This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Il thread dello Sweet "E" Point
Oggi ho fatto due brevissime tratte da 6 km, ero in una strada provinciale che collegava due paesini e l'ho fatta in sweet point.

ho provato a raggiungere 70km/h accelerando a oltre 3/4 eco, poi mi sono messo sulle E, e mi è sembrato che molto più facilmente il motore si piazzasse a 1000 rpm, come se avesse un rapporto più lungo

sweet istantaneo e per questo sweet point l' H S I stava tra 34 e 37 % Smile
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 1 user Likes aleraga84's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
già che oggi ero in vena di prove ho fatto caso anche a questo. più che altro perché lo perceptivo come una possibile logica anch'io. Poi ho visto il thread.
Mi è venuto il pensiero paragonando (non prendere alla lettera il paragone... dovute differenze) le esperienze con i variatori degli scooter. Il fatto di vedere dare gas anche oltre a quello che serviva al motore per salire di velocità.
Però oggi ho fatto più pratica a orecchio e sensibilità, che visiva. dovendo confrontare punti di riferimento avrei fatto più caso, ma c'è tempo. Per quello che ho detto, verrebbe anche a me da pensare che se non do gas più di ciò che il motore in quel momento chiede, risparmio benzina. Chiaro, anche a me succede di salire a meno di 3/4 della zona eco, per poi mollare e scendere, ma certo non cala la velocità, ma i giri, intanto lineare, la velocità sale. Il SOC per cronaca era a 6 tacche. Comunque continuo a seguire questo discorso con voi!
p. s. Purtroppo non ho marchingegni per ricavare dati... solo un buon feeling con i mezzi che guido, per ora Wink_smilie
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 1 user Likes Dado's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie a Max (e anche a tutti gli altri!)
Riprendero' l'auto dopo quasi 1 mese: provero' a sperimentare lo Sweet Spot.
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
[-] The following 1 user Likes 1happydream's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-01-2014, 11:07 )aleraga84 Ha scritto: ho provato a raggiungere 70km/h accelerando a oltre 3/4 eco, poi mi sono messo sulle E, e mi è sembrato che molto più facilmente il motore si piazzasse a 1000 rpm, come se avesse un rapporto più lungo

sweet istantaneo e per questo sweet point l' H S I stava tra 34 e 37 % Smile
Mi rendo ora conto che in questa storia dello Sweet Point, il fatto di aver indotto l'allungamento del rapporto con il Pulsa & Molla prima di arrivare alla velocità di crociera, è fondamentale.
Ricordo bene lo scoraggiamento delle prime prove fatte per andare al limite dell'accensione del termico per leggere il miglior consumo e ritrovarmi invece i soliti 20 km/lt di consumo istantaneo.
Quindi oserei dire che piu ancora del punto, conta come esso viene raggiunto.

Sto cercando di immaginare come si possano fare dei test sistematici per verificare con Torque quale è il miglior punto a cui arrivare per fare Pulse se, come dice Master, andare oltre Power provoca un ulteriore allungamento del rapporto.

In questi termini il nostro nuovo PID del Power Meter potrebbe essere ottimo. Concordo che il valore di HSI allo sweet point è 35-36%, dalle mie osservazioni. Il 36% sembra meno a rischio di elettrico. Ed è incredibile come andando al 50% non succede praticamente altro che un peggioramento dei consumi.....

Quello che servirebbe per un test sarebbe un tratto sicuramente in piano, e fare dei Pulse, scegliendo una velocità di partenza, a HSI 75% poi 100%% poi 125%, tanto per iniziare e vedere giri e consumi corrispondenti ad HSI 36% come si stabilizzano e come comparano.

Sarà facile tradurre poi per utenti senza Torque, visto che basta guardare la lancetta, il che non guasta.

(06-01-2014, 11:48 )Dado Ha scritto: Mi è venuto il pensiero paragonando (non prendere alla lettera il paragone... dovute differenze) le esperienze con i variatori degli scooter.
...................
Chiaro, anche a me succede di salire a meno di 3/4 della zona eco, per poi mollare e scendere, ma certo non cala la velocità, ma i giri, intanto lineare, la velocità sale. c

SI credo che il paragone con gli scooter sia appropriato penso che succeda la stessa cosa o quasi!

Quello che succede applicando il Pulse e poi tirando indietro, mi sembra però ampiamente dipendente dalla velocità iniziale.

Quando si parte da bassa velocità, tipo 20 km/h e si è in piena accelerazione, succede esattamente quello che dici: ho misurato un'accelerazione di quel tipo e ho capito perchè la tecnica è così efficiente. Test fatto qualche giorno fa:

- Partendo da quasi fermo accelero con un Pulse deciso fino a 35 km/h;
- mollo e vado istantaneamente sulla barra verticale della E e tengo fermo il piede
- sto a guardare e vedo il consumo istantaneo abbassarsi immediatamente, i giri abbassarsi gradatamente e gradatamente l'auto accelerare da sola , da 35 a 45 km/h e credo sarebbe salita ancora se non ci fosse stata una rotonda.
- l'accelerata da 35 a 45 km/h è stata fatta quindi a consumo ottimissimo e pure in continua diminuzione, mentre se l'avessi fatta con una accelerazione progressiva, sarei rimasto incollato con i soliti 10 km/lt fino al raggiungimento dei 45 km/h, differenza enorme!

Quest'esperienza, e si trattava di una normale accelerazione in città, non di un lungo spostamento extraurbano a velocità costante, mi ha fatto capire che dovevo revisionare tutto il modo di guidare col CVT, non era piu questione dello Sweet Spot.....

Se però il punto di partenza, come velocità inziale, è diverso dalla marcia a passo d'uomo o da fermo, le reazioni del sistema sono diverse da quelle descritte sopra, ma andiamo per gradi.

Il thread di Maxmar per la Yaris e le tacche del power meter, indica bene come a seconda della velocità le reazioni sono diverse, ne parliamo...
[-] The following 7 users Like Maxwell61's post:
  • aleraga84, Dado, janka, Max_it, Nicholas, pistarino, vn800art
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io mesi fa l'avevo battezzato "P&S" Pulsa e sostieni.
Il discorso dell'accelerazione "a rate" l'avevo già notato e lo uso soprattutto per i cavalcavia: accelero, mollo, riaccelero, poi mollo più o meno a seconda della pendenza.
Per il discorso più si accelera più si allunga il rapporto, andando più su con l'indicatore HSI tendenzialmente si raggiunge una velocità più elevata, quando poi si "molla" il consumo istantaneo sul subito è più basso ma in realtà si è in lenta decelerazione.
Detto in altre parole, un "Pulse" più secco consuma di più ma porta ad uno "Molla" più lungo. Trovare il punto giusto dipende anche dal percorso: interrompere un molla lungo per frenare è "cattiva cosa" come interrompere un Glide.
[-] The following 1 user Likes alesf76's post:
  • vn800art
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Questo thread non lo avevo proprio lettoBlush grazie a tutti! Quando mi capiterà proverà anche io...

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-01-2014, 05:54 )Maxwell61 Ha scritto: - Partendo da quasi fermo accelero con un Pulse deciso fino a 35 km/h;
- mollo e vado istantaneamente sulla barra verticale della E e tengo fermo il piede
- sto a guardare e vedo il consumo istantaneo abbassarsi immediatamente, i giri abbassarsi gradatamente e gradatamente l'auto accelerare da sola , da 35 a 45 km/h e credo sarebbe salita ancora se non ci fosse stata una rotonda.

oggi tragitto casa-lavoro di 13 km, i Pulse da fermo sono stati:
-modalita eco mode
-elettrico fino a 20 km/h (mia abitudine)
-Pulse oltre metà eco fino a 30-35
- zona "E" dai 40 ai 50, con istantaneo a cavallo dei 20km/l
- poi, come al solito, Glide

per velocità superiori a 50 secondo me l'accelerazione è troppo lenta

novembre e dicembre la tratta è sempre stata di circa 22-23km/l, record il 30/dic 24.1 (CdB) con 8 gradi esterni

oggi 24.6 (CdB), 6° esterni
coincidenza? Smile

ah, SOC sempre 6 tacche
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-01-2014, 10:03 )alesf76 Ha scritto: Per il discorso più si accelera più si allunga il rapporto, andando più su con l'indicatore HSI tendenzialmente si raggiunge una velocità più elevata, quando poi si "molla" il consumo istantaneo sul subito è più basso ma in realtà si è in lenta decelerazione.
Come dicevo, si può essere anche in lenta accelerazione, o rimanere a velocità costante, tutto dipende dal valore assoluto della velocità. Per ora, senza aver fatto prove specifiche, mi sembra che se fai Pulse fino intorno ai 70 km/h, quando molli e vai su E rimani alla stassa velocità.

Ma la cosa importante è anche un'altra.
Se sei a velocità superiori dei circa 70 km/h e fai il Pulse, se molli e scendi sulla E, la velocità diminuisce come dici tu e non va bene.
Ma se invece di fermarti sulla E ti fermi un pò piu su, in modo da rimanere alla stessa velocità del Pulse, ottieni lo stesso un'allungamento del rapporto e un consumo istantaneo molto migliore dell'accelerazione progressiva senza Pulse.

Questo mi è apparso evidente dal lungo percorso che ho fatto in questi giorni e mi fa dire che l'accelerazione pulsata con il molla indietro dovrebbe essere applicata a qualsiasi accelerazione , anche a velocità alta.
Cioè essere parte della guida con un CVT.

(07-01-2014, 10:36 )janka Ha scritto: Questo thread non lo avevo proprio lettoBlush grazie a tutti! Quando mi capiterà proverà anche io...
Hey tu, fila a studiare! Biggrin2
(08-01-2014, 08:49 )aleraga84 Ha scritto: novembre e dicembre la tratta è sempre stata di circa 22-23km/l, record il 30/dic 24.1 (CdB) con 8 gradi esterni

oggi 24.6 (CdB), 6° esterni
coincidenza? Smile

ah, SOC sempre 6 tacche
Naaaaahhh , it works! Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-01-2014, 04:48 )Maxwell61 Ha scritto: Come dicevo, si può essere anche in lenta accelerazione, o rimanere a velocità costante, tutto dipende dal valore assoluto della velocità. Per ora, senza aver fatto prove specifiche, mi sembra che se fai Pulse fino intorno ai 70 km/h, quando molli e vai su E rimani alla stassa velocità.

Sì, 70 km/h di tachimetro circa corrisponde ai soliti 63 reali.

(08-01-2014, 04:48 )Maxwell61 Ha scritto: Se sei a velocità superiori dei circa 70 km/h e fai il Pulse, se molli e scendi sulla E, la velocità diminuisce come dici tu e non va bene.
Ma se invece di fermarti sulla E ti fermi un pò piu su, in modo da rimanere alla stessa velocità del Pulse, ottieni lo stesso un'allungamento del rapporto e un consumo istantaneo molto migliore dell'accelerazione progressiva senza Pulse.

Ne avevamo già parlato mesi fa di questo, avevamo anche stilato una tabellina velocità - posizione HSI - km/lt.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-01-2014, 05:00 )alesf76 Ha scritto: avevamo anche stilato una tabellina velocità - posizione HSI - km/lt.
mi dai un riferimento alla discussione?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: