This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mettere in N senza scaricare HV
(31-10-2013, 08:20 )janka Ha scritto: io ho messo le invernali oggi. il gommista non ha avuto assolutamente necessità di tenere l'auto in N, e perchè mai dovrebbe averne? l'ha messa sul ponte nella giusta posizione, l'ha sollevata e tolto cerchi e gomme.

Esatto, ma mettendola sul ponte ha alzato da terra tutte le ruote insieme, quindi le due davanti erano sollevate e libere di girare anche se eri in P, per via del differenziale (una gira in un senso e l'altra nel senso opposto). Ma se ne alzi una per volta, quella a terra non gira e quindi non gira nemmeno quella sul lato opposto (ovviamente parlo di quelle anteriori!).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-10-2013, 08:36 )dfecia Ha scritto: Esatto, ma mettendola sul ponte ha alzato da terra tutte le ruote insieme, quindi le due davanti erano sollevate e libere di girare anche se eri in P, per via del differenziale (una gira in un senso e l'altra nel senso opposto). Ma se ne alzi una per volta, quella a terra non gira e quindi non gira nemmeno quella sul lato opposto (ovviamente parlo di quelle anteriori!).

Pensavo che in P il perno bloccasse proprio il differenziale o qualche altra cosa. Sicuro che in P le ruote, singolarmente, son libere di girare? Hmm cioè non è come un' auto tradizionale con marcia inserita..si sente proprio che il perno va a bloccare qualcosa. Comunque il mio gommista le ruote non ha avuto necessità di farle girare, e mi sembra anche normale...perchè dovrebbero avere questa necessità i gommisti?

P.s. comunque tutti i clienti che erano lì, vedendo l'auto muoversi in silenzio, domandavano ed erano così Eek Blink Surprise
Uno ha anche detto " 'sto motore e proprio silenzioso" io...certo, è spento Laughing1

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • aleraga84
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-10-2013, 09:52 )janka Ha scritto: Pensavo che in P il perno bloccasse proprio il differenziale o qualche altra cosa. Sicuro che in P le ruote, singolarmente, son libere di girare? Hmm cioè non è come un' auto tradizionale con marcia inserita..

Nono, è proprio come un'auto tradizionale a marcia inserita: se la alzi tutto l'asse, e giri una ruota, l'altra ruota gira in senso contrario.

La P blocca MG 2, se proprio vogliamo essere precisi.

Son quei denti grossi a lato dei denti fini obliqui.

Qui il tuo PSD:
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 3 users Like The Tramp's post:
  • dfecia, Gianni62, PaoloDD
Thanks given by: angeija , janka
Cita messaggio
Thanks given by: angeija , janka
...per gommisti, carrozzieri, meccanici o chiunque faccia anche solo un recupero stradale è consigliato, quando devono spostare un veicolo del gruppo toyota/lexus in panne per batteria ausiliaria scarica, o semplicemente perchè in officina, hanno la necessità di spostarla senza tante noie, disabilitare il funzionamento del blocco meccanico P.
La procedura è:
- accendere il quadro (premere 2 volte il pulsante ON senza pedale freno),
- spostare la leva selettrice in N,
- aprire il cofano,
- aprire la scatola fusibili a destra (dove c'è il falso polo positivo per il ponte) e togliere il relè P-CON.

A questo punto, "l'attuatore blocco cambio" non inserirà più il blocco meccanico sulla corona esterna del PSD.
lele_mestre, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2011.
[-] The following 5 users Like lele_mestre's post:
  • allocco, GianniGatti, janka, odartnoc, roberto72
Thanks given by: 1happydream , master , marinaio70 , janka , Gianni62 , vilnius
Cita messaggio
Thanks given by: 1happydream , master , marinaio70 , janka , Gianni62 , vilnius
Spero di non averne mai bisogno, ma ora lo stampo e lo metto in auto.
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Pongo un quesito perchè credo di non aver capito. Eliminiamo per unattimo gommisti e autolavaggio. Consideriamo il recupero stradale con l'impossibilità di mettere il veicolo in ready. Come faccio a mettere l'auto in "folle" per effettuare un traino ad es.sul carroattrezzi? La cosa chiara è che se spengo l'auto va comunque in P. Devo seguire per forza la procedura di lele? Eek
Motion: Auris Hybrid 2013 Lounge
Emotion: MINI R56 John Cooper Works
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(15-12-2013, 08:43 )FrancescoHSD Ha scritto: Pongo un quesito perchè credo di non aver capito. Eliminiamo per unattimo gommisti e autolavaggio. Consideriamo il recupero stradale con l'impossibilità di mettere il veicolo in ready. Come faccio a mettere l'auto in "folle" per effettuare un traino ad es.sul carroattrezzi? La cosa chiara è che se spengo l'auto va comunque in P. Devo seguire per forza la procedura di lele? Eek

In realtà se riesci a fare accendere il quadro, puoi mettere la N e se lasci il quadro acceso, resti in N. Il problema è che se la 12V è morta completa e non hai modo di attaccare un booster od una batteria esterna, non puoi accendere il quadro nè tantomeno attivare la procedura di Lele, che inizia proprio accendendo il quadro...
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(15-12-2013, 09:32 )dfecia Ha scritto: In realtà se riesci a fare accendere il quadro, puoi mettere la N e se lasci il quadro acceso, resti in N. Il problema è che se la 12V è morta completa e non hai modo di attaccare un booster od una batteria esterna, non puoi accendere il quadro nè tantomeno attivare la procedura di Lele, che inizia proprio accendendo il quadro...

Grazie. Cavolo però un "folle meccanico" (non inteso come meccanico pazzo eh Laughing1) imho andava previsto...E' vero che le toyota sono affidabili ma tutto può accadere. Se l'impianto elettrico è KO non puoi neanche trainarla sul carro attrezzi...Eek
Motion: Auris Hybrid 2013 Lounge
Emotion: MINI R56 John Cooper Works
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-12-2013, 09:24 )FrancescoHSD Ha scritto: Grazie. Cavolo però un "folle meccanico" (non inteso come meccanico pazzo eh Laughing1) imho andava previsto...E' vero che le toyota sono affidabili ma tutto può accadere. Se l'impianto elettrico è KO non puoi neanche trainarla sul carro attrezzi...Eek

Non posso che concordare, ma in officina sanno come fare a sbloccarla in caso di simile guasto (se è solo la batteria 12V scarica, basta un booster).
Tuttavia mi pare siano molte auto con il cambio automatico a comportarsi così... non certo solo le nostre ibride! Anche la vecchia Fiesta con il robotizzato, se ricordo bene, aveva bisogno del quadro acceso e funzionante per sbloccare il cambio...
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La Yaris ha il pulsante di sblocco, non si capisce perché sull'Auris non ci sia.
Il cambio è diverso, ma tecnicamente non dovrebbero esserci ostacoli.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: