This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Proprietari di Toyota ibride alle prese con auto tradizionali
secondo me il punto di forza in coda è un altro.
Non bisogna far tanto leva sul fatto che l'auto non ha le marce e non ha la frizione da premere.
Questa è caratteristica di qualunque auto con cambio automatico.
Bisogna invece sottolineare che il motore è spento ANCHE se sei in coda e in movimento.
La soddisfazione maggiore la trovo infatti in quelle lunghe o lunghissime code in leggera discesa in cui addirittura metto in N, lasciando che sia la forza di gravità a far avanzare dolcemente il veicolo.
Cosi facendo mi è capitato di stare in coda anche 25 minuti di fila e non aver sprecato neanche un filo di corrente delle batterie.
Con un sistema start e stop convenzionale hai vantaggi solo se stai fermo, perchè se ti muovi il motore si accende. Con l'ibrida no.

Ph34r  May the Glide be with you

Nono  Mai incrociare i flussi SOC, sarebbe male. Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce. Inversione protonica totale!

[-] The following 2 users Like crypto's post:
  • dfecia, GianniGatti
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In coda d'estate, le auto tradizionali hanno sempre problemi di temperatura (motore acceso + eventuale condizionatore = ventola di raffreddamento quasi sempre accesa).
Anche le nostre hanno problemi di temperatura. Ma la differenza è che... la temperatura si abbassa sotto alla temperatura ottimale di esercizio! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una parte enorme di fatica e stress è dato dall'uso del cambio: quindi basta che l'auto sia automatica e già hai molti vantaggi (io infatti ero auto anche prima).
L'ibrido aggiunge una fluidità di marcia che i cambi automatici comunque non ti danno (forse i CVT ma non li ho mai provati) e una silenziosità e assenza di vibrazioni (diesel e/o start-stop) notevoli.
La nostalgia è sempre dietro l'angolo comunque: usare le marce, sgasare, un bel rombo in accelerazione. Tibulim ventosus...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io passo continuamente dalla Auris, alla 206+ della mia compagnia o alla Civic 1.7CTDI di mio padre e non avendo il CB con i consumi vado con grande serenità e allegria senza il rischio di peggiorare Spritmonitor Bleh ma alla fine sembra di stare al lunapark: è divertente sentire la coppia del TD, o la brillantezza leggera di un peugeottino, ma dopo un po' vuoi scendere, e ritornare all'ibrida, anche perchè tranne i momenti in cui c'è da "difendersi" da chi svicola e guida alla "pene di segugio", alla fine le guido come guido l'ibrida. Roflmao
Il massimo è stato il Ford Transit Connect 1.8 TDCI guidato l'altra settimana: un concerto di vibrazioni e rumori cupi... ma un furgone ibrido su base prius nooo? Thums up
"Love Is in the Air - Hybrid Is on the Road"
Ultimi 24 mesi 29383km a 3,87   lt%km Thums up

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-07-2014, 03:49 )crypto Ha scritto: secondo me il punto di forza in coda è un altro.
Non bisogna far tanto leva sul fatto che l'auto non ha le marce e non ha la frizione da premere.
Questa è caratteristica di qualunque auto con cambio automatico.
Bisogna invece sottolineare che il motore è spento ANCHE se sei in coda e in movimento.
La soddisfazione maggiore la trovo infatti in quelle lunghe o lunghissime code in leggera discesa in cui addirittura metto in N, lasciando che sia la forza di gravità a far avanzare dolcemente il veicolo.
Cosi facendo mi è capitato di stare in coda anche 25 minuti di fila e non aver sprecato neanche un filo di corrente delle batterie.
Con un sistema start e stop convenzionale hai vantaggi solo se stai fermo, perchè se ti muovi il motore si accende. Con l'ibrida no.

Hai lasciato l'auto 25minuti in N???

Non si fa Nono

Anche se comunque hai tenuto sotto controllo il livello di batteria!
Carrozzeria ABF
Via Montesolaro 10
22063 Cantù (CO)
Tel: 3470576381
Raddrizzatura su banco dima, verniciatura a forno.
Specializzati in rimozione bolli senza verniciatura.
Igienizzazione interni, lucidature professionali con ceratura.
Specializzati in veicoli ibridi.

Per chi vuole avvicinarsi all'ibrido, possibilità di provare in modo dettagliato tutti i veicoli ibridi Toyota con possibilità di avere preventivi personalizzati!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
riuppo il post, il video mi e' sembrato carino e simpatico... purtroppo la mia ibrida dovrebbe arrivarmi la settimana prossima quindi ancora esperienza non ne ho, ma so per certo che (purtroppo) dovro' in alcuni periodi dell'anno fare lunghi viaggi (Bologna - Calabria)con la focus dei miei TDcI... il che mi preoccupa un pochino in caso dovessi scorrdarmi come si usa il cambio manuale Punk
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-05-2015, 10:14 )Corailws Ha scritto: riuppo il post, il video mi e' sembrato carino e simpatico... purtroppo la mia ibrida dovrebbe arrivarmi la settimana prossima quindi ancora esperienza non ne ho, ma so per certo che (purtroppo) dovro' in alcuni periodi dell'anno fare lunghi viaggi (Bologna - Calabria)con la focus dei miei TDcI... il che mi preoccupa un pochino in caso dovessi scorrdarmi come si usa il cambio manuale Punk

Non preoccuparti, io alterno anche più volte nella stessa giornata tra la mia Prius e la Yaris non ibrida di mia moglie... nessun problema solo la scocciatura di restare fermi a motore acceso e la stanchezza del piede sinistro se capita di dover fare code nel traffico.
catmar, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quando uso la seconda auto, o quelle aziendali...
Schiaccia la frizione, cambia, molla la frizione, il diesel che fa tron-tron-tron e che non si spegne quando non serve... uffa! Wink_smilie
Nessuno è perfetto, tutti presumiamo di esserlo. Hmm

Auris 2013 TS Lounge GPL  Thums up
[-] The following 1 user Likes Simone's post:
  • Deltaplano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
hahahahahaha ...io invece mi ci ritrovo in tutto e per tutto con tutti quelli del video   Biggrin2  Yes  Naughty

neanche un mese fa stavo scendendo a trento con la opel corsa di un mio amico, guidavo io,  dopo una lunga discesa ho buttato dentro la seconda senza nemmeno usare la frizione  Biggrin2

da allora non mi fa più guidare la sua macchina  Biggrin2 Biggrin2 

...che sia colpa della prius che mi ha abituato troppo bene ?   Thums up Bleh
Loris-VI, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: