This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Il thread dello Sweet "E" Point
(08-01-2014, 11:42 )Maxwell61 Ha scritto: Ergo non ti affannare troppo a cercare una relazione univoca di lancetta e velocità perchè potrebbero essercene diverse.
Questo ovviamente non può succedere con una auto manuale e quindi non è proprio intuitivo. Ma ricordati che il Power Meter non è per niente un contagiri.

Potrebbero essercene diverse ed infatti io ho preso in considerazione una sola che è quella che mi dà la macchina naturalmente...
Cioè, con piede fermo sull'acceleratore a 50 Km/h e lancetta a metà ECO, la lancetta sale gradatamente e passa i 60 Km/h sulla tacca successiva e si ferma ai 70/75 Km/h a 3/4 ECO con consumi istantanei sempre contenuti ed in diminuzione.
Dopodichè, all'aumentare della velocità, la lancetta comincia a scendere.
Il tutto, mi ripeto, semplicemente tenendo il piede fermo sull'acceleratore.
Su queste basi ho cominciato a ragionare che, forse, un Pulse fatto così potrebbe essere ottimale per il successivo Glide visto che i 75 Km/h fanno una sorta di spartiacque.
Un ulteriore ragionamento, che è quello di questi giorni, l'ho fatto nel caso volessi mantenere la velocità ottenuta costante.
Perciò arrivando naturalmente a 60 Km/h devo scendere una tacca sotto ECO per mantenerli e arrivando a 70/75 Km/h devo essere esattamente a metà ECO per mantenere la velocità il tutto con discreti consumi.
Tutto questo senza pensare minimamente di avere un contagiri davanti a me.

Una curiosità per me che forse mi è sfuggita: con Auris per mantenere i 60 e i 70 Km/h devi metterti sempre sulla E di ECO? E per velocità superiori?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-01-2014, 12:07 )maxmar Ha scritto: Una curiosità per me che forse mi è sfuggita: con Auris per mantenere i 60 e i 70 Km/h devi metterti sempre sulla E di ECO? E per velocità superiori?
Come ti ho scritto prima, a velocità costante, la posizione della barretta può essere diversa a seconda di come ci sei arrivato a quella velocità. Quindi alla tua domanda non si può rispondere.

A titolo orientativo di esempio, a 63 km/h costanti:
- se ci sono arrivato col P&M mi trovo sulla barretta verticale della E,
- se ci sono arrivato accelerando gradualmente come facevo fino a poco tempo fa e come suggerisci tu, la lancetta si posiziona sulla metà della C o poco piu in alto.

La tua domanda tradisce il fatto che probabilmente sei convinto che ad una velocità costante può corrispondere una e una sola posizione della lancetta. Non è così, il perchè è il rapporto di riduzione diverso che il CVT può innestare a seconda di come guidi l'auto.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-01-2014, 02:27 )Maxwell61 Ha scritto: A titolo orientativo di esempio, a 63 km/h costanti:
- se ci sono arrivato accelerando gradualmente come facevo fino a poco tempo fa e come suggerisci tu, la lancetta si posiziona sulla metà della C o poco piu in alto.

Riconosco di non avere mai fatto prove specifiche molto approfondite (anche se il P&M, come approccio per utilizzare con profitto un CVT, mi pare sia sempre stato evidenziato, seppur senza il supporto di numeri o prove approfondite), ma mi sorge una domanda: i 63 km/h di cui parli sono reali o da tachimetro? Perchè se sono reali, corrispondono a 70 km/h circa indicati e ciò mi torna grosso modo.
Ma procedere a 63 km/h indicati, costanti e in piano, la vedo un po' dura senza fare spegnere il motore... ma sono pronto ad essere smentito comunque!
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
si si, sono i reali corrispondenti a 70 di tachimetro. Ho usato il dato reale perchè era quello che avevamo citato in tutti i nostri discorsi sullo sweet point.
[-] The following 1 user Likes Maxwell61's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-01-2014, 02:27 )Maxwell61 Ha scritto: Come ti ho scritto prima, a velocità costante, la posizione della barretta può essere diversa a seconda di come ci sei arrivato a quella velocità. Quindi alla tua domanda non si può rispondere.

A titolo orientativo di esempio, a 63 km/h costanti:

La tua domanda tradisce il fatto che probabilmente sei convinto che ad una velocità costante può corrispondere una e una sola posizione della lancetta. Non è così, il perchè è il rapporto di riduzione diverso che il CVT può innestare a seconda di come guidi l'auto.

Sono convinto del contrario, per Yaris, solo per velocità superiori ai 75 Km/h.

L'ho scritto ormai diverse volte del comportamento lineare della lancetta tra i 50 ed i 75 Km/h.
Vorrei a questo punto che qualche altro possessore di Yaris mi dia conferma o mi smentisca categoricamente.

Sono però quasi sicuro che velocità dell'ordine di 70/75 Km/h si possano mantenere solo
mantenendo la lancetta su metà ECO. Lo prova il fatto che comunque io raggiunga quella velocità (anche con P&M) e poi mi abbasso sotto metà ECO, la lancetta e la velocità scendono anche se mantengo il piede fermo sull'acceleratore.
Così avviene anche per velocità inferiori intermedie (i 60 Km/h costanti si hanno una tacca sotto ECO e solo lì).
Ripeto, con Yaris credo ci sia una stretta correlazione tra lancetta del power meter e velocità nel range 50/75 Km/h.

Proprio il fatto di questa particolare relazione tra velocità e lancetta mi ha ispirato questa modalità di guida che, detto per inciso, non voglio pretendere sia la più economica o efficiente, ma, se provata, sembra quella per cui è stata concepita (almeno per Yaris provare per credere).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Secondo voi su prius plus considerando il mio quadro il punto corrispondente al vostro per lo Sweet E point può essere la divisione centrale tra ECO e Power?

" class="no_fop" />

Ho provato oggi e in strada pina dopo aver fatto un Pulse fino a circa 72 km/h (da tachimetro) mi sono messo come in foto, la velocità si è +/- attestata sui 63 km/k ed il consumo instantaneo oscillava tra i 3,5 e i 3,8 %.

Ciao
Francesco
...il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire...
Test Prius Plus
[-] The following 1 user Likes Francesco.C's post:
  • andrea4you
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-01-2014, 10:48 )Maxwell61 Ha scritto: Intanto complimenti per il risultato del tuo primo pieno, qulsiasi cosa tu abbia capito, hai capito bene! Biggrin2

Riguardo il tuo esperimento, la cosa non consiste nell'arrivare in modo generico a 70 km/h e mollare, ma nell'arrivare a 70 con una bella sgasata che porta la lancetta in alto tra il settore ECO e il settore POWER, al confine, o anche di piu.
Una volta arrivato, molli di colpo l'acceleratore per arrivare alla E e rimani lì.

Questo spingi e molla serve per poter far abbassare i giri, grazie al famoso allungamento del rapporto.

macchè..machè ...magari fosse così! Ho semplicemente sbagliato con il cellulare a battere i km e non sono più riuscito a modificare...disperato Ora col pc provo. Al primo pieno e con tutta quell'autostrada figurati! Poi abito a Milano...casa-lavoro è una giungla, non sò come andrà a finire ;-) Anche se una prima prova mi ha fatto sperare un po' meglio del previsto con 21,2 di media al mattino con una fermata da un mio dottore per consegnare un lavoro..
Ma tornando al discorso...dici che su una strada dove si riuscirebbe...questo mollare dopo una salita così decisa(dove immagino si vada a consumare parecchio) ...alla fine porta a un consumo minore?
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 1 user Likes Dado's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sto sistema del P&M fino alla E è uno sballo!!! Punk
Complimenti a chi lo ha scoperto. Notworth

Questa sera ho provato a farlo per un pezzettino di strada e ci sono riuscito, Biggrin2
solo che non è semplice mantenere la posizione, l'ho trovato più difficile del P&G. Dry
Ci vuole una bella sensibilità nel piede e bisogna concentrarsi sulla lancetta del powermeter. Ermm
Comunque è impressionante vedere il consumo istantaneo schizzare oltre i 20 km/l con il motore acceso a velocità costante!!! Shocking Ohyeah

Devo capire qual'è la condizione che da la miglior resa e come fare per rimanerci il più a lungo possibile senza rischiare di schiantarmi... Hmm Sad Whistlin
Ciao
Fabrizio

Auris TS Lounge Bianco Perlato,Xeno,T&G+,Skyview
Battitacco,Rifiniture lat.cromate,Protez.soglia satinata,Rete avvolg.bagagli,Paraspruzzi,Barre portatutto,kit Ruotino,Securmark,Rete elastica bagagli, Kit illumin.vano piedi.
[-] The following 4 users Like marinaio70's post:
  • aleraga84, crypto, Dado, Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
sì però non possiamo battezzare il P&M come Pulsa e... MOLLA!!! Biggrin2 troppo provinciale...
facciamo "Pulse & Maintain"? :-)
[-] The following 2 users Like Deltaplano's post:
  • aleraga84, vn800art
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-01-2014, 06:32 )Francesco.C Ha scritto: Secondo voi su prius plus considerando il mio quadro il punto corrispondente al vostro per lo Sweet E point può essere la divisione centrale tra ECO e Power?

Ho provato oggi e in strada pina dopo aver fatto un Pulse fino a circa 72 km/h (da tachimetro) mi sono messo come in foto, la velocità si è +/- attestata sui 63 km/k ed il consumo instantaneo oscillava tra i 3,5 e i 3,8 %.

Ciao
Francesco

se in quella posizione la velocità è passata da 72 a 63 non è sufficiente, dovresti mantenere quasi 70 indicati sempre con istantaneo a cavallo dei 28-29 km/L. a orecchio devi proprio sentire il motore che si siede a 1000 rpm, quasi impercettibile
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: