This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris Hybrid Lounge
Ecco a voi la sostituta della prius
Smile 
Buongiorno a tutti,

Sabato abbiamo ritirato la sostituta della prius, ho pensato di buttar giu' qualche riga riguardo alle prime impressioni (per un test completo dovrete aspettare, per ora ci ho fatto solo pochi Km).

ESTERNI:

L'auto è una Toyota Yaris ibrida, allestimento Lounge (quello base): l'auto, che e' di color grigio elettrodomestico, differisce dalla Yaris "normale" per i paraurti e la fanaleria (la posteriore completamente a led, quella anteriore normale con integrate le luci diurne a led; non ci sono i fendinebbia, per fortuna). Devo dire che, a differenza di molte altre auto, il grigio le dona: la linea ricca di spigoli e linee tese sta bene con un colore che non le nasconda (leggasi: secondo me in nero starebbe male, ma anche in altri colori tipo il ross0).

INTERNI:

Per le dimensioni esterne l'abitacolo e' spazioso, anche se molto scarno: questo e' il primo difetto di questa macchina, per quello che costa le dotazioni son veramente povere (per dire: non c'e' nemmeno il bracciolo).
I comandi son quasi tutti posizionati bene: gli unici messi in posizione pessima (sotto la leva del freno a mano) sono i tasti per attivare/disattivare l'eco mode e l'EV mode. Non che vengano utilizzati ogni 2x3, ma la posizione e' davvero pessima.
I sedili ad una prima prova risultano comodi: non son per niente contenitivi, ma su una auto del genere e' piu' che logico e giusto.
La strumentazione e' composta, da sinistra a destra, da tre strumenti: una sorta di "econometro", diviso nei tre settori "CHG" (charge) "ECO" e "PWR" (power), il tachimetro e l'indicatore del carburante. Nel tachimetro c'e' un display che puo' visualizzare varie informazioni (il tasto per "ciclare" fra le varie informazioni e' nello strumento di destra in basso, non esattamente comodo e sicuro visto che bisogna infilare la mano nel volante per premerlo).
Nella parte centrale del cruscotto c'e' il display che visualizza sia i dati del sistema ibrido (funzionamento dei due motori, grafico dei consumi e altri dati di viaggio) sia (su questa che e' dotata di tale optional) i dati del navigatore satellitare/telefono/bluetooth/eccetera: il sistema mi e' sembrato molto buono, peccato che pare non supportare la riproduzione via BT della musica su un telefono android (con l'iphone non ho provato visto che non ha su nessun brano).
L'impianto audio pare suonare piuttosto bene (tenete presente, appunto, che e' una utilitaria e che l'impianto e' quello di serie: probabilmente salendo di volume un po' distorce, non ho ancora provato). L'unico problema e' la posizione delle porte USB e AUX: sono nel cassettino portaoggetti in alto a destra, la cosa rende problematico inserire qualcosa nella porta usb mantenendo la possibilita' di chiudere il cassettino.

La cosa fastidiosissima e', appunto, l'assenza del bracciolo: il cassetto portaoggetti non e' grandissimo, ed e' parecchio occupato dal libretto di uso e manutenzione (che e' una sberla mica da ridere) e da quello del sistema multimediale/navigatore/telefono.

ALLA GUIDA:

Come avevo detto la prova e' stata piuttosto breve, fatta tutta in "eco mode" e il motore termico e' ancora legatissimo: nonostante tutto l'auto risulta piuttosto briosa (dopotutto ha 100 CV e il termico e' un 1.5), il cambio (che e' un CVT come sulla prius, con la differenza che qui la leva del cambio e' a pavimento e con lo schema dei classici cambi automatici) e' bello fluido.
L'auto ha un assetto abbastanza morbido (monta, essendo una Lounge, i cerchi in ferro da 15") e le gomme hanno la spalla bella alta ( se non mi ricordo male e' /60): non e' certo precisissima in curva, ma sottosterza molto meno di quanto si potrebbe pensare.
I freni sono buoni (anche loro sono in rodaggio, dovrebbero migliorare con i Km), in frenata l'auto non tende ad alleggerirsi come fanno di solito le utilitarie con assetto morbido: la cosa e' dovuta alle batterie del sistema ibrido che rendono meno sbilanciata la distribuzione dei pesi.
Lo sterzo e' molto servoassistito, rimane comunque abbastanza "comunicativo".
La corona del volante e' bella spessa nella zona delle razze e piuttosto "sottile" nella parte alta: si impugna bene.

CONCLUSIONI:

Peccato per la dotazione piuttosto scarsa e alcune sviste come i tasti sotto la leva del freno a mano e la posizione delle porte USB ed aux. Per il resto siamo estremamente contenti dell'auto Smile
Se solo la lista optional fosse stata un po' piu' fornita sarebbe venuta fuori davvero bene: come detto manca il bracciolo centrale, avrei voluto il cruise control (che e' disponibile solo nei due allestimenti superiori, Lounge+ e Style, e solo in un pacchetto che comprende anche sensore pioggia, sensore crepuscolare e altro) e il tetto panoramico (che e' disponibile solo suill'allestimento piu' ricco, lo Style). Sarebbe stato molto bello poter avere gli xeno, che pero' non son disponibili neanche come optional su nessuno dei tre allestimenti.

Se avete domande/curiosita' o altro mi faccIschino pure sapere :D
[-] The following 4 users Like Fafifugno's post:
  • Dr Pianale, LupoEtrusco, maxmar, Orion1279
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Bella review Yes

Per il bracciolo io ho fatto così:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid335113

Per gli Xeno idem:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid327935

Per il discorso audio il Touch ha un sistema di autoregolazione dei bassi/alti in modo tale da arrivare al massimo del volume con la minima distorsione possibile. Certo che non si può pretendere volumi stratosferici ma mediamente a 40-45 ci arrivi e si sente!
Io ho collegato molti cellulari al mio Touch da Android a iOs a WP e tutti possono riprodurre musica via BT. Bisogna prima aver configurato il dispositivo come dispositivo audio, quindi oltre alla musica si può far passare l'audio di qualsiasi applicazione (Maps, Youtube, giochi eccecc)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-02-2014, 11:26 )Orion1279 Ha scritto: Bella review Yes

Grazie Smile

(03-02-2014, 11:26 )Orion1279 Ha scritto: Per il bracciolo io ho fatto così:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid335113
Per gli Xeno idem:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid327935

L'auto e' in leasing, non la posso modificare Sad

(03-02-2014, 11:26 )Orion1279 Ha scritto: Per il discorso audio il Touch ha un sistema di autoregolazione dei bassi/alti in modo tale da arrivare al massimo del volume con la minima distorsione possibile. Certo che non si può pretendere volumi stratosferici ma mediamente a 40-45 ci arrivi e si sente!

Ah, non lo sapevo Smile

(03-02-2014, 11:26 )Orion1279 Ha scritto: Io ho collegato molti cellulari al mio Touch da Android a iOs a WP e tutti possono riprodurre musica via BT. Bisogna prima aver configurato il dispositivo come dispositivo audio, quindi oltre alla musica si può far passare l'audio di qualsiasi applicazione (Maps, Youtube, giochi eccecc)

Vedro' di studiarmi meglio il tutto... Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non c'entra niente con il thread di "Prove e consumi", sposto.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-02-2014, 11:49 )Fafifugno Ha scritto: L'auto e' in leasing, non la posso modificare Sad

Per discorso Xeno ci può stare... mentre per il bracciolo è come... una tendina parasole! Si può togliere in qualsiasi momento e la modifica estetica delle 4 viti è praticamente invisibile!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'allestimento è lo stesso che ho io...

Se mi dicessero di migliorare due cose direi:
1) illuminazione sedili posteriori;
2) commutatore display sul volante e non sul tachimetro.

Se mi dicessero due cose da aggiungere:
1) CC;
2) display temperatura acqua.

Comunque va benissimo anche così !!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma guarda il Fafi..... ottima scelta!!

Sai che al tuo posto avrei preso una Jazz Hybrid perchè al Cuore non comando, ma veramente un ottima ottima scelta!
Cristiano F. aka Dr. Pianale
www.DrPianale.it
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io vorrei gli xeno e dei migliori vani portaoggetti

Inviato dal mio Lumino Darkettoso
"...cerca di essere il migliore ma non credere mai di esserlo veramente" - J.M. Fangio
[-] The following 1 user Likes Calpietzo's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho la lounge e ho messo il CC (vedi thread apposito by Isidoro).
Secondo me la pecca più grande sono i fari.

Robhybrid, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
[-] The following 1 user Likes Robhybrid's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sapete che io proprio non ci ho fatto caso alla questione dei fari...
Anche in questi giorni di piogge torrenziali non ho avuto mai grossi problemi di visibilità...e porto pure le lenti per guidare.
Stasera tornando a casa valuterò meglio il fascio di luce...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: