This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mettere in N senza scaricare HV
(11-10-2013, 09:22 )alesf76 Ha scritto: Utilità: gommisti, autolavaggi e altre situazioni in cui si è assolutamente obbligati a stare in N anzichè in P.

IMPORTANTE ovviamente la corrente che tiene accesa l'auto in questa situazione non si genera dal nulla ma arriva dalla batteria a 12V che quindi si può scaricare ...
Si ma devo ancora capire il vantaggio nell'usare questa procedura piuttosto che la N in ready: noi abbiamo una 12V notoriamente deboluccia e una HV ad alta capacità, perchè rischiare di rimanere a piedi?

Se la lasci così a qualcuno e te ne vai, gli devi dare pure un limite di tempo e poi deve cambiare posizione. E dal momento che la 12V si ricarica non in continuo ma quando arriva ad un valore basso, (mi sembra di aver letto con Torque un minimo di 13,5 V), se la lasci così quando per sfortuna ti trovi al minimo, la durata può anche essere breve.
Insomma spiega un pò perchè così dovrebbe essere meglio.

Ma grazie comunque di farci sapere la scoperta!

---------------------------------------------------------

Ne aggiungo un'altra io a proposito di N e motore fermo, molto particolare, visto che è in topic. Vi avviso che è un'occorrenza statistica veramente rara, ma a me capitano tutte Smile

Si sà che mettere in N a motore spento, impedisce la sua accensione. Bene, ho scoperto un'eccezione.

Qualche giorno fa, proprio mentre parcheggiavo, a causa della HV al 39,6% è partito il famoso ciclo infame da recupero 10% SOC. Giusto qualche secondo dalla partenza del ciclo ho spento di corsa l'auto per interromperlo.
L'idea era che quando sarei ripartito un'ora dopo, avrei dovuto fare comunque un S1, il quale mi avrebbe fatto recuperare qualche % di SOC e evitarmi il ciclo.

Quando ho ripreso l'auto ho messo subito in N a motore spento per avere il tempo di sistemare Torque. Ebbene, dopo qualche secondo, sebbene fossi in N, il termico è partito lo stesso. Ho provato a spegnere subito e rifare la procedura mettendo in N con la velocità del lampo prima che si accendesse il motore. Niente da fare, l'auto è andata in N da spenta ma dopo 2 sec. si è accesa.

E ho potuto assistere ad una combinazione di S1a con il cilo infame da 10% Smile Al passaggio tra i due, l'HSD è andato in confusione Biggrin2 e ha iniziato a fare ogni sorta di ticchetti strani e sput-sput e dopo l'auto procedeva con un fischio particolare a motore acceso durante il ciclo, tanto che un passante mi ha preso in giro imitando il fischio Biggrin2

Tutte a me capitano Biggrin2

PS: morale - se vi capita il ciclo infame mentre state parcheggiando, non spegnete l'auto e fate finire il ciclo, almeno lo farà a caldo con tutte le temp. a regime e consumerà meno che farlo alla ripresa successiva a freddo dopo S1(a o a+b)......
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi sembra davvero stranissimo che il termico possa avviarsi in N, se non altro per l'inevitabile reazione sulle ruote che un avviamento provoca.
In ogni caso posso capire che faccia un S1a (al limite), ma non può ricaricare la batteria (quindi col motore sotto sforzo che spinge) in N! Se ci fosse il gommista che sta avvitando un bollone in quelle fase, cosa succede alla chiave che sta maneggiando?? Eek

P.S. Può darsi che il sistema faccia un'eccezione alla regola della N se si avvia 10 secondi dopo avere messo in Ready... possibile? Perchè se la batteria si scarica progressivamente sotto al 39% (mentre è abbandonata accesa in N), dubito fortemente che possa avviarsi in N...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2013, 12:10 )Maxwell61 Ha scritto: Si ma devo ancora capire il vantaggio nell'usare questa procedura piuttosto che la N in ready: noi abbiamo una 12V notoriamente deboluccia e una HV ad alta capacità, perchè rischiare di rimanere a piedi?

Se hai due tacche di SOC la HV credo proprio che duri moooolto meno della 12V. E poi se sei in un autolavaggio o a maggior ragione da un gommista con la 12V scarica non è un grosso problema, auto con cui fare "ponte" per partire ce ne sono. Se ti si scarica la HV Rip_1
Tra l'altro al primo cambio di batteria nulla vieta di prendere una 12V più robusta (beh l'unica cosa che vieta di farlo subito è il portafoglio Biggrin2 )

Mi è venuto in mente che potrebbe essere una soluzione per il tuo problema di fare S1 per andare a prendere un cornetto a 1km da casa: la spingi fino al bar Roflmao

(12-10-2013, 12:10 )Maxwell61 Ha scritto: Se la lasci così a qualcuno e te ne vai, gli devi dare pure un limite di tempo e poi deve cambiare posizione. E dal momento che la 12V si ricarica non in continuo ma quando arriva ad un valore basso, (mi sembra di aver letto con Torque un minimo di 13,5 V), se la lasci così quando per sfortuna ti trovi al minimo, la durata può anche essere breve.
Insomma spiega un pò perchè così dovrebbe essere meglio.

Beh ma sia dal gommista che all'autolavaggio finito il lavoro l'auto viene messa in D per spostarla, sicuramente bisogna avvisare il gommista di non lasciarla in N sul ponte mentre va in pausa pranzo Smile
13,5 non è basso, vuole dire che la batteria è completamente carica ed è in "mantenimento" (come la HV quando arriva al 60%), se la tensione sale verso i 14V vuol dire che il livello di carica è sceso ed è in ripristino. Una batteria completamente carica e scollegata è sui 12,5V.

(12-10-2013, 12:10 )Maxwell61 Ha scritto: Quando ho ripreso l'auto ho messo subito in N a motore spento per avere il tempo di sistemare Torque. Ebbene, dopo qualche secondo, sebbene fossi in N, il termico è partito lo stesso. Ho provato a spegnere subito e rifare la procedura mettendo in N con la velocità del lampo prima che si accendesse il motore. Niente da fare, l'auto è andata in N da spenta ma dopo 2 sec. si è accesa.

E ho potuto assistere ad una combinazione di S1a con il cilo infame da 10% Smile Al passaggio tra i due, l'HSD è andato in confusione Biggrin2 e ha iniziato a fare ogni sorta di ticchetti strani e sput-sput e dopo l'auto procedeva con un fischio particolare a motore acceso durante il ciclo, tanto che un passante mi ha preso in giro imitando il fischio Biggrin2

Tutte a me capitano Biggrin2

No niente di strano, S1 viene fatto anche in N, ma non conviene perchè quel poco di carica che genera S1a viene buttato. Peggio che mai fare S1b in N: 20A buttati via!Nono
N sulle ibride non vuol dire motore spento, vuol dire ruote libere di girare, d'altronde questo non è dissimile dalle altre auto che possono stare in N a motore acceso. Motore spento è "non READY".
Quello che le ibride non possono fare è stare in N a macchina completamente spenta.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2013, 12:37 )alesf76 Ha scritto: N sulle ibride non vuol dire motore spento, vuol dire ruote libere di girare.

Appunto, ma per avere le ruote libere di girare il motore deve essere spento oppure al minimo senza sforzo (perchè se è sotto sforzo, il 70% della coppia erogata va alle ruote, e il 30% a MG 1), e nessun avviamento. Avviare il motore comporta un movimento delle ruote, per come è fatto il sistema HSD. Prova a farlo con una ruota sollevata e senza freni... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2013, 12:48 )dfecia Ha scritto: Appunto, ma per avere le ruote libere di girare il motore deve essere spento oppure al minimo senza sforzo (perchè se è sotto sforzo, il 70% della coppia erogata va alle ruote, e il 30% a MG 1), e nessun avviamento. Avviare il motore comporta un movimento delle ruote, per come è fatto il sistema HSD. Prova a farlo con una ruota sollevata e senza freni... Smile

Infatti penso che sia proprio anche per questo "problema" che Toyota lascia mettere in N senza READY.
E mettendo in N durante S1 il motore cambia regime (confesso ho provato quando cercavo se c'era una sequenza "magica" per saltare S1a Smile )
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2013, 12:32 )dfecia Ha scritto: Mi sembra davvero stranissimo che il termico possa avviarsi in N, se non altro per l'inevitabile reazione sulle ruote che un avviamento provoca.
Fattene una ragione Dfecia Smile è proprio quello che mi è successo. Ed è successo solo perchè il ciclo del 10% si era già avviato (in marcia) poco prima dello spegnimento precedente, ed è rimasto in memoria.
In ogni caso, alla riaccensione, come ho scritto, ha fatto prima un S1a normale e alla sua fine , dopo mille rumori strani, ha cominciato il ciclo da 10% con Ampere negativi.

Citazione:No niente di strano, S1 viene fatto anche in N, ma non conviene
No, non hai capito bene Ale Smile
Di norma se metti la N PRIMA che parta il termico, non succede niente e non parte proprio nessun S1.
Infatti, per avere il tempo di far partire Torque, aprire il cancello elettrico e bla bla, senza far partire S1, metto ogni giorno in N proprio per questo. Quando sono pronto, ben dopo i 10 sec., premo P o metto in D e il termico sia avvia subito nel suo bel S1a.

E' questo che la situazione che mi è capitata ha contraddetto, per cui l'ho segnalata. Non mi risulta che ci siano altre condizioni che modificano lo stato del termico in N.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
non è che su auris hanno creato un GIUNTO che il comando "N" apre, quindi disaccoppiando tutto il gruppo motore dalle ruote??
L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2013, 01:08 )Maxwell61 Ha scritto: No, non hai capito bene Ale Smile
Di norma se metti la N PRIMA che parta il termico, non succede niente e non parte proprio nessun S1.
Infatti, per avere il tempo di far partire Torque, aprire il cancello elettrico e bla bla, senza far partire S1, metto ogni giorno in N proprio per questo. Quando sono pronto, ben dopo i 10 sec., premo P o metto in D e il termico sia avvia subito nel suo bel S1a.

Olallalà mi ero perso questo particolare.
Avevi mica Torque attivo quando hai spento e poi riacceso ? E' una condizione che qualche volta manda in palla la ECU.
Oppure ti è arrivato un po' di malocchio da qualcuno Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2013, 01:08 )Maxwell61 Ha scritto: Infatti, per avere il tempo di far partire Torque, aprire il cancello elettrico e bla bla, senza far partire S1, metto ogni giorno in N proprio per questo. Quando sono pronto, ben dopo i 10 sec., premo P o metto in D e il termico sia avvia subito nel suo bel S1a.

Scusa, ma perché ti complichi la vita in questo modo?
Anch'io alla partenza faccio ritardare l'inizio della S1a fino a quando ho finito tutte le varie cose e manovre (sempre in retromarcia purtroppo...), cioé fino a quando sono dritto in strada, pronto per partire.... ma tutto questo lo faccio in EV mode, non in NHmm
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992)
[-] The following 1 user Likes master's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2013, 03:47 )master Ha scritto: Scusa, ma perché ti complichi la vita in questo modo?
Anch'io alla partenza faccio ritardare l'inizio della S1a fino a quando ho finito tutte le varie cose e manovre (sempre in retromarcia purtroppo...), cioé fino a quando sono dritto in strada, pronto per partire.... ma tutto questo lo faccio in EV mode, non in NHmm
Con i mie valori tipici di SOC a prima mattina, di solito la risposta di EV è: picche Smile
Comunque spostare la leva in N o premere un pulsante non vedo che differenza faccia...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: