This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Oltre 1000 km con un pieno
(16-06-2014, 08:58 )maxmar Ha scritto: nonononono...nessuna tanichetta!

Una sera, in orario di punta, ho visto una scena davvero incredibile. Un genio con una 500 diesel era rimasto senza gasolio (ovviamente bloccandosi in coda, sulla corsia di sinistra di un corso trafficato), generando una coda di mezz'ora. Nel frattempo aveva abbandonato l'auto alla ricerca di un distributore... ma non aveva alcuna tanichetta... e quando gli sono passato di fianco l'ho visto mentre versava gasolio nel serbatoio da... un sacchetto del Carrefour!! Eek
Sì, lo giuro: aveva riempito il sacchetto di gasolio dal benzinaio! Non credevo si potesse fare una cosa del genere... disperato
Una tanichetta vuota al tuo posto la porterei dietro, se non altro per scaramanzia! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-06-2014, 09:06 )dfecia Ha scritto: Sì, lo giuro: aveva riempito il sacchetto di gasolio dal benzinaio! Non credevo si potesse fare una cosa del genere... disperato
Una tanichetta vuota al tuo posto la porterei dietro, se non altro per scaramanzia! Smile

meraviglioso!!! disperatodisperato
ma veramente ha messo il gasolio in un sacchetto?!?
non sono ermetici.. ho provato qualche volta ad usarli per l'umido con risultati disastrosi Mf_gap perdono tranquillamente

però hai ragione: per certi esperimenti direi di portarsi qualcosa di scorta.. magari anche solo 2 litri (con 2 litri ci fai 60km Bleh )
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-06-2014, 09:57 )LupoEtrusco Ha scritto: però hai ragione: per certi esperimenti direi di portarsi qualcosa di scorta.. magari anche solo 2 litri (con 2 litri ci fai 60km Bleh )

ho ancora 2 litri in serbatoio sicuramente (?), vedrai...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
si può fare!!!! Mf_gap
Prius V3 con GPL  yeah
[-] The following 3 users Like Poncia's post:
  • LupoEtrusco, maxmar, ZeK
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Roba da Guinnes dei Primati! Grande! Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Et voilà !!!

(che foto del piffero ma l'ho fatta velocemente perchè c'era coda per lo sciopero di domani)

Come prevedevo...nessun problema.
Dopo tutti i complimenti che gli faccio...come avrebbe potuto lasciarmi a piedi?

Allo stacco: 33,48 litri
Immessi: 34,51 litri
Consumo alla pompa: 30,02 km/l (3,33 l%)
km percorsi in riserva: 147
km percorsi ad autonomia zero: 104

Oggi ho consumato circa un litro e, secondo me, c'erano ancora un paio di litri prima di rimanere a secco...ma diciamo pure 1,5 litri per tenere margine di sicurezza.

Abbiamo quindi:

litri consumati in riserva:
147/30= 4,9 +1,5 rimanenti = 6,4 litri di riserva

litri consumati ad autonomia zero:
104/30=3,5 + 1,5 rimanenti = 5,0 litri dopo autonomia zero.

Tutto come più o meno già riportato sul thread della riserva ( http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=47177) e dell'autonomia (http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=47421).

Chi viaggia a medie uguali o minori al dichiarato (dai 3,55 l% in giù cioè oltre i 28 Km/l) non abbia timore a raggiungere i 1000...
[-] The following 1 user Likes maxmar's post:
  • Vegfil
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti max!
Robhybrid, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Thanks given by: maxmar
Cita messaggio
Thanks given by: maxmar
Più di 1000 km e 30 Km/l con l'ultimo pieno...che dire?

1) La bella stagione fa la sua parte:
- temperature estive che aiutano molto sia a freddo (S1 leggeri) che, naturalmente, a caldo;
- nessun uso di A/C (ventola in L0). Non mi pesa per un semplice motivo. Generalmente ho medio/brevi e frequenti spostamenti in macchina che mi portano a passare comunque del tempo all'aperto e al caldo. Cosa me ne faccio di 10/15 minuti in macchina con A/C se poi devo sudare lo stesso? Diverso se dovessi restare più di mezz'ora/un'ora in macchina al caldo. In quel caso potrei farci un pensierino nelle giornate più torride.

2) la Yaris fa la sua parte:
- il tagliando sta facendo effetto;
- i chilometri già macinati fanno bene;
- affidabilità totale.

3) Gli accorgimenti alla guida fanno la loro parte :
- velocità costante sempre tra i 70 e gli 80 Km/h ;
- P&G spesso “indotto” sotto i 65 Km/h;
- Glide lunghissimi dove possibile, alternati e/o sostituiti dalla N dove il terreno è ancor più conosciuto.

4) i percorsi fanno la loro parte:
- extraurbano con limite max 80 Km/h scorrevole e urbano conosciuto e mai congestionato (anche se i miei tragitti non sono mai particolarmente lunghi).

Per me comunque è qualcosa di straordinario e mai e poi mai avrei pensato neanche nelle mie più rosee aspettative di poter fare più di 1000 km a 30 Km/l di media...

Un unico dubbio che gia avevo sollevato: non vedo mai ( e dico mai) le 7 tacche.
Visti i consumi chiedo: veramente con SOC a 7 tacche si può pensare di fare ancora meglio oppure già il fatto di avere SOC a 6 tacche costanti è condizione più che sufficiente per avere ottimo rapporto efficienza/consumi?

Mi viene da pensare questo: con i miei percorsi, prevalentemente in piano, per caricare più batteria dovrei “forzare” più frenate il che significa “sacrificare” parte dei Glide prima di rotonde/precedenze/semafori/approccio a centri abitati.
Avere più SOC mi aiuterebbe, naturalmente, a contenere i consumi nei chilometri successivi.

Ma siamo sicuri che io riesca a recuperare lo spazio a consumo zero “perso” nei mancati Glide, con il successivo contributo elettrico di un SOC esuberante?

Direi di sì laddove devo immettermi spesso su extraurbano a velocità costante.
Se però attraverso paesini ogni 3/5 chilometri (come spesso nel mio caso), dal mio punto di vista un SOC a 7 tacche sarebbe sinonimo spesso di Glide abortiti, quindi di maggiori successivi avviamenti e rilasci, senza quindi riuscire a sfruttare a dovere il SOC esuberante derivato dalle frenate.
Preferibile quindi, dal mio punto di vista e in questi casi, rilasciare in efficienti lunghi Glide (che mantengono SOC a 6 tacche) ma permettono di viaggiare più a lungo a consumo zero, riducono gli avviamenti e di conseguenza anche il consumo medio complessivo.

Non so se può essere un'indicazione plausibile.
[-] The following 3 users Like maxmar's post:
  • Akiro, Robhybrid, Vegfil
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Più che differenza tra frenare di più Vs lunghi Glide io direi che la "battaglia" sarebbe tra lunghi rilasci, senza frenare, e luuuuunghi Glide. Sarebbe da vedere se la minor strada percorsa in rilascio totale, sempre a consumo 0, compensa con la ricarica (e così probabilmente ci arriveresti a 7 tacche). È "solo" da verificare se oaga di più scivolare il più a lungo possibile o perdere qualche metro rigenerando per sfruttare poi. Hmm

Cmq complimenti per 'sto superpieno Thums up

Edit: ovviamente intendo quando ci si deve fermare del tutto o quasi... non rilasci in tratti scorrevoli dove è possibile andare a lungo in Glide o N.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Esatto, nel tuo caso ti conviene stare a 6 tacche e non forzare nulla. Andare in settima tacca fa consumare meno, ma a discapito di una inefficienza aggiuntiva, e a conti fatti non conviene se non è la strada ad importela.
Per farmi odiare: la scorsa estate, ho fatto anche io un pieno con i 30.7 km/l reali. Ma con la Auris e percorsi con molti saliscendi, pure un percorso montano a 2000 metri! Smile E pure con un po' di A/C dato che era agosto...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: