This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Il thread dello Sweet "E" Point
(06-09-2017, 05:49 )dfecia Ha scritto: Sicuramente la definizione classica degli sweet point è quella che prevede velocità costante, piano perfetto e velocità di 70-80 km/h.
Tuttavia per completezza esiste almeno un'altra definizione di sweet point: il punto più basso del powermeter che permette di mantenere la velocità costante (qualunque), non necessariamente in piano, con il termico acceso, e la batteria non necessariamente carica al punto di equilibrio. Io preferisco, e applico, questa seconda definizione. Permette infatti un campo di applicabilità enormemente più ampio, con benefici in molteplici situazioni.
Non so se il tuo caso possa rientrare in questa seconda definizione, ma è senz'altro un modo più flessibile per vedere il fenomeno.

Ma come si concilia: "Ho avuto modo di fare alcuni confronti tra le varie tecniche anche sui medesimi tragitti, e condizioni di temperatura e traffico quasi allineate... e la mia regola, esperimenti a parte, è sempre la stessa: la lancetta sotto la metà ECO con il motore acceso la evito come la peste, a parte brevi transitori che tendo ad assimilare a miei errori."

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=48831&page=2&highlight=maxmar

Ciao
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In quest'ottica, se si parla di velocità costante, si tratta senz'altro di sweet point. Tuttavia, considera che non vale necessariamente l'equazione sweet point = consumi più bassi possibile. I consumi dipendono, oltre che dalla velocità, dall'efficienza del motore, ossia del suo carico. Una posizione troppo bassa del powermeter comporta un basso carico (parzializzazione del termico con la farfalla). Questo si verifica quando si è molto vicini al punto di spegnimento. Una volta ho tentato di mantenere la velocità di 65 km/h costanti sotto metà ECO, a parte la fatica per controllare continuamente se il termico si fosse spento (quella velocità in piano è proprio sul punto di spegnimento), i consumi si sono rivelati abbastanza disastrosi. Meglio andare un po' più piano con un P&G (anche approssimativo e senza la ricerca della migliore prestazione) o leggermente più veloce in modo da andare costanti ma più lontani dal punto di spegnimento e con il termico che eroga più potenza.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • nox1111-52
Thanks given by: xam
Cita messaggio
Thanks given by: xam
Non so chi sia il detentore della definizione ufficiale di sweet spot, quindi oltre i classici casi meglio non usare il termine in altre condizioni.

Però di punti con buona efficenza che fanno consumare meno ce ne possono essere molti altri a seconda delle condizioni.

Se valutiamo livelli di carica batteria non in equilibrio, e pendenze non piane, o una andatura non costante, velocità e posizioni di potenziometro normalmente inefficenti possono diventare efficenti e viceversa.
Sono convinto che in quelli tradizionali abbiamo una combinazione di componenti diversi che che lavorano ad una certa efficenza insieme in modo stabile, nelle altre situazioni dovremmo cercare di riprodurre una situazione analoga..
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Purtroppo per me gli sweet spot sono un esercizio più teorico che pratico, sul mio percorso abituale non ho strade piatte e, soprattutto, in 16 km non credo di arrivare alla temperatura di esercizio necessaria, mi sono divertito a provarli a Pavia e su qualche strada in Sardegna (parlo di sweet spot tradizionali).
Normalmente io guardo solo la velocità che devo tenere abbassando la richiesta di potenza a quello che mi serve, con questo metodo mi capita di viaggiare con l'indicatore sotto la "E" anche con velocità intorno ai 50 km/h, se la strada è leggermente in salita, ed è per questo che, forse erroneamente, ho paragonato questo modo di guidare agli sweet spot.
Certo che i consumi non sono propriamente da sweet spot, per esempio ai 50 km/h sono intorno ai 21 km/l (un po' più un po' meno a seconda della pendenza).
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: