This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guidare sotto pressione
Una lettera dell'istruttore della polizia americana
(21-10-2013, 08:20 )Maxwell61 Ha scritto: Ma in tutto questo, avete letto sul fianco dei Dunlop 225 che pressione max è riportata?
Ovviamente non parlo dei consigli del manuale Uso&Manutenzione che riporta solo i consigli Toyota...

51psi, cioè 3.5 bar
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by: Maxwell61
Cita messaggio
Thanks given by: Maxwell61
Dare la "tara" alla lettera di cui sopra , significa contestualizzare:l'auto normale della Polizia è data dalla Casa produttrice con una pressione 2,4 bar. Valore ridicolo per un MACCHINONE enorme , pesante e prestante....
Giustamente il sergente suggerisce di gonfiare a 3,0 bar .
Che non è un SOVRAGONFIAGGIO, ma un valore corretto per quel tipo di auto (guidata dalla Polizia......)

Da qui a gonfiare una Y o una Panda a 3,8 bar ce ne passa..... Shocking
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi sono fatto prendere da questo thread. Credo molto nella influenza della pressione dei pneumatici per ridurre i consumi. Quindi ieri ho portato la pressione di tutti e 4 i pneumatici a circa 2.6/2.7 .

Avevo consumato circa meta serbatoio e percorso circa 340 km con una media di CdB di 4.7 .

Oggi sono andato a Lugo per lavoro, ho percorso circa 350 km e portato la media a 4.4 .

Beh, non c'è niente da fare, fanno molto la differenza e oltretutto la tenuta non e' affatto peggiorata ed il confort forse superiore .
....chi innova rischia, chi insegue rosica...
[-] The following 2 users Like bebo76's post:
  • 1happydream, Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
OT: non provare a sovragonfiare troppo quelli della Countryman della moglie...soprattutto se sono ROF . Altrimenti diventa una tavola da fachiro Bleh OT

PS Cosi' l'estate prossima risparmi andando a Valencia.
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non c'e Paura perche non me la fa toccare ! Mi a solo lavarla a volte...certo che comunque e' bella rigida ma non e' che la insight non lo sia...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ieri quando mi hanno riconsegnato l'Auris ho rimesso le gomme termiche che avevo montato sulla courtesy car, il meccanico della concessionaria me le stava mettendo a 2,3, me ne sono accorto ed ho chiesto di metterle a 2,8 che non mi sembra una cosa terribile, lo ha fatto ma mi ha detto che non ha mai gonfiato delle gomme così "tanto", sono convinto anch'io che l'80% delle auto che girano hanno le gomme "sotto gonfiate", mah!
[-] The following 1 user Likes Massimo54's post:
  • SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io sono d'accordo parzialmente, gonfiarle un poco di più ok, ma non bisogna dimenticarsi che i pneumatici più rotolano, più si scaldano, più aumentano di pressione. La pressione a freddo non è un valore a caso, ma tiene conto della dilatazione termica che porta il pneumatico alla giusta pressione. Se si fanno percorsi brevi e/o lenti, o in inverno se non sono termici, ok a gonfiarle anche a 2,8, ma su percorsi extraurbani e autostradali, meglio attenersi alle pressioni indicate. Se le si gonfia tanto a freddo, a caldo aumentano ancora, diminuendo l'impronta a terra, aumentando gli spazi di frenata, e consumandolo maggiormente e malamente al centro.
E quello che si risparmia in benzina, lo spenderete per la sostituzione prematura per dei pneumatici consumati male, rumorosi e fonte di vibrazioni.
Se no gonfiatele solo con azoto, e avrete quasi la certezza che la pressione usata resti costante al variare della temperatura
[-] The following 1 user Likes ivleo79's post:
  • Poncia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-03-2014, 12:32 )ivleo79 Ha scritto: Se no gonfiatele solo con azoto, e avrete quasi la certezza che la pressione usata resti costante al variare della temperatura

L' azoto si comporta come gli altri gas, e l' aria è già all' 80% azoto ...
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
ver. Luxury - Night security pack - tetto apr.
[-] The following 1 user Likes Zotto's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-03-2014, 01:28 )Zotto Ha scritto: L' azoto si comporta come gli altri gas, e l' aria è già all' 80% azoto ...

Mi sa che c'è un po' di confusione...
L'azoto puro è un gas inerte e asciutto (che non porta umidità), e per tale motivo non ha variazioni di volume apprezzabili per temperature basse come quelle in una gomma.
L'aria è composta principalmente da azoto ed ossigeno, ma la presenza dell'ossigeno implica che non è più un gas inerte, e contenendo quindi acqua (o meglio vapore) è soggetto a forti aumenti di volume all'aumentare della temperatura. Quell'80% di azoto resta invariato, ma quel 20% di ossigeno con la sua umidità relativa fa la differenza come variazione di volume, e quindi di pressione.
Inoltre l'aria crea principi di ossidazione (sempre perché è un gas umido con ossigeno), mentre l'azoto puro mantiene il cerchio sempre bello pulito e nuovo di fabbrica (cerchi in ferro ovviamente).
Infine l'aria può facilitare lo scoppio di un pneumatico in determinate condizioni critiche... una eccessiva compressione del pneumatico crea un surriscaldamento locale molto elevato (come una compressione in un motore), provocando lo scoppio. Con azoto puro, se non c'è un cedimento della carcassa meccanica, una cosa del genere non avverrebbe.
Infine l'azoto è usato come gas inerte nelle petroliere, raffinerie, ed in tutti quegli ambienti dove anche una piccolissima percentuale di ossigeno (e di vapore acqueo) potrebbe essere catastrofico.
E' come il Ferro... se compri del ferro puro ha scarse proprietà meccaniche, ma inizia a metterci anche solo un 2% di carbonio, e le sue caratteristiche cambiano totalmente.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: