This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris Hybrid Lounge
Ecco a voi la sostituta della prius
#21
(04-02-2014, 09:58 )Fafifugno Ha scritto: Intendi flussi+storico nella stessa schermata ? Il display mi sa che e' un po' piccolo per visualizzare in dimensioni decenti tutte le informazioni, alla fine come e' ora (una schermata per i flussi e una per lo storico, con un tasto a video per passare da una all'altra) la vedo piu' leggibile Smile
non direi piccolo, il fatto è che se hai la schermata istogramma energia tendi a forzare in elettrico "così non consuma" e azzeri la batteria, se usi l'altra coi flussi tendi a tener carica la batteria.. ma consumi di piu Smile
Citazione:Peccato che, causa fari diurni, sia sempre illuminata: infatti ho "stressato" da subito la utilizzatrice a verificare, la sera e/o quando e' scuro/buio, che i fari siano accesi (controllando se la spia delle luci di posizione e' o meno accesa). Comunque vedo che e' un difetto comune a tante (forse tutte) auto moderne, ogni tanto te le becchi in giro la sera con solo le luci diurne accese...
puoi diminuire la luminosità degli strumenti quando ci sono le luci accese, così capisci meglio se sono on.
la procedura è macchinosa e facile insieme:
accendi le luci,
premi il tastino del display avg, odo ecc. finchè ti appaiono delle linette --==
a quel punto puoi cambiare l'intensità.. ripremendo il tastino
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de


Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#22
(03-02-2014, 08:52 )Nicholas Ha scritto: Funziona, funziona.
Forse dipende dalla versione di Android, oppure è semplicemente da configurare.

Domenica, complice un viaggio Milano -> Venezia -> Milano, ho smanettato un po' e ho capito perche' non mi funzionava: Il sistema utilizza come "interfaccia" lato telefono la app Google Play Music. Ora, da me quella app normalmente e' bloccata e finche' non viene sbloccata il Touch&Go non riesce a vedere la musica Smile
Una volta riattivata ha cominciato a funzionare: urge provare a vedere se collegando il telefono via usb (come memoria di massa) il sistema riesce ad accedere alla musica anche senza tale app o, invece, serve sempre e comunque.

Parlando d'altro Domenica, come detto, ci ho fatto un po' di autostrada: la modalita' ECO in autostrada rende l'auto quasi inutilizzabile (visto che risulta oltremodo addormentata), ho visto che senza eco se si sta leggeri con l'acceleratore l'auto consuma comunque poco. Una cosa strana che ho notato e' che le batterie del sistema ibrido non arrivavano mai ad essere cariche al 100%...
...probabilmente la cosa e' dovuta ad una sorta di modalita' "rodaggio" in cui era stato configurato il sistema ibrido: infatti ieri e' stata portata a fare il controllo dei 1500 Km (anche se in realta' ne aveva gia' poco meno di 1900), e mi hanno detto che una volta ritirata e' risultata decisamente piu' scattante. Appena possibile vedo di riprovarla e vi faccio sapere Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#23
(25-02-2014, 11:18 )Fafifugno Ha scritto: Una cosa strana che ho notato e' che le batterie del sistema ibrido non arrivavano mai ad essere cariche al 100%...
...probabilmente la cosa e' dovuta ad una sorta di modalita' "rodaggio" in cui era stato configurato il sistema ibrido

Non è strano, il sistema mantiene la batteria al 60% (sei tacche su otto). Deve lasciare due tacche disponibili se freni, non deve caricarla tutta, non servirebbe a nulla se non a perdere molto in efficienza. Non c'entra nulla il rodaggio! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#24
(03-02-2014, 11:07 )Fafifugno Ha scritto: Buongiorno a tutti,

Sabato abbiamo ritirato la sostituta della prius, ho pensato di buttar giu' qualche riga riguardo alle prime impressioni (per un test completo dovrete aspettare, per ora ci ho fatto solo pochi Km).

ESTERNI:

L'auto è una Toyota Yaris ibrida, allestimento Lounge (quello base): l'auto, che e' di color grigio elettrodomestico, differisce dalla Yaris "normale" per i paraurti e la fanaleria (la posteriore completamente a led, quella anteriore normale con integrate le luci diurne a led; non ci sono i fendinebbia, per fortuna). Devo dire che, a differenza di molte altre auto, il grigio le dona: la linea ricca di spigoli e linee tese sta bene con un colore che non le nasconda (leggasi: secondo me in nero starebbe male, ma anche in altri colori tipo il ross0).

INTERNI:

Per le dimensioni esterne l'abitacolo e' spazioso, anche se molto scarno: questo e' il primo difetto di questa macchina, per quello che costa le dotazioni son veramente povere (per dire: non c'e' nemmeno il bracciolo).
I comandi son quasi tutti posizionati bene: gli unici messi in posizione pessima (sotto la leva del freno a mano) sono i tasti per attivare/disattivare l'eco mode e l'EV mode. Non che vengano utilizzati ogni 2x3, ma la posizione e' davvero pessima.
I sedili ad una prima prova risultano comodi: non son per niente contenitivi, ma su una auto del genere e' piu' che logico e giusto.
La strumentazione e' composta, da sinistra a destra, da tre strumenti: una sorta di "econometro", diviso nei tre settori "CHG" (charge) "ECO" e "PWR" (power), il tachimetro e l'indicatore del carburante. Nel tachimetro c'e' un display che puo' visualizzare varie informazioni (il tasto per "ciclare" fra le varie informazioni e' nello strumento di destra in basso, non esattamente comodo e sicuro visto che bisogna infilare la mano nel volante per premerlo).
Nella parte centrale del cruscotto c'e' il display che visualizza sia i dati del sistema ibrido (funzionamento dei due motori, grafico dei consumi e altri dati di viaggio) sia (su questa che e' dotata di tale optional) i dati del navigatore satellitare/telefono/bluetooth/eccetera: il sistema mi e' sembrato molto buono, peccato che pare non supportare la riproduzione via BT della musica su un telefono android (con l'iphone non ho provato visto che non ha su nessun brano).
L'impianto audio pare suonare piuttosto bene (tenete presente, appunto, che e' una utilitaria e che l'impianto e' quello di serie: probabilmente salendo di volume un po' distorce, non ho ancora provato). L'unico problema e' la posizione delle porte USB e AUX: sono nel cassettino portaoggetti in alto a destra, la cosa rende problematico inserire qualcosa nella porta usb mantenendo la possibilita' di chiudere il cassettino.

La cosa fastidiosissima e', appunto, l'assenza del bracciolo: il cassetto portaoggetti non e' grandissimo, ed e' parecchio occupato dal libretto di uso e manutenzione (che e' una sberla mica da ridere) e da quello del sistema multimediale/navigatore/telefono.


ALLA GUIDA:

Come avevo detto la prova e' stata piuttosto breve, fatta tutta in "eco mode" e il motore termico e' ancora legatissimo: nonostante tutto l'auto risulta piuttosto briosa (dopotutto ha 100 CV e il termico e' un 1.5), il cambio (che e' un CVT come sulla prius, con la differenza che qui la leva del cambio e' a pavimento e con lo schema dei classici cambi automatici) e' bello fluido.
L'auto ha un assetto abbastanza morbido (monta, essendo una Lounge, i cerchi in ferro da 15") e le gomme hanno la spalla bella alta ( se non mi ricordo male e' /60): non e' certo precisissima in curva, ma sottosterza molto meno di quanto si potrebbe pensare.
I freni sono buoni (anche loro sono in rodaggio, dovrebbero migliorare con i Km), in frenata l'auto non tende ad alleggerirsi come fanno di solito le utilitarie con assetto morbido: la cosa e' dovuta alle batterie del sistema ibrido che rendono meno sbilanciata la distribuzione dei pesi.
Lo sterzo e' molto servoassistito, rimane comunque abbastanza "comunicativo".
La corona del volante e' bella spessa nella zona delle razze e piuttosto "sottile" nella parte alta: si impugna bene.


CONCLUSIONI:

Peccato per la dotazione piuttosto scarsa e alcune sviste come i tasti sotto la leva del freno a mano e la posizione delle porte USB ed aux. Per il resto siamo estremamente contenti dell'auto Smile
Se solo la lista optional fosse stata un po' piu' fornita sarebbe venuta fuori davvero bene: come detto manca il bracciolo centrale, avrei voluto il cruise control (che e' disponibile solo nei due allestimenti superiori, Lounge+ e Style, e solo in un pacchetto che comprende anche sensore pioggia, sensore crepuscolare e altro) e il tetto panoramico (che e' disponibile solo suill'allestimento piu' ricco, lo Style). Sarebbe stato molto bello poter avere gli xeno, che pero' non son disponibili neanche come optional su nessuno dei tre allestimenti.

Se avete domande/curiosita' o altro mi faccIschino pure sapere :D

Bella relazione..

Io ritiro la mia Lounge + bianca giovedì o venerdì..

alcuni "difetti" che evidenzi, in effetti li ho notati anch'io nel giro di prova, ma niente di grave.
Ho già ordinato un bracciolo after market, da una ditta della zona che sistema interni per auto. 70€ e ha anche un porta oggetti, per ovviare all'altro difetto dei pochi vani
Il montaggio non è invasivo, credo tu lo possa istallare anche col leasing..

per i fani vedremo, gli xeno sicuramente sarebbero il top, ma costicchiano e non sono proprio indispensabili, come il tetto, CC etc...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#25
(...)
Ho già ordinato un bracciolo after market, da una ditta della zona che sistema interni per auto. 70€ e ha anche un porta oggetti, per ovviare all'altro difetto dei pochi vani
Il montaggio non è invasivo, credo tu lo possa istallare anche col leasing..

per i fani vedremo, gli xeno sicuramente sarebbero il top, ma costicchiano e non sono proprio indispensabili, come il tetto, CC etc...
[/quote]

Mi raccomando,
quando il bracciolo è installato postaci qualche foto.
Grazie.
Carlo74, guido ibrido dal settembre 2013 ed
improvvisamente tutte le altre macchine mi sembrano vecchie e rumorose.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hybrid Active+/Gpl/E85/Drl bicolore/CQuartz 1happydream 445 40.083 20-11-2015, 10:51
Ultimo messaggio: 1happydream
  La mia Honda Jazz 1.3 Hybrid di Cingo89 cingo89 18 7.586 26-01-2015, 10:24
Ultimo messaggio: recce
  Yaris Hsd, 1° settimana e piccole novità del "mini" Hsd Saturno 79 25.548 14-08-2013, 04:57
Ultimo messaggio: Saturno

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)