This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Sondaggio: Quanta autostrada fate in un anno
00 %
10 %
20 %
30%
40
50%
60%
70%
80%
90%
vivete in autostrada
[Mostra risultato]

Note: questo è un sondaggio pubblico, gli altri utenti possono vedere cosa hai votato.
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
In che % usate l'autostrada ?
(19-05-2014, 11:41 )SeSar Ha scritto: Ho votato 60%
Spero hplx intendesse la percentuale dei km, non dei viaggi o del tempo (era meglio precisare....).

La mia percentuale autostardale è in forte diminuizione per due motivi:
* Smile scoperta della possibilità di grandi risparmi (pedaggi e consumo) se uso statali o strade extraurbane, risparmi che diventano strabilianti con uso attento ed adeguato (per quello che riesco, ho ancora margini di miglioramento!) di tecniche come Sweet Spot, P&G/P&N, freni e acceleratore
* Sad drastica diminuzione di lavoro

Alla stessa domanda una anno fa avrei risposto 80%...
Sono passato da circa 40.000 km/anno (media anni 2005-2012) a circa 30.000 nel 2013 (e quest'anno si abbasserà ancora, temo Sneaky2 )

Intendevo proprio la percentuale chilometrica rispetto a quella annuale.
ho fatto questo sondaggio perchè di solito quando parli che hai ibrido la considerazione è :" allora fai molta città", mentre altri "va bene solo in città"
Quindi ho voluto vedere la percentuale di quanti l'hanno scelta lo stesso pur sapendo di impiegarla in un "territorio" (autostrada) meno favorevole al sistema HSD.
La conoscenza non serve a nulla se non viene condivisa.

[-] The following 1 user Likes hpx's post:
  • SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
40% autostrada a 120km/h indicati (media 4,5/6 lt/100km da CdB) che ritengo il miglior compromesso consumi/tempo di viaggio.

Spesso cerco anch'io alternative all'autostrada sia per risparmiare il pedaggio sia per evitare snodi di traffico importanti (zona Milano Nord/Sud). Quando mi capita di andare sulle statali del basso Novarese/Vercellese/Biellese è una goduria... e volendo "rischiare" si può tenere lo stesso "ritmo" dell'autostrada visto la mancanza di traffico in alcuni orari e la relativa ampiezza delle strade.
Aiuta sempre il prossimo, ma a un certo punto nella vita... scarica la zavorra e vedrai che prenderai il volo Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
paperinik Ha scritto:40% autostrada a 120km/h indicati (media 4,5/6 lt/100km da CdB) che ritengo il miglior compromesso consumi/tempo di viaggio.

Sono convinto che se applichi la ricerca dello Sweet Spot "PHI" i tuoi consumi migliorerebbero ancora. Lo svantaggio e che non puoi usare il CC, ma stare attento all'acceleratore ed usare Torque bene. Ma io su autostrada da circa 115 Km/h (con evemtuali rallentamenti dolci fino ai 105 km/h circa) da tachimetro riesco ad arrivare ai 4,4-4,5 Torque ovvero circa 4,3 l%km da CdB dopo una 50ina di km autostradali! E in un caso sono arrivato anche ai 4,2 CdB dopo 90 km autostrada (A4) Smile
Auris HSDBerlina dal 2013, nuova Auris TS da 12/2015

Potenti Cruscotti Web Interattivi
Visita la sezione o il sito iDashboards
Chiedimi Trial Gratuito o info via MP
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho votato : su 25.000 km ne ho percorsi circa il 40% in autostrada (e si vede...)
andrea4you, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-05-2014, 01:25 )SeSar Ha scritto: Sono convinto che se applichi la ricerca dello Sweet Spot "PHI" i tuoi consumi migliorerebbero ancora. Lo svantaggio e che non puoi usare il CC, ma stare attento all'acceleratore ed usare Torque bene. Ma io su autostrada da circa 115 Km/h (con evemtuali rallentamenti dolci fino ai 105 km/h circa) da tachimetro riesco ad arrivare ai 4,4-4,5 Torque ovvero circa 4,3 l%km da CdB dopo una 50ina di km autostradali! E in un caso sono arrivato anche ai 4,2 CdB dopo 90 km autostrada (A4) Smile
Mi sono perso l'esistenza d'uno sweet point a 120km/h? Eek

Ti dirò, ho avuto in passato un'auto con cruise (Citroen C4) e mi è mancato tantissimo in quella successiva, quindi con la Prius appena entro in autostrada imposto il cruise con l'ACC (eccezionale!!!) a 120 indicati e mi rilasso stando comunque attento e pronto a cosa mi trovo davanti.
Il valore di consumo che ho indicato era a macchina carica (3 persone + bagagli) e non mi sembra niente male visto che è un valore medio su A/R dalla zona collinare dove abito. Nei prossimi giorni ho un bel Azzate (VA)-Prato da fare nelle condizioni appena citate, poi ti saprò dire con più precisione. Sicuramente la discesa verso Firenze la farò in Glide senza ACC per quanto possibile.

ps. ieri mattina tratto A8 senza traffico e io senza fretta, dislivello A -250mt., R +250mt., 3 persone, km 35+35, velocità cruise+ACC 105Km/h, 3,9lt/100km Rofl
Aiuta sempre il prossimo, ma a un certo punto nella vita... scarica la zavorra e vedrai che prenderai il volo Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Su 25.000km annui l'80% è in autostrada.
La viabilità ordinaria almeno dalle mie parti è insufficiente e super congestionata oltre ad essere scassata.
Ragione per cui uso l'autostrada anche per brevi tratte.
Boli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Mar 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@HPX:
"Quindi ho voluto vedere la percentuale di quanti l'hanno scelta lo stesso pur sapendo di impiegarla in un "territorio" (autostrada) meno favorevole al sistema HSD."

Io ho preso l'Hybrid , pur facendo parecchia autostrada, solo perchè uso E85(eventualmente GPL) a 0.8 euro/l.
Se usassi SOLO benzina SP95 ai prezzi italiani (1,7 euro/l), passerei al METANO (e di corsa !!!)
Logicamente Hybrid + GAS Naughty
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
[quote='paperinik' pid='459981' dateline='1400503402']

a 110-115 km/h stando leggermente sotto 3/4 eco, ma purtroppo non abbiamo rìferimenti sulla posizione della lancetta, CdB tra 20 e 25 km/l
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-05-2014, 09:25 )aleraga84 Ha scritto: [quote='paperinik' pid='459981' dateline='1400503402']

a 110-115 km/h stando leggermente sotto 3/4 eco, ma purtroppo non abbiamo rìferimenti sulla posizione della lancetta, CdB tra 20 e 25 km/l

Ah ecco! Una ventina di giorni fa ho usato Torque in autostrada e in un paio di tratti in cui non ho usato l'ACC e mentre procedevo a 115km/h mi chiedevo come mai avessi letture di 990/1030 rpm Shocking

Comunque su Prius non ci sono lancette sull'HSI ma solo l'indicatore a scorrimento lineare.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-05-2014, 12:30 )hpx Ha scritto: ho fatto questo sondaggio perchè di solito quando parli che hai ibrido la considerazione è :" allora fai molta città", mentre altri "va bene solo in città"
Quindi ho voluto vedere la percentuale di quanti l'hanno scelta lo stesso pur sapendo di impiegarla in un "territorio" (autostrada) meno favorevole al sistema HSD.

Ciao a tutti,
la mia percorrenza è almeno un 60% dei km, misurati..
Onestamente ho (e sto avendo) due esperienze ibride opposte:
  • l'una in cui i lunghi viagghi autostradali erano un piacere, comodi e "risparmiosi" come consumi, nulla di particolarmente eccitante in città invece
  • l'altra in cui se faccio un lungo viaggio non vedo l'ora di scendere, mi costa un botto di benza ma in città in effetti il miglioramento dei consumi è percepibile distintamente
Faccio quindi fatica ad associare una generica ibrida ad un profile di missione "generico". Se parliamo di vettura X allora direi che ha senso quasi solo in città e poco fuori.. se di auto Y direi quasi l'opposto. In fondo anche oggi per estremizzare, son ibride anche la Yaris e la Panamera... direi che hanno poco (in tutti i lati li si studi) in comune.
Buona giornata a tutti

Pierluigi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: