This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD La fase S1 di Yaris
(03-12-2013, 09:23 )serservel Ha scritto: Non sono completamente d'accordo: di automobilisti che scaldano l'auto prima di partire non ce ne sono poi molti (pensate ai tempi stretti tipici della mattina, quando un utente medio deve cambiarsi e sistemarsi, fare colazione velocemente e partire). Inoltre non tutti sono così felici di scaldare l'auto e impestare l'aria con i fumi del gas di scarico, con il rischio accessorio di irritare i vicini.

Forse non era chiarissimo, ma avevo espressamente in mente il caso in cui deve affrontare una salita ripida o immettersi su una strada trafficata con accelerata decisa. Ho in mente chi abita in collina, che appena uscito dal cancello deve accelerare in salita a 50 km/h (una bella salita oltretutto!), se lo fa durante S1a scarica la batteria di brutto, e da freddo non è proprio un toccasana... specie se lo fai tutti i giorni.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-12-2013, 08:53 )dfecia Ha scritto: ...ma perchè la trovo anti intuitiva nei confronti di un utente meno tecnico e smaliziato di noi, che è abituato a decenni di guida su auto tradizionali...Qualcuno concorda con me? Hmm

Si..
I dati postati da Nicholas dimostrano in modo "scientifico" le mie sensazioni e i miei dubbi sul funzionamento di S1 di Yaris; talvolta
Penso che questa diversa gestione sia stata voluta da Toyota pensando all'utilizzo più cittadino di Yaris, insieme ad esigenze "ambientali": confermo che secondo me S1a è un'inefficienza dovuta alla necessità di mandare subito in temperatura il catalizzatore (e quindi migliorare gli scarichi), a scapito dei consumi.
Purtroppo però su S1a la differenza tra estate e inverno (ma anche altre condizioni) può essere davvero importante, e l'utente medio non sa o non ha voglia di gestirle...
Concordo decisamente sul farlo in leggero movimento e scaricando la batteria di una/due tacche prima dello spegnimento, se possibile.
Proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Un po' mi consola il fatto che nella mia ignoranza in fatto di tecnica di auto qualcosa ci avevo capito anch'io...
Grazie della spiegazione a Nicholas e a tutti i contributi. Secondo me è un po' troppo tecnica nel senso che l'utente medio, non avendo abbastanza competenze, può incontrare difficolta'. Per chi "mastica" questo da un bel po va bene.
Consiglierei un diagramma di flusso per le varie fasi come gia' evidenziato da Orion1279.

Dalla mia esperienza posso dire che, in estate, ancora a digiuno di tutto quello che la macchina mi proponeva, non avevo notato questa fase tanto da farmi credere che esistesse solo...d'inverno! Infatti in uno dei miei primi post, in ottobre, dfecia mi rispose stupìto: "ma come fai a dire che S1 lo noti solo adesso e non in estate?".
Inoltre ho notato che l'S1 da fermo è molto inefficiente con Yaris rispetto al S1 in lento movimento. In ultima analisi confermo che S1a si avvia dopo aver (a riscaldamento spento):
1. accelerato da fermo;
2. accelerato in movimento e superato metà zona ECO;
3. raggiunto le due tacche di SOC (spontaneamente).

Sto notando infine che, nonostante le temperature basse di questo periodo, non ho visto un incremento sensibile dei consumi. Nei tratti brevi i consumi sono di poco superiori alle medie che tenevo uno o due mesi fa e se percorro, anche in più tratti, 50/60 Km al giorno urbani ed extraurbani stacco più o meno ancora le stesse medie. Partendo anche con SOC a sei tacche rimango sempre a sei tacche durante S1 e, terminata questa fase, sento subito la macchina più efficiente. Sette tacche non le vedo quasi mai, se non in tratti in discesa.
[-] The following 1 user Likes maxmar's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-12-2013, 09:32 )dfecia Ha scritto: Forse non era chiarissimo, ma avevo espressamente in mente il caso in cui deve affrontare una salita ripida o immettersi su una strada trafficata con accelerata decisa. Ho in mente chi abita in collina, che appena uscito dal cancello deve accelerare in salita a 50 km/h (una bella salita oltretutto!), se lo fa durante S1a scarica la batteria di brutto, e da freddo non è proprio un toccasana... specie se lo fai tutti i giorni.

Considera che in S1 a richiesta di potenza superiore (salita o immissioni varie) ICE si stacca dai 1300rpm e va oltre...
Magari non è il massimo forzare un motore freddo, ma per tali manovre se si usa un tradizionale TD/Benzina il motore non è comunque a temperatura ottimale!

Comunque per non andare troppo OT volevo portare un'aneddoto fresco fresco...
Ieri mattina sono rimasto a casa perchè senza voce e la mia compagna è andata a lavoro con la Yaris.
Non le ho detto niente su cosa e come (già ero afono Shutup ) lei è salita ha fatto piccola retro messo in D, e... ICE è partito subito perchè aveva pigiato come era abituata sulla sua!! (l'ho sentito dal rumore del sibilo quando si forza accensione ICE)

Questo per dirvi che non servono tanti discorsi o accorgimenti su come l'utente normale deve adattarsi o meno all'HSD della Yaris, perchè l'affinità può nascere dopo e quindi anche l'attenzione ai vari step/tips (S1 P&G ecc)
[-] The following 2 users Like Orion1279's post:
  • dfecia, LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Possibile schematizzazione:

Se trovate errori fatemelo sapere.

NB: il discorso della temperatura catalizzatore > 200° è un'ipotesi da verificare.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 2 users Like Nicholas's post:
  • blackivory, marcobol
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Un solo appunto, tutto da verificare...
La temperatura dell'acqua che deve essere superiore ai 60° per permettere al riscaldamento abitacolo di funzionare senza innescare un S1, all'accensione della macchina.
In base alla mia esperienza, questa soglia dipende dalla temperatura esterna, o meglio dalla differenza tra la temperatura esterna e quella impostata sul clima.
In inverno mi riconosco con la soglia a 60°, ma in estate (estremo opposto, per farti capire), assolutamente no. Sono convinto che bastino 41° di temperatura acqua iniziale per evitarti S1 (sempre che non sia come la Auris, che se l'acqua è meno di 60° -a prescindere dal riscaldamento- S1 viene fatto senza scampo).
Avevo notato empiricamente che se c'erano più di 15° tra la temperatura esterna e quella impostata, allora il sistema richiedeva l'acqua più calda e quindi cercava di scaldarla, nel caso peggiore fino a 60°... ma parlo della mia Auris, e tutto rilevato senza strumenti, quindi prendi con le dovute pinzette queste mie considerazioni... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
S1 in movimento (non oltre i 30 km/h in piano) tra i 36 e i 40° ICE gira a 1500 giri/min.
Devo riguardare i log ma comunque, in genere, alla fine di S1 sento ICE girare più alto
blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-12-2013, 03:59 )blackivory Ha scritto: S1 in movimento (non oltre i 30 km/h in piano) tra i 36 e i 40° ICE gira a 1500 giri/min.
Devo riguardare i log ma comunque, in genere, alla fine di S1 sento ICE girare più alto

Tra i 36° e 40° e sei in S1 da più di 57 secondi, il fatto che ICE va a 1500rpm vuol dire che sei in S1b.
Appena arrivi a 40° ICE se sei a 30km/h si ferma, se invece sei ad esempio ai 65km/h indicati (60 reali) ICE si piazza a 1300rpm finchè non raggiunge una temperatura di 65°C dopo la quale riesce a girare più basso (1150-1200rpm)
Thanks given by: blackivory
Cita messaggio
Thanks given by: blackivory
Oggi per la prima volta mi è capitato di far avviare ICE senza dare potenza...
Non credo sia dovuto alla temperatura (siamo già scesi sotto zero anche nei giorni scorsi), neanche al riscaldamento che tengo sempre spento. Forse è dovuto al SOC a 4 tacche?
Generalmente mi accadeva un avvio spontaneo di ICE solo al raggiungimento delle due tacche di SOC.
Oggi per ben due volte mi è partito ICE praticamente da solo o con leggera accelerazione (comunque sotto metà zona ECO) come sempre faccio. Ripeto l'unica differenza era il SOC a 4 tacche rispetto alle solite 6. Può essere questa la spiegazione?
Strano veramente...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Anche a me è capitato che partisse con delle accelerazioni a mio parere deboluccie (ma forse troppo repentine? mah).
Ho idea che ci sia un misto di temperatura e stato di carica della batteria che determina la massima corrente erogabile, e se la potenza richiesta supera tale valore ecco che parte ICE.
In altre parole in inverno con l'auto che dorme fuori è difficilissimo partire in EV, ci vuole proprio strada libera e piede vellutato.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: