This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Oltre 1000 km con un pieno
La foto è datata 23 luglio ma rappresenta il mio ultimo pieno.

Per più di un mese infatti ho poi “parcheggiato” la Yaris...

Rappresenta il mio record di percorrenza con un pieno per Yaris.

km: 1051
Allo stacco: 34,23 litri
Immessi: 35,50 litri
Consumo alla pompa: 29,61 km/l (3,38 l%)
km percorsi in riserva: 141
km percorsi ad autonomia zero: 86

Considerando almeno 1,5 litri all'interno del serbatoio abbiamo quindi: 

litri di riserva:
141 km /29,6= 4,8 +1,5 rimanenti = 6,3 litri 

litri dopo autonomia zero:
86 km /29,6= 2,9 + 1,5 rimanenti = 4,4 litri 

Ad ulteriore conferma e a beneficio di tutti che la riserva contiene 6 litri abbondanti e dopo l'autonomia zero possiamo contare su 4 litri sicuri di benzina.
[-] The following 5 users Like maxmar's post:
  • cannibal, Deltaplano, LupoEtrusco, Nicholas, Robhybrid
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tu sei matto... Io con l'Auris comincio ad andare in ansia non appena si accende la spia della riserva, non arriverei mai a autonomia 0... Anche se quando faccio il pieno non arrivo mai a superare i 36-37 litri e posso contare su altri 8-9 residui nel serbatoio!

Comunque complimenti! Yaris HSD conferma consumi davvero bassi!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti Max!
Robhybrid, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Thanks given by: maxmar
Cita messaggio
bentornato Max Cool

LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

Cita messaggio
Ottimo risultato...ed oserei aggiungere....INARRIVABILE! Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-09-2014, 03:10 )cannibal Ha scritto: Ottimo risultato...ed oserei aggiungere....INARRIVABILE! Ohyeah

Grazie...in realtà c'è un utente finlandese su Spritmonitor (YarisHybrid) che ha superato i 1200 km con un pieno mettendo/consumando più di 38 litri.
Ciò significa che se si ha pazienza e si riempie molto il serbatoio oltre lo stacco, con condizioni favorevoli si può raggiungere un chilometraggio davvero notevole con un unico pieno.

Io non lo farò mai per due semplici motivi:

1. Non mi va di riempire troppo "oltre" il serbatoio soprattutto perchè, generalmente, non ho molti chilometri da fare dopo il rifornimento;
2. I risultati sui singoli pieni successivi ad un "overfill", seppur si compensino, risulterebbero troppo sfalsati rispetto al "realmente consumato" e ad uno troppo "pessimistico" seguirebbe uno troppo "ottimistico".

Con la mia pignoleria galoppante preferisco mantenermi quanto più omogeneo possibile nel riempire il serbatoio.
[-] The following 3 users Like maxmar's post:
  • cannibal, dfecia, sincrono
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-09-2014, 10:07 )maxmar Ha scritto: Grazie...in realtà c'è un utente finlandese su Spritmonitor (YarisHybrid) che ha superato i 1200 km con un pieno mettendo/consumando più di 38 litri.

si anche lui ha superato piu volte i 1000km,
dato il clima finnico usa il riscaldatore motore (e come Angejia ha anche lo scalda abitacolo Ohyeah )

circa i 38 litri credo abbia riassunto due rifornimenti, se guardi ha prima inserito 0,74 litri Blink
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E finalmente dopo 2 mesi e 12 giorni ho rivisto il benzinaio.
Quarto pieno "over 1000" di fila (sarà l'ultimo della stagione?).
1002 km di cui 93 sotto "autonomia zero" e 150 con la spia della riserva accesa.
Con calcolo prudenziale c'erano almeno 1,5 litri nel serbatoio (con calcolo matematico 2 litri abbondanti per finire il serbatoio).
Il primo stacco della pompa è stato a 33,34 litri e poi ho riempito fino a 34,50.

Ricordo che nel pieno di marzo in cui ero andato "out of gas" (ma non ero rimasto a piedi) avevo percorso 159 km dopo l'autonomia zero e 193 km in riserva immettendo fino allo stacco 35,64 litri.
Perciò il serbatoio nominale di Yaris (vuoto/stacco) è 36,00 litri anche se è meglio considerarlo prudenzialmente di 35,50.
Con diverse prove ripetute mi è chiaro che ci sono almeno 6 litri di riserva e 4,5 litri dopo l'autonomia zero.
Poi, probabilmente, ancora un litro ci può stare ma diciamo che è terra rischiosa e solo per temerari...

Tornando al pieno odierno sono molto soddisfatto considerando che l'ho spalmato su più di due mesi in cui la macchina (per mie varie avventure/disavventure) è rimasta più ferma che in strada.
C'è dentro di tutto, urbano/extraurbano/percorsi brevi/brevissimi/medi/pioggia/sole/caldo/fresco...ma la yaris si è sempre comportata egregiamente con un consumo alla pompa di 3,44 l/%km
Vedremo adesso in autunno e inverno...

[-] The following 1 user Likes maxmar's post:
  • Robhybrid
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il prossimo anno potrai mirare ai 1100! Thums up
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Cita messaggio
(03-10-2014, 10:20 )The Tramp Ha scritto: Il prossimo anno potrai mirare ai 1100! Thums up

Serve un pieno almeno a 31 km/l (3,23 l/%) per arrivare a 1100 con Yaris.
Prossima estate (a Dio piacendo) ci proverò!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: