This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guidare sotto pressione
Una lettera dell'istruttore della polizia americana
(11-07-2014, 12:17 )Akiro Ha scritto: ehm, ma quindi per le ruote della Toyota Yaris, le Dunlop Sweet Spot fastresponse, va bene tenere la pressione a 2.3 anteriore e 2.2 posteriore oppure anche a qualcosa di più?
Io ho controllato ed adesso le ho tutte e 4 a 2.4.
2.3 è la pressione consigliata dalla casa, quindi va benissimo.
Pressione maggiore = consumi migliori ma comfort peggiore (soprattutto su buche/sconnessioni).
Dipende dai gusti, e anche che dalle strade che percorri.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • Akiro
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se non si vuole il sovragonfiaggio, consiglio sempre di gonfiare alla pressione massima consigliata dalla Casa, quella a pieno carico. O almeno provarci, il comfort non dovrebbe risentirne... e comunque si resta nell'ambito dei valori consigliati. Sia per i consumi che per la sicurezza: è meglio più gonfia che meno gonfia, come linea di principio. E se ci capita di caricare il baule, o 4 persone, di fatto giriamo a pieno carico, e difficilmente diciamo ai passeggeri "aspettate lì un attimo, vado a casa, gonfio le gomme e ritorno a prendervi". Quindi se si hanno le gomme a pressioni inferiori, di fatto giriamo a pieno carico con le gomme molli... e non è bello.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • Akiro
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Guidare sotto pressione? Proprio no! Nono
le prime volte che sostituivo gli pneumatici, parlo degli anni '90, vedevo che le gomme erano piu' comsumate sui lati esterni, eppure tenevo la pressione sempre come da indcazioni del libretto e la controllavo spesso con il compressore di casa (che funziona bene Yes ). Allora pensai di aumentare la pressione di 0,3, 0,4 bar e da li' in poi i consumi dello pneumatico sono sempre stati regolari, in modo uniforme, al centro come ai lati.
A pensar male... mi viene da sospettare che venga indicata, dalle case costruttrici, una pressione minore di quella giusta per far vendere piu' gomme. Sneaky2
E' vero c'è meno confort, ma non cosi' significante; sui consumi non ho valutazioni.
Nessuno è perfetto, tutti presumiamo di esserlo. Hmm

Auris 2013 TS Lounge GPL  Thums up
[-] The following 2 users Like Simone's post:
  • dfecia, LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-07-2014, 06:51 )Simone Ha scritto: Guidare sotto pressione? Proprio no! Nono
le prime volte che sostituivo gli pneumatici, parlo degli anni '90, vedevo che le gomme erano piu' comsumate sui lati esterni, eppure tenevo la pressione sempre come da indcazioni del libretto e la controllavo spesso con il compressore di casa (che funziona bene Yes ). Allora pensai di aumentare la pressione di 0,3, 0,4 bar e da li' in poi i consumi dello pneumatico sono sempre stati regolari, in modo uniforme, al centro come ai lati.
A pensar male... mi viene da sospettare che venga indicata, dalle case costruttrici, una pressione minore di quella giusta per far vendere piu' gomme. Sneaky2
E' vero c'è meno confort, ma non cosi' significante; sui consumi non ho valutazioni.

stessa esperienza e conclusioni
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Siamo in tre. Biggrin2
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E il quarto vien da se!
Ho sempre avuto una cura maniacale solo per gomme e pulizia del parabrezza.
Sulle gomme, rispettavo scrupolosamente i dati sul libretto, fino a quando mi sono imbattuto in questo 3d.

E ho fatto la prima scoperta: il dato di pressione massima viene dato dalla casa costruttrice degli pneumatici, ed è giustamente stampigliato sulla gomma.
Nel caso delle gomme di serie Dunlop, è 3,5 bar.

Ho immediatamente portato la pressione delle gomme a 2,8 per fare una prova, ed effettivamente l'auto si irrigidisce molto, troppo, anche se fila via che è un piacere.

L'ho riportata a 2,2 e mi sembrava di guidare un budino...

Ho trovato il mio miglior compromesso a 2,7 sia davanti che dietro.

Pro:
consumi ridotti
tenuta eccellente
reattività dello sterzo

Contro:
l'auto tende di più a "seguire" le imperfezoni della strada
E' piu rigida, ma non in modo fastidioso.

Credo che a rigidità si possa equiparare alla Style, che monta cerchi da 16 con pneumatici /50.

Alessio
Non è né carne né pesce: è ibrido! (Diego Abatantuono, "I fichissimi")
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
secondo me con troppa pressione rischi di deformare i cerchi sulle buche
cmq io preferisco tenere le gomme davanti un poco piu sgonfie , anche perchè se no mi partono sgommate
Auris Hybrid Active Eco 2013,
Cruscotto e bracciolo in Alcantara http://bit.ly/194slwK , filtro abitacolo ai carboni,  Exo v2 , antennino Simoni racing, Securmark , battitacco carbon wrapp, maschera radiatore in neoprene, Castrol Edge 5/30 long life , Crossclimate, trombe FIAMM , Pipercross

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-12-2014, 07:52 )taxiva Ha scritto: secondo me con troppa pressione rischi di deformare i cerchi sulle buche
Al contrario, se "sgonfia" la gomma flette, tocca il cerchio, danneggi sia gomma che cerchio.

Citazione:cmq io preferisco tenere le gomme davanti un poco piu sgonfie , anche perchè se no mi partono sgommate
Contento tu....
Quanto sgonfie?
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 2 users Like Andrea's post:
  • janka, LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-12-2014, 02:28 )The Tramp Ha scritto: Al contrario, se "sgonfia" la gomma flette, tocca il cerchio, danneggi sia gomma che cerchio.

Quoto! Ogni volta che ho deformato il cerchio (della bici) le gomme erano troppo sgonfie.

Per le nostre auto fino a 3 bar non c'è pericolo di sorta, io le porto a 2,8 che mi sembra il giusto compromesso tra precisione di guida e confort.
nox1111-52, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.
[-] The following 1 user Likes nox1111-52's post:
  • blackivory
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una domanda sul compressorino per il gonfiaggio dei pneumatici che ci han dato con le nostre ibride (credo che sia simile per tutti i modelli), quanto è affidabile secondo voi il manometro?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: