiste per Prius 2.

Grazie della collaboration.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-08-2014, 08:03 )Maxwell61 Ha scritto: Chiedo aiuto agli utenti che con Auris 2013/14 vanno in giro con Torque, per costruire una tabella che metta in corrispondenza il numero di barre batteria con il SOC% preciso.

Si tratterebbe di determinare le % precise che anche nelle nostre Auris dovrebbero essere diverse a seconda se si sia in salita o discesa (cerica/scarica).

Quando ho provato a farci caso non sono mai riuscito ad essere preciso...
Ricordo che Alesf ha detto di aver postato qualche misura di questo tipo, se per caso vuol segnalarla, grazie.

Se riusciamo ad avere i 2 set di dati (in carica/scarica) costruisco io un bel grafico a barre come quello che esiste per Prius 2.

Grazie della collaboration.

Se mi ricordo me li segno, volentieri.....
Ma non pensi che anche la temperatura ambiente e della batteria HV possa influire su questa corrispondenza tacche/%SOC?
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ti ringrazio molto Master.
A occhio non direi che la correlazione dovrebbe variare con la temperatura o altro, immagino che il software dello schermo dia una corrispondenza piuttosto rigida, non mi viene in mente un motivo per cui dovrebbe essere variabile....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-08-2014, 01:51 )Maxwell61 Ha scritto: Ti ringrazio molto Master.
A occhio non direi che la correlazione dovrebbe variare con la temperatura o altro, immagino che il software dello schermo dia una corrispondenza piuttosto rigida, non mi viene in mente un motivo per cui dovrebbe essere variabile....

A me viene in mente questo:
in discesa arrivo a saturare 80,0 % a volte anche qualche decimale in più se la temperatura della batteria HV è ottimale..... se invece è troppo fredda o troppo calda si ferma a 79,2 %.... sempre a 8 tacche ovviamente
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-08-2014, 08:03 )Maxwell61 Ha scritto: Se riusciamo ad avere i 2 set di dati (in carica/scarica) costruisco io un bel grafico a barre come quello che esiste per Prius 2.

Domanda: hai mai avuto evidenza del fatto che la corrispondenza tra tacce e SOC sia cambiata sulla tua, rispetto alla V2? Voglio dire: hai visto le tacche cambiare a livelli di SOC a cui la V2 (secondo quel grafico) non sarebbe cambiata, o viceversa?
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-08-2014, 02:01 )master Ha scritto: A me viene in mente questo:
in discesa arrivo a saturare 80,0 % a volte anche qualche decimale in più se la temperatura della batteria HV è ottimale..... se invece è troppo fredda o troppo calda si ferma a 79,2 %.... sempre a 8 tacche ovviamente
quello che è rilevante per noi sono i confini tra le tacche, e marginalmente il confine della 2a tacca in basso. Questi "intermedi" non dovrebbero essere influenzati da niente. L'esempio che hai fatto dell' 80% in realtà è "off range" perchè non c'è un passaggio ad una 9° tacca. Quello che interesserbbe dell'ottava tacca è invece il passaggio (in salita e in discesa) alla 7° o dalla 7°. Ovvero l'ottava tacca si dovrebbe accendere ad un certo valore fisso e quello a cui corrisponde dopo non è più possibile stabilirlo. Per quanto ne sappiamo, potrebbe arrivare anche ad 81% ma questo non ci indica una dipendenza della tacca dalla temperatura. Non so se ho reso.

(07-08-2014, 06:29 )dfecia Ha scritto: Domanda: hai mai avuto evidenza del fatto che la corrispondenza tra tacce e SOC sia cambiata sulla tua, rispetto alla V2?
Non mi sono proprio posto il problema di riferirmi alla V2, nell'ipotesi che i valori sono probabilmente cambiati. In ogni caso vanno controllati.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per memoria:

Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 4 users Like Andrea's post:
  • Deltaplano, dfecia, Maxwell61, SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-08-2014, 09:42 )The Tramp Ha scritto:
Questo è sicuramente non più vero, visto che con SOC al 40% si vedono 2 tacche e non una.
Le tacche dalla sesta in poi potrebbero essere invariate, probabilmente hanno "allungato" un po' quelle inferiori.

(Per la Yaris al 36% le tacche sono ancora 2... mi aspetto che abbia gli stessi scaglioni di Auris 2013, ma chissà.)

PS: notare la didascalia: "data varies with temperature"
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sì confermo, i valori non sono più quelli, anche se alcuni sembrano simili.

Ma quello che noto da quel grafico è che mi sembra ci sia soprattutto un'innovazione nei campi di sovrapposizione delle barre: in Auris 2013 ho avuto la netta impressione che il passaggio tra le barre ha un'isteresi molto piccola, ovvero che il valore di passaggio è abbastanza fisso, all'interno di qualche decimale.

Un pò di mie osservazione non precise ma orientative:
- Per caso fortuito ho visto anche il 36%, ancora a 2 barre.
- La 6° barra va da circa 55% a circa 65%
- credo che la 5° barra vada da circa 51,X% a 55,X%
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ricordo, non il valore esatto, di aver visto 2 tacche 33% se non addirittura 32.x dopo abbondante spremitura a fondo in salita con curve e tornanti x ~9km (acceleratore a pavimento ovunque possibile).

Per il resto, anche avendo visto più volte dato% e tacche, non ricordo. Altra cosa che posso aggiungere è che delle volte mi dà possibilità di inserire l'EV (a freddo uscendo dal garage) con 3 tacche a volte me lo nega con 4 tacche.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)