This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD La fase S1 di Yaris
Non è come Auris e Prius
(18-12-2013, 06:46 )dfecia Ha scritto: (per cui uno che non sa nulla del funzionamento di S1 accende la macchina, aspetta un minuto e poi va, come ha fatto su tutte le auto della sua vita), su Yaris non parte da solo. Puoi stare fermo lì ad aspettare ma non scalda nulla. Per iniziare la fase di riscaldamento devi proprio sapere che devi fare tu qualcosa...

dipende:
se hai il riscaldamento su -LO- in effetti ICE non si accende spontaneamente,
ma basta portare il riscaldamento su 16 o + e dopo 10 secondi si accende tranquillamente e S1 aumenta in base alla temperatura impostata, Smile

non so quanti utenti medi col freddo tengono il riscaldamento a 0 Smile
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-12-2013, 12:00 )LupoEtrusco Ha scritto: se hai il riscaldamento su -LO- in effetti ICE non si accende spontaneamente,
ma basta portare il riscaldamento su 16 o + e dopo 10 secondi si accende tranquillamente

appunto
come dice dfecia
" Per iniziare la fase di riscaldamento devi proprio sapere che devi fare tu qualcosa..."
altrimenti a noi ICE non parte.
io qualche minuto resisto senza (salvo ghiaccio sul vetro) poi, quando sono oltre i 50°, accendo il riscaldamento ma se durante il viaggio ICE si accende "solo" per scaldare l'abitacolo beh.... ecco .... spengo il riscaldamento Blush
blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
Raduno Ibrido Roma Centro Italia - http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43989
[-] The following 3 users Like blackivory's post:
  • dfecia, Orion1279, Robhybrid
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Aggiungo che con SOC sotto le 6 tacche a freddo e d'inverno, basta una lieve accelerazione per far accendere ICE anche con riscaldamento spento.
Un'altra domanda: se immediatamente dopo la fine di S1, con temperature invernali, si decidesse di effettuare un tratto solo in EV (mantenendo SOC a 6 tacche), è possibile che dopo un po' ICE parta di nuovo? Forse a motore spento l'acqua si raffredda ancora quel che basta per riavviare un S1 anche se sono in movimento?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-12-2013, 12:00 )LupoEtrusco Ha scritto: se hai il riscaldamento su -LO- in effetti ICE non si accende spontaneamente,
ma basta portare il riscaldamento su 16 o + e dopo 10 secondi si accende tranquillamente e S1 aumenta in base alla temperatura impostata, Smile
Una curiosità, non ho mai verificato che temperatura arrivi in abitacolo con riscaldamento su LO: qualcuno me lo sa dire?

(19-12-2013, 12:00 )LupoEtrusco Ha scritto: non so quanti utenti medi col freddo tengono il riscaldamento a 0 Smile
Ammetto che lo accendo/spengo a seconda che sia in movimento o meno. Chiaro che se ho il vetro ghiacciato, non ho alternative.

A proposito del vetro, io uso un telo felpato che copre completamente l'auto durante la notte. Il problema è che, quando lo tolgo, si ghiaccia tutto il vetro: qualcuno ha idea di come evitare questo fenomeno?
Serservel

Toyota Yaris HSD Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-12-2013, 08:55 )maxmar Ha scritto: Un'altra domanda: se immediatamente dopo la fine di S1, con temperature invernali, si decidesse di effettuare un tratto solo in EV (mantenendo SOC a 6 tacche), è possibile che dopo un po' ICE parta di nuovo? Forse a motore spento l'acqua si raffredda ancora quel che basta per riavviare un S1 anche se sono in movimento?

1) Se fai un tratto in elettrico, il SOC si abbassa. Anche se vedi sempre le 6 tacche... perchè la gestione delle tacche comprende un intervallo di SOC, che poi è variabile se il valore sale o scende... quindi se vedessi la percentuale in tempo reale, la vedresti scendere impietosamente, nonostante le tacche.
2) Purtroppo succede a me all'uscita del lavoro: faccio S1a-b e mi immetto in un traffico spesso congestionato da alcuni incroci mal gestiti (semafori con coda e rotonda trafficata con imbuto all'immissione), ti lascio immaginare. Beh, quel tratto in cui sono incolonnato spesso dura 5-10 minuti, e l'acqua si raffredda (il SOC cala ma non troppo). Se si raffredda molto parte un altro S1 (che nel mio caso è un S1b) per riportare l'acqua ai fatidici 40° immagino. Ma succede anche un'altra stranezza: quando sono in coda, se faccio un'accelerazione che fa accendere il motore, esso non si spegne al rilascio, ma resta acceso con ricarica (S1b) per alcuni secondi, come se l'avviamento del termico da me richiesto scaturisse l'inizio della nuova fase di riscaldamento anzichè attendere che la temperatura scenda sotto la soglia critica...
Comunque io ho la Auris 2010, che può differire con la nuova (e a maggior ragione dalla Yaris) sotto questi aspetti di dettaglio...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • maxmar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-12-2013, 09:06 )serservel Ha scritto: Una curiosità, non ho mai verificato che temperatura arrivi in abitacolo con riscaldamento su LO: qualcuno me lo sa dire?

In LO non dovrebbe essere nè riscaldata nè raffreddata (se non hai anche A/C), per cui dovrebbe essere aria alla temperatura esterna. In inverno non è molto confortevole... meglio tenerlo spento! Smile
Infatti il guidatore medio accende il riscaldamento dopo qualche minuto, quando tipicamente il motore inizia a scaldare. Dubito che accenda il riscaldamento appena sale in macchina (salvo esigenza specifiche, come il vetro ghiacciato) e che questo possa innescare come inconsapevole side-effect l'inizio di S1...
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-12-2013, 09:06 )serservel Ha scritto: Una curiosità, non ho mai verificato che temperatura arrivi in abitacolo con riscaldamento su LO: qualcuno me lo sa dire?

La temperatura non te la so dire. Quel che è certo è che, dopo un po', esce un alito di aria dalle bocchette che ti fa eventualmente sppannare i vetri e rendere meno rigido l'interno dell'abitacolo. Il problema potrebbe essere proprio solamente i primi minuti (abitacolo freddo, macchina fredda) poi con l'andare dei chilometri e la tua permanenza all'interno la temperatura sicuramente è più tollerabile. Per pochi chilometri (5/10) e finche' ci sono queste temperature (vicine allo zero) forse è meglio comunque tenerlo spento anche per gestire meglio la fase S1.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
dfecia Ha scritto:Ma succede anche un'altra stranezza: quando sono in coda, se faccio un'accelerazione che fa accendere il motore, esso non si spegne al rilascio, ma resta acceso con ricarica (S1b) per alcuni secondi, come se l'avviamento del termico da me richiesto scaturisse l'inizio della nuova fase di riscaldamento anzichè attendere che la temperatura scenda sotto la soglia critica...

A proposito di S1 strani anche a me oggi è parso che attaccasse un S1-b proprio verso la fine di un lungo Glide in leggera discesa, cioè ho visto per qualche secondo il consumo istantaneo a 1,7-2% e come te faticavo a spegnere il termico alla fine della fase di Pulse, con riscaldamento spento e temperature di 6-7°C. Hmm Quindi Yaris 2013 come Auris 2010.
marcobol, fiero membro dell'Hybrid Synergy Forum da Luglio 2009 Smartass

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-12-2013, 09:58 )marcobol Ha scritto: A proposito di S1 strani anche a me oggi è parso che attaccasse un S1-b proprio verso la fine di un lungo Glide in leggera discesa, cioè ho visto per qualche secondo il consumo istantaneo a 1,7-2% e come te faticavo a spegnere il termico alla fine della fase di Pulse, con riscaldamento spento e temperature di 6-7°C. Hmm Quindi Yaris 2013 come Auris 2010.

Interessante. Ma l'acqua a che temperatura era? Nel mio caso, era a cavallo dei famosi 40°, soglia che determina la fine o l'inizio di un S1 a seconda dei casi...
Se tu eri in marcia normalmente, immagino che la temperatura fosse ben più alta. Effettivamente un lungo Glide di vari km può abbassare la temperatura a quei livelli, ma si parla di una vera e propria discesa di almeno 5 km senza mai fare accendere il termico...
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Forse se n'è già parlato e forse sono io che sono duro a capire...perdonatemi!

Nell'ottica di una miglior gestione dell'S1 (soprattutto per Yaris) si è sempre detto di impostare questa fase in lento movimento e fin qui tutto bene.

Non avendo altra strumentazione oltre al CdB con i flussi, noto queste situazioni quando effettuo S1 in movimento:
- al superamento della tacca di metà zona ECO parte ICE;
- rilascio completamente per un istante l'acceleratore e poi mi posiziono sulla prima tacca ECO;
- in questo modo mi parte la ricarica con flussi doppi (termico+batteria verso ruote);
- man mano che procedo sulla prima tacca ECO, rimane solo il flusso del motore termico verso le ruote mentre la ricarica continua;
- man mano che aumento la pressione sull'acceleratore verso la seconda tacca ECO ricompaiono i doppi flussi con ricarica di batteria;
- se decelero verso la prima tacca ritorna il flusso unico del termico verso le ruote con ricarica verso la batteria;

Mi sembra che tutto questo avvenga sia durante S1a che S1b.

Le mie domande sono:
1) la migliore efficienza dovrebbe essere con i due flussi contemporanei (motore+batteria) verso le ruote, ok?
In questo caso ho la sensazione che durante S1 si debba gradatamente aumentare la velocità per garantire di continuo i doppi flussi, giusto?
2) con il flusso unico del termico verso le ruote c'è maggior ricarica?
3) se non rilascio completamente per un istante l'acceleratore dopo l'avvio di S1, posizionandomi invece sotto meta' ECO subito dopo l'avvio di ICE, la batteria comincia a scaricarsi. Da cosa è dovuto?
4) probabilmente i flussi visualizzati non sono molto attendibili comunque, tecnicamente, quali sono le differenze tra le due situazioni (doppio flusso / unico flusso) durante S1?

Scusate le tante domande (magari banali), ma questa fase S1 talvolta è incomprensibile soprattutto per un inesperto in tecnica automobilistica come me...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: