This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD La fase S1 di Yaris
Si era già notato che la fase S1 di Yaris è diversa da quella delle sorelle maggiori Auris e Prius.
Ieri sera facevano -2°C, e avendo la macchina ferma a scongelarsi con Torque acceso ho notato alcune cose.
Analizzando i log (quello di ieri e tutti i precedenti) ho la conferma non solo delle differenze, ma del fatto che bisogna ridefinire alcuni dogmi e termini storicamente accettati in questo forum.

S1-57 (trovatemi una sigla comprensibile per "i primi 57 secondi di S1" Biggrin2 )

Inizia:
- alla prima richiesta di potenza dopo l'accensione dell'auto (lancetta sopra la metà di zona ECO), se la temperatura dell'acqua è inferiore a 40°C (vedi nota 1); oppure
- dopo 10 secondi dall'accensione dell'auto, se c'è il riscaldamento acceso e la temperatura dell'acqua è inferiore a 60°C (vedi note 1 e 2).

Termina:
- 57 secondi dopo il primo avvio di ICE, oppure
- quando la temperatura ICE raggiunge i 60°C (vedi note 1 e 2).

In questa fase:
- ICE non si spegne mai;
- ICE gira a 1300 rpm fissi (vedi nota 3);
- se la potenza erogata da ICE non è sufficiente, viene sfruttata la batteria.

(E fin qua sembra coincidere con l'S1a standard di Auris e Prius, salvo il fatto che il motore non si accende finché non c'è richiesta di potenza e il riscaldamento è spento.)

S1-a

Inizia:
- in coincidenza con S1-57.

Termina:
- non mi è ancora chiara la regola, posso dire che in genere dura 10-15 secondi ma di sicuro varia in base alla temperatura esterna.
Esempi:
- 25 luglio durato 10 secondi e terminato con ICE a 40°C;
- 27 luglio durato 12 secondi e terminato con ICE a 26°C;
- 3 agosto durato 20 secondi e terminato con ICE a 31°C;
- 15 settembre durato 15 secondi e terminato con ICE a 20°C
- 29 novembre durato 12 secondi e terminato con ICE a 13°C;
- 1 dicembre durato 50 secondi e terminato con ICE 6°C.
Pensandoci, è molto probabile che dipenda dalla temperatura del catalizzatore. Non so se avete idee migliori.

In questa fase:
- il carico ICE è circa 35-40%;
- il flusso di carburante è circa 25-30 CC/min;
- l'energia erogata in batteria nell'ordine dei 5 A, anche meno;
- il SOC non sale significativamente;
- il motore si scalda lentamente (circa 10°C/min).

S1-b (vedi nota 4)

Inizia:
- al termine di S1a.

Termina:
- se è terminato S1-57, e
- quando la temperatura ICE ha raggiunto i 40°C (vedi nota 1), oppure i 60°C (vedi note 1 e 2) se il riscaldamento è acceso.

In questa fase:
- ICE non si spegne mai;
- ICE gira a 1300 rpm fissi ma, se S1-57 è terminato ed è richiesta potenza, può salire oltre (in modo da non intaccare la batteria);
- il carico ICE è circa 60-65%;
- il flusso di carburante è circa 40-45 CC/min;
- l'energia erogata in batteria è inferiore nell'ordine dei 20-25 A;
- il SOC sale circa del 5-6%/min;
- il motore si scalda velocemente (circa 15°C/min).

S1-idle

Inizia:
- se il SOC supera il 68% (appena dopo l'accensione della settima tacca).

Termina:
- quando il SOC torna sotto il 65% (allora torna in S1b), oppure
- quando si verificano le condizioni per terminare S1b (allora termina S1).

In questa fase:
- ICE gira al carico minimo, circa 30%;
- il flusso di carburante è intorno a 20 CC/min;
- nessuna corrente arriva alla batteria (che inizia a scaricarsi);
- il motore si scalda molto lentamente (circa 5°C/min).

Note

Nota 1: è probabile dipenda anche dalla temperatura del catalizzatore (come per Auris 2013), ma non ho i log per dirlo (cmq si verificherebbe solo in estate).
Nota 2: non sono del tutto sicuro sulla soglia dei 60°C, potrebbero essere 65.
Nota 3: è probabile che se viene richiesta molta potenza e/o la batteria è scarica, ICE venga forzato ad intervenire (comportandosi come in fase S1b).
Nota 4: il comportamento di S1-b è analogo al ciclo di ricarica che si verifica quando il SOC scende sotto il 40%, per riportarlo al 45%.

Considerazione finale

In questa stagione S1b è capace di spararti direttamente dalla quinta alla settima tacca (e oltre è solo energia sprecata).
Quindi va benissimo:
- fare S1 in movimento (lento, possibilmente restando nella prima metà di zona ECO);
- scaricare un po' la batteria prima di parcheggiare.

Invito gli altri possessori di Yaris Torque-dotati a controllare se trovano riscontro alle mie osservazioni.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by: matic
Cita messaggio
Thanks given by: matic
Interessante.
Quindi sembra che abbiano accorciato S1a, a seconda della temperatura... e quindi in estate dura talmente poco da indurci a pensare che fosse stato abolito, invece è ridotto a meno di 10 secondi (in estate).

Vorrei farti una domanda specifica, dalla tua descrizione complessiva non mi è totalmente chiaro un aspetto.
Da quanto hai visto, c'è una condizione, o meglio una soglia di temperatura, ad si sotto della quale S1a inizia spontaneamente senza richiesta di potenza e senza accendere il riscaldamento?
Cioè, se si comporta come la Auris: metti in Ready e senza toccare nulla (riscaldamento spento) dopo 10 secondi il termico si avvia e inizia S1a?
Io mi figuravo che col freddo S1 partisse da solo, ma era una mia immaginazione... Smile mi piacerebbe a questo punto avere una conferma od una smentita definitiva.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Confermo i tuoi dati anche perché uso Torque dal 1° giorno che ho l'auto e cambiamenti in S1 a parità di condizioni climatiche ne ho visti un sacco.

Oltre al fatto che poco dopo la nascita di Torque Analyzer sto loggando e mettendo su GDrive i miei log originali e analizzati.

Hai fatto un ottimo riepilogo che sarebbe bello implementare come diagramma di flusso!

Forse per catalogare la fase di S1 sarebbe meglio dare le tre lettere a-b-c per le 3 fasi.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-12-2013, 11:03 )dfecia Ha scritto: Io mi figuravo che col freddo S1 partisse da solo, ma era una mia immaginazione... Smile mi piacerebbe a questo punto avere una conferma od una smentita definitiva.

in effetti se il riscaldamento è spento (display su LO) non accende ICE dopo i 10 sec, provato ad attender con temperature di 2 gradi,
come si regola il clima (basta 16 gradi) si accende ICE, oltre ovviamente a dare gas
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes LupoEtrusco's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-12-2013, 11:03 )dfecia Ha scritto: Vorrei farti una domanda specifica, dalla tua descrizione complessiva non mi è totalmente chiaro un aspetto.
Da quanto hai visto, c'è una condizione, o meglio una soglia di temperatura, ad si sotto della quale S1a inizia spontaneamente senza richiesta di potenza e senza accendere il riscaldamento?
Ti direi abbastanza convintamente di no.
Ho svariati casi di S1 partiti solo dopo 1 o 2 minuti e solo per aver chiesto potenza.
Ieri sera avevo tutto l'ambaradan (ICE, batteria, ecc.) a -1°C, e S1 è partito solo quando l'ho forzato io con un colpo di acceleratore (circa 15 secondi dopo l'accensione).
Immagino parta spontaneamente se SOC < 40%.

(02-12-2013, 11:08 )Orion1279 Ha scritto: Hai fatto un ottimo riepilogo che sarebbe bello implementare come diagramma di flusso!

Forse per catalogare la fase di S1 sarebbe meglio dare le tre lettere a-b-c per le 3 fasi.
Ci ho pensato (ad entrambe le cose), però S1-c dà l'idea che venga dopo S1-b, mentre il cosiddetto S1-57 corre in parallelo a S1-a e S1-b.
Sarebbe cmq utile schematizzarlo in qualche modo.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-12-2013, 11:12 )LupoEtrusco Ha scritto: in effetti se il riscaldamento è spento (display su LO) non accende ICE dopo i 10 sec, provato ad attender con temperature di 2 gradi,
come si regola il clima (basta 16 gradi) si accende ICE, oltre ovviamente a dare gas

Esatto... Martedì scorso -4°C esterni metto in Ready ventilazione spenta, mi sposto in EV (senza tasto EV premuto) per 40mt scendo ad aprire il cancello e risalgo in auto ma ICE era ancora spento e saranno passati circa 20 secondi.

[-] The following 3 users Like Orion1279's post:
  • LupoEtrusco, marcobol, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non ho possibilità di analizzare i dati, non essendo provvisto di Torque, ma ho due considerazioni:

(02-12-2013, 10:48 )Nicholas Ha scritto: - fare S1 in movimento (lento, possibilmente restando nella prima metà di zona ECO);
Questo è valido se ci si prospetta un certo tipo di percorso, magari regolare e senza particolari condizioni di traffico e di strada.
In altri casi (come il mio, in cui ho un tortuoso vialetto e stradina di un centinaio di metri, poi un'immisione che obblica a una velocità di almeno 50km/h, poi una sosta di media lunghezza in cui ICE è spento e si procede a passo d'uomo, a seguire la ripida salita di un cavalcavia e poi strada regolare) è conveniente sfruttare la maggiore produzione di corrente per equilibrare gli alti consumi dell'ICE (Es.: fare accellerazioni che portino i regimi di consumo fino a metà della parte superiore della zona ECO, salvo poi decellerare, e via così).

(02-12-2013, 10:48 )Nicholas Ha scritto: - scaricare un po' la batteria prima di parcheggiare.
Questo per abbassare i consumi prima di parcheggiare ed quilibrare la grande quantità di energia che viene prodotta durante le fasi S1x? O ci sono altri motivi?
Serservel

Toyota Yaris HSD Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-12-2013, 08:38 )serservel Ha scritto: Questo per abbassare i consumi prima di parcheggiare ed quilibrare la grande quantità di energia che viene prodotta durante le fasi S1x? O ci sono altri motivi?

S1, ma non solo.
Se fai S1 da fermo, rischi di raggiungere il 68% del SOC oltre il quale non carica, e la benzina bruciata per completare S1 è effettivamente sprecata. Partendo da 5 tacche, non corri questo rischio... ma in realtà anche nel tuo caso non credo sia utile fare tutto S1 da fermo: ti direi che sia meglio fare solo S1a da fermo, poi ti puoi muovere liberamente anche in salita.
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-12-2013, 11:25 )Orion1279 Ha scritto: Esatto... Martedì scorso -4°C esterni metto in Ready ventilazione spenta, mi sposto in EV (senza tasto EV premuto) per 40mt scendo ad aprire il cancello e risalgo in auto ma ICE era ancora spento e saranno passati circa 20 secondi.

Non metto in dubbio, ora abbiamo la conferma. Ma questa scelta continua a lasciarmi perplesso... non tanto per noi che conosciamo il funzionamento dell'auto e quindi siamo in grado perfino di ottimizzarne il funzionamento sfruttando tale caratteristica.
Ho in mente il classico "utente medio", che non sa cosa sia S1, non sappia distinguerne le sottofasi e non ne conosca le caratteristiche. Lui è abituato a fare scaldare l'auto da ferma 3-4 minuti, e poi andare tranquillo, anche in salita (anzi, tipicamente la fa scaldare da fermo proprio perchè sa di dover fare una salita bello sparato). Con la Yaris invece, se non impara la malizia di forzare l'inizio di S1 con l'acceleratore o il riscaldamento, la lascia ferma e non scalda nulla. Poi parte in elettrico, e inizia S1 solo quando affronta la salita bello sparato e si trova con la batteria già un po' scaricata, e con la prospettiva di sfruttare solo la batteria per quella salita che invece sarebbe stato meglio affrontare con il motore, già riscaldato...

Ripeto: non critico la gestione in sè, che per noi può anzi essere favorevole (iniziare S1 quando vogliamo noi senza usare il tasto EV può perfino essere un vantaggio), ma perchè la trovo anti intuitiva nei confronti di un utente meno tecnico e smaliziato di noi, che è abituato a decenni di guida su auto tradizionali...
Qualcuno concorda con me? Hmm
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-12-2013, 08:44 )dfecia Ha scritto: S1, ma non solo.
Se fai S1 da fermo, rischi di raggiungere il 68% del SOC oltre il quale non carica, e la benzina bruciata per completare S1 è effettivamente sprecata. Partendo da 5 tacche, non corri questo rischio... ma in realtà anche nel tuo caso non credo sia utile fare tutto S1 da fermo: ti direi che sia meglio fare solo S1a da fermo, poi ti puoi muovere liberamente anche in salita.
Giusta osservazione, anche qui dipende dal tipo di percorso che dobbiamo fare.
Ho passato due settimane a passare le fasi di S1 in movimento lento (non superiore ai 40km/h), come suggerito in altre discussioni, ma per quanto mi riguarda ho trovato più conveniente per i consumi sfruttare un po' di più la produzione di elettricità e guidare normalmente da subito.

(03-12-2013, 08:53 )dfecia Ha scritto: Lui è abituato a fare scaldare l'auto da ferma 3-4 minuti, e poi andare tranquillo, anche in salita (anzi, tipicamente la fa scaldare da fermo proprio perchè sa di dover fare una salita bello sparato). Con la Yaris invece, se non impara la malizia di forzare l'inizio di S1 con l'acceleratore o il riscaldamento, la lascia ferma e non scalda nulla. Poi parte in elettrico, e inizia S1 solo quando affronta la salita bello sparato e si trova con la batteria già un po' scaricata, e con la prospettiva di sfruttare solo la batteria per quella salita che invece sarebbe stato meglio affrontare con il motore, già riscaldato...

Non sono completamente d'accordo: di automobilisti che scaldano l'auto prima di partire non ce ne sono poi molti (pensate ai tempi stretti tipici della mattina, quando un utente medio deve cambiarsi e sistemarsi, fare colazione velocemente e partire). Inoltre non tutti sono così felici di scaldare l'auto e impestare l'aria con i fumi del gas di scarico, con il rischio accessorio di irritare i vicini.

Secondo me il ragionamento di Toyota è stato: un utente medio prende l'auto (in garage o fuori), l'accende e parte entro pochi secondi (a meno di non avere problemi con vetro appannato e similari), quindi facciamo in modo che Yaris (fatta apposta per l'automobilista strettamente cittadino) possa partire senza dover fare procedure troppo diverse da quelle che fa normalmente.

Quando avevo la Fiat Punto Benzina-GPL (quindi avevo necessità di scaldare il mtore in fretta, così da far partire l'alimentazione a GAS ASAP!) facevo così:
- Esco di casa e tolgo il telo sopra l'auto,
- accendo l'auto e apro il cancello,
- mi metto in strada e prendo velocità con con accellerazioni morbide ma decise.
- proseguo per la mia strada con decellerazioni/frenate il più dolci e meno faticose per la macchina (nel mio caso usavo spesso il freno-motore).

Ora faccio praticamente le stesse cose, perchè la logica è la medesima: ho un'auto BI-FUEL (di cui uno dei due carburanti è auto-prodotto) e devo andare dal punto A al punto B. Tralasciando il discorso della doppia alimentazioni, il resto è comune a tutti gli altri utenti della strada su 4 ruote.
Serservel

Toyota Yaris HSD Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: