This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasmettitori OBD2 Bluetooth con pulsante ON/OFF
Ricordo per i novizi che i trasmettitori BT sul mercato assorbono corrente anche ad auto spenta in quanto la OBD è sempre alimentata. Alcuni di questi adattatori sembrano avere un basso consumo di stand-by, altri hanno dato problemi alla nostra poco capace batteria 12V, con pericolo di scaricarla in caso di fermo auto prolungato.

Il problema è ovviamente evitabile estraendo il trasmettitore al fermo dell'auto, ma è cosa accettabile solo per un uso molto saltuario; per un uso un pò piu intenso si va incontro al dover ripetere tutta la procedura di pairing con lo smartphone ad ogni inserzione nella presa del trasmettitore.

L'alternativa è il trasmettitore con il pulsante ON/OFF che toglie l'alimentazione e non ha bisogno di rifare il pairing alla successiva riaccensione tramite pulsante.

Visto che è una domanda che mi è stata fatta spesso, segnalo non solo qual'è l'adattatore OBD2 bluetooth che ho preso io (in Cina), il V-gate con pulsante ON/OFF, ma anche che ora è disponibile su Ebay Italia qui:

V.Gate

anche se in realtà non ha il marchio stampato ma sicuramente è lo stesso.

E ne segnalo anche un'altro che ho appena visto ed è il primo con pulsante che vedo , diverso dal V-gate. E pure esteticamente carino e piccolo:

BT con pulsante
[-] The following 5 users Like Maxwell61's post:
  • carlo74, isidoro, tamerlano, Trinacria, vn800art
Thanks given by: SeSar , aleraga84
Cita messaggio
Thanks given by: SeSar , aleraga84
Ordinata la seconda, speriamo arrivi questa volta grazie per la dritta

Sent from my iPhone using Tapatalk
Trinacrium Auris: Auris
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-11-2013, 11:13 )Trinacria Ha scritto: Ordinata la seconda, speriamo arrivi questa volta grazie per la dritta

Quando ti arriva facci sapere com'è!
Sono indeciso anch'io se prendere la versione VGate o appunto la seconda versione dimensioni inferiori.

Ma il VGate quanto sporge dalla presa? Da fastidio durante la salita/discesa dall'auto?
Auris Touring Sports HSD Lounge + Pearl White + Xeno + Touch & Go Plus + Skyview + Batti tacco + barre porta tutto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ecco la foto del V-gate installato: un pò si vede.... dal punto di vista estetico è senz'altro meglio il piccolino, infatti quasi quasi ci faccio un pensiero....
Posso solo dire che comunque è completamente fuori dalla portata di qualsiasi urto.

Thanks given by: gigios
Cita messaggio
Thanks given by: gigios
Thums up Grazie per la risposta 'illustrata' Yes
Effettivamente il secondo trasmettitore, oltre alla dimensione, avrebbe a suo favore anche il colore nero che si confonde decisamente meglio con il resto della vettura.
Ok, faccio l'acquisto anch'io, del secondo modello, anche se non so fino a che punto userò Torque Rolleyes2 non avendo un cellulare Android (usero il Nexus 7)
Auris Touring Sports HSD Lounge + Pearl White + Xeno + Touch & Go Plus + Skyview + Batti tacco + barre porta tutto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-11-2013, 09:34 )Maxwell61 Ha scritto: Ecco la foto del V-gate installato: un pò si vede.... dal punto di vista estetico è senz'altro meglio il piccolino, infatti quasi quasi ci faccio un pensiero....
Posso solo dire che comunque è completamente fuori dalla portata di qualsiasi urto.

Max, io ce l'ho uguale ..... ma ci ho messo un paio di giri di nastro isolante nero perchè così è proprio un pugno in un occhio.
p.s. ho lasciato libero solo il fondo per vedere i led lampeggianti ed evitare così di dimenticarlo acceso.
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992) (venduto Sad )
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-11-2013, 09:15 )gigios Ha scritto: Quando ti arriva facci sapere com'è!
Sono indeciso anch'io se prendere la versione VGate o appunto la seconda versione dimensioni inferiori.

Ma il VGate quanto sporge dalla presa? Da fastidio durante la salita/discesa dall'auto?

Dovrebbe arrivare domani

Appena arriva faccio foto e lo provo con il nexus 7

Prevedo un fine settimana intenso pieno di dati da analizzare visto che farò quasi 500km nel prossimo weekend

Trinacrium Auris: Auris
[-] The following 1 user Likes Trinacria's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-11-2013, 09:49 )master Ha scritto: Max, io ce l'ho uguale ..... ma ci ho messo un paio di giri di nastro isolante nero perchè così è proprio un pugno in un occhio.
p.s. ho lasciato libero solo il fondo per vedere i led lampeggianti ed evitare così di dimenticarlo acceso.
Concordo con te, ed è una buona idea il nastro isolante, non ci avveo pensato. Però io vedo le spie solo dalla trasparenza della plastica, e anche così lo scordo spesso acceso: si vedono con il nastro isolante intorno? Intendo l'alone verso il basso delle luci ovviamente.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quello che uso io è piuttosto grosso e, montao, rivolge i led verso il passaruota, e quindi non li vedo.
Mi sta intrigando quello piccolino indicato da Maxwell61... quasi quasi lo ordino, sia per el diemnsioni che per il pulsante, sperando non crei dati farlocchi (per me l'hardware conta molto).

Domanda per una conferma da chi ha quelli con pulsante: se si spegne e si riaccende con pulsante non c'è bisogno di rieseguire il pairing BT. Vero?
Se sì, questo vuol dire però che un minimo di alimentazione rimane anche in "OFF" Hmm
Auris HSDBerlina dal 2013, nuova Auris TS da 12/2015

Potenti Cruscotti Web Interattivi
Visita la sezione o il sito iDashboards
Chiedimi Trial Gratuito o info via MP
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Appena ricevuto il secondo modello menzionato!
Purtroppo non ho con me il nexus 7 e soprattutto non ho ancora provato ad usare Torque Shy , quindi sono impossibilitato a fare test!
Diciamo che il trasmettitore sembra tutto sommato piccolo (anche se non ho idea delle dimensioni che hanno gli altri), nella parte alta c'è appoggiata sopra la pellicola, che nel mio caso non è incollata bene ed infatti si muove, con la serigrafia dei led e del pulsante di accensione/spegnimento centrale.
Appena riesco posto anche qualche foto per far capire le dimensioni (devo recuperare un righello Bleh )
[-] The following 1 user Likes gigios's post:
  • SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: