This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD La fase S1 di Yaris
(13-12-2013, 06:09 )Nicholas Ha scritto: In altre parole in inverno con l'auto che dorme fuori è difficilissimo partire in EV, ci vuole proprio strada libera e piede vellutato.

Ma trovo giusto che sia così: se tu potessi partire tranquillo in EV (immagina di essere uno sprovveduto che non sa come funziona la tua ibrida... Smile ), scaricheresti 2-3 tacche, per poi arrivare allo STOP da cui devi partire sparato per via di una immissione su una strada trafficata e veloce. Ti sembra corretto iniziare S1 proprio in quel momento? Ovviamente no, ma se non si accelera abbastanza da fare partire il motore prima di arrivare allo STOP, è esattamente quello che succede...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-12-2013, 06:33 )dfecia Ha scritto: Ma trovo giusto che sia così: se tu potessi partire tranquillo in EV (immagina di essere uno sprovveduto che non sa come funziona la tua ibrida... Smile ), scaricheresti 2-3 tacche, per poi arrivare allo STOP da cui devi partire sparato per via di una immissione su una strada trafficata e veloce. Ti sembra corretto iniziare S1 proprio in quel momento? Ovviamente no, ma se non si accelera abbastanza da fare partire il motore prima di arrivare allo STOP, è esattamente quello che succede...

Fino ad oggi con 6 tacche di SOC e movimentazione lenta fino a max 30 Km/h ed entro la seconda tacca ECO riuscivo a non scaricare la batteria e a far partire ICE quando volevo io. Con 4 tacche oggi è partito ICE da solo!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sarebbe importante schematizzare ulteriormente quanto riportato nel Thread a beneficio dei nuovi utenti possessori di Yaris ma non solo. Messo qui lo vedo un po' confinato e difficilmente raggiungibile. Vista l'importanza dell'argomento sarebbe utile implementarlo alle varie schede introduttive all'ibrido specificando che la fase S1 di Yaris è diversa da Auris/Prius...
Per esempio leggendo le schede sul funzionamento ibrido viene spesso consigliato di forzare S1 da fermo. Per Yaris invece è utile non farlo. Lo so che sfogliando i vari Thread prima o poi ci si arriva ma sarebbe utile, secondo me, averlo scritto nella guida-base all'ibrido.
Chiedo perciò, a chi ha più dimestichezza e più esperienza di me in materia, se fosse possibile apportare le integrazioni riguardo al S1 di Yaris in modo che siano subito fruibili.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Scusa, ma questo 3D è già nell'area della documentazione tecnica, ed è già tra quelli in rilievo (quindi tra i primi visibili appena si apre la sezione). Cosa altro avresti in mente di fare per renderlo ancora più fruibile? Hmm

Sul fatto che sulla Yaris sia utile non forzare l'inizio di S1 da fermo, nutro delle perplessità e non lo darei così per assodato. Certo, ha un funzionamento diverso da Prius e Auris, e di questo va tenuto conto, ma le valutazioni su quando convenga forzare S1 e quando no sarebbero sempre da ponderare caso per caso. In ogni caso, chi appena uscito da casa ha bisogno di affrontare una salita o un'immissione in strada trafficata ha bisogno di un sistema che sia pronto a rispondere, e non in elettrico. Per fare questo, l'unico modo è proprio forzare S1 da fermo... e questo ci tengo proprio a sottolinearlo: mentre in Prius / Auris S1 parte da solo (per cui uno che non sa nulla del funzionamento di S1 accende la macchina, aspetta un minuto e poi va, come ha fatto su tutte le auto della sua vita), su Yaris non parte da solo. Puoi stare fermo lì ad aspettare ma non scalda nulla. Per iniziare la fase di riscaldamento devi proprio sapere che devi fare tu qualcosa...
Certo, magari il caso della partenza in salita o in strada trafficata magari non è la norma, in tutti gli altri casi si può iniziare S1 anche in marcia (ma preferibilmente senza scaricare la batteria), ma non è così raro, per cui trovo giusto saperlo...
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-12-2013, 06:46 )dfecia Ha scritto: Scusa, ma questo 3D è già nell'area della documentazione tecnica, ed è già tra quelli in rilievo (quindi tra i primi visibili appena si apre la sezione). Cosa altro avresti in mente di fare per renderlo ancora più fruibile? Hmm

La mia idea era solo di implementare qualche annotazione nelle utilissime guide introduttive, che di solito vengono consigliate, sul diverso comportamento in S1 di Yaris rispetto alle altre ibride. Tutto qui. Anche solo quello che dici tu sul fatto che S1 non parte subito con Yaris non è immediatamente visibile e non c'e' scritto nelle guide. Il Thread io lo vedo alla pag. 3 della documentazione tecnica quindi non immediatamente fruibile a meno che di un nuovo messaggio.
[-] The following 1 user Likes maxmar's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Hai ragione, sono un cretino! Blush
Non era in rilievo, avevo visto male. Ora l'ho messa io in rilievo, così in effetti appare più visibile. Vedremo se e come integrare queste informazioni in alcune delle guide...
La mia ex Leoncina:

[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Già così va bene...grazie!
Se poi si può mettere qualcosa nelle guide vedi tu...può essere utile per i nuovi arrivati (e non solo).

Poi, per quanto riguarda L'S1 da fermo o in movimento naturalmente esistono innumerevoli casi.
Diciamo che il punto principale è non abbassare SOC perciò, se ci si può muovere in elettrico per movimentare la macchina e riuscire a far avviare S1 quando si vuole, direi che si può talvolta sfruttare questa opportunità che è possibile solo su Yaris. Sui brevi percorsi, per esempio, fare metri in EV senza scaricare SOC (e con Yaris sotto i 30 Km/h generalmente è possibile) è tutto di guadagnato sapendo poi di riuscire a gestire adeguatamente S1. Naturalmente se si deve fare diversi chilometri o immettersi in strade a rapido scorrimento sono il primo a dire che prima si rende la macchina efficiente e meglio è.
[-] The following 1 user Likes maxmar's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-12-2013, 08:00 )maxmar Ha scritto: ... se ci si può muovere in elettrico per movimentare la macchina e riuscire a far avviare S1 quando si vuole, direi che si può talvolta sfruttare questa opportunità che è possibile solo su Yaris.

Concordo con ciò che dici! Smile
Puntualizzo solo questo aspetto. Su Auris, io posticipo quasi sempre S1, proprio per fare manovre in elettrico. Per farlo, uso il tastino EV. Su Yaris, per ottenere lo stesso effetto, non serve usare tale pulsante. E qui sta proprio la differenza di approccio: io per ritardare S1 devo agire (usare il pulsante), con la Yaris invece è il contrario, occorre agire per iniziare S1! Smile
La mia ex Leoncina:

[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • maxmar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Stento ora a capire l'utilità (se c'è) del tasto EV su Yaris.
Per ritardare S1 (o anche evitarlo se si percorre brevissimi tratti) con 6 tacche di SOC ci si può muovere in elettrico senza l'uso del tasto.
Già con 5 tacche di SOC il tasto EV non funziona...perciò...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-12-2013, 09:11 )maxmar Ha scritto: Stento ora a capire l'utilità (se c'è) del tasto EV su Yaris.
Per ritardare S1 (o anche evitarlo se si percorre brevissimi tratti) con 6 tacche di SOC ci si può muovere in elettrico senza l'uso del tasto.
Già con 5 tacche di SOC il tasto EV non funziona...perciò...

di base è inutile
in casi molto particolari puo' essere utile:
a motore caldo ti permette, rimanendo sotto i 50km/h, di arrivare alla O di eco prima di far partire ICE. Ad esempio fare la parte finale di una lunga salita così poi in discesa hai piu' tacche da ricaricare
a motore freddo, sotto i 40° ed entro i 35km/h, per fare brevi spostamenti e stando meno attento a stare sotto la C di eco: oggi sono andato e tornato dal cliente al bar (vicino) in auto in elettrico. sarei potuto andare a piedi ma avevo i minuti contati e quel niente in piu' per andare e tornare sarebbe stato di troppo. stasera tra s1 in lento movimento e qualche discesa ho recuperato la carica
blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
Raduno Ibrido Roma Centro Italia - http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43989
[-] The following 1 user Likes blackivory's post:
  • maxmar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: