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Mettere in N senza scaricare HV
#1
Non mi sembra di averlo letto in nessun precedente thread, anzi tutti con la "fobia" della N quindi sospetto non sia una cosa nota.
Io ho fatto così
- Premuto due volte il tasto power senza premere il freno
- Premuto il freno e tenuto il joystick del cambio sulla posizione N fino al bip

Si accende la spia della N ma non la spia READY quindi la batteria HV è scollegata e non si scarica (verificato con Torque che la corrente è zero spaccato).
Utilità: gommisti, autolavaggi e altre situazioni in cui si è assolutamente obbligati a stare in N anzichè in P.

IMPORTANTE ovviamente la corrente che tiene accesa l'auto in questa situazione non si genera dal nulla ma arriva dalla batteria a 12V che quindi si può scaricare ... ma se non si accendono condizionatore e luci dovrebbe durare qualche ora. Ma tra i due mali sicuramente meglio lei che la HV!!!

DISCLAIMER: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' SE FATE QUELLO CHE HO SCRITTO Biggrin2
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#2
(11-10-2013, 09:22 )alesf76 Ha scritto: ... ma se non si accendono condizionatore e luci dovrebbe durare qualche ora. Ma tra i due mali sicuramente meglio lei che la HV!!!

Il condizionatore è alimentato dalla HV tramite inverter, quindi in quella situazione (non in Ready) non funziona proprio.
Se dura qualche ora, avrei dei dubbi. Io dopo un'ora che ero in macchina a leggere il manuale di istruzioni il primo giorno (smanettando con CdB, no radio e no luci), mi sono trovato con l'auto che non andava più in Ready. Fortuna che riprovando più volte e attendendo qualche minuto, poi ci sono riuscito...

Il problema è che in quella situazione (in N non in Ready) mi pare (sottolineo il mi pare) che il servosterzo non funzioni. Non so se questo sia compatibile con il lavoro del gommista e soprattutto con l'autolavaggio, che ha bisogno di poter muovere anche la direzione delle ruote quando trascina l'auto...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
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#3
(11-10-2013, 09:37 )dfecia Ha scritto: Se dura qualche ora, avrei dei dubbi. Io dopo un'ora che ero in macchina a leggere il manuale di istruzioni il primo giorno (smanettando con CdB, no radio e no luci), mi sono trovato con l'auto che non andava più in Ready. Fortuna che riprovando più volte e attendendo qualche minuto, poi ci sono riuscito...

Orpo dimenticavo che con la radio spenta quel popo' di CdB comunque rimane acceso. Un'ora mi sembra però un po' poco ... C'è un PID su Torque che misura la corrente prelevata dalla 12V?
Possibile anche che a stare un'ora accesa non fosse molto scarica ma solo "affaticata".

(11-10-2013, 09:37 )dfecia Ha scritto: Se dura qualche ora, avrei dei dubbi. Io dopo un'ora che ero in Il problema è che in quella situazione (in N non in Ready) mi pare (sottolineo il mi pare) che il servosterzo non funzioni. Non so se questo sia compatibile con il lavoro del gommista e soprattutto con l'autolavaggio, che ha bisogno di poter muovere anche la direzione delle ruote quando trascina l'auto...

Questo non l'ho provato, ma all'autolavaggio cosa interessa il servosterzo ?
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#4
(11-10-2013, 09:53 )alesf76 Ha scritto: Questo non l'ho provato, ma all'autolavaggio cosa interessa il servosterzo ?

Non ne sono sicuro, infatti prendi con le pinze questa cosa.
Il mio timore è che lo sterzo sia duro anche se non lo giri dal volante ma dalla ruota... ossia se trascinando l'auto, la direzione delle ruote debba subire un aggiustamento dalle "guide" su cui viene trascinata.
Però le auto tradizionali si lasciano spente all'autolavaggio? Se è così, il mio è un timore totalmente infondato a pensarci bene, anche loro hanno il servosterzo spento.
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#5
(11-10-2013, 10:13 )dfecia Ha scritto: Però le auto tradizionali si lasciano spente all'autolavaggio? Se è così, il mio è un timore totalmente infondato a pensarci bene, anche loro hanno il servosterzo spento.

Beh ce ne sono ancora che non ce l'hanno proprio il servosterzo.
Piuttosto si potrebbe spingere l'auto così ?
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#6
(11-10-2013, 10:20 )alesf76 Ha scritto: Beh ce ne sono ancora che non ce l'hanno proprio il servosterzo.
Piuttosto si potrebbe spingere l'auto così ?

Si, l'auto si può spingere così, è in N. Yes

Ma Se in queste condizioni, premi POWER col freno, l'auto si spegne(*) - Per farsi che si accenda, la devi mettere in P prima.

(*) Le Prius MY04 Non si spegne - non fa nulla, è un bug, risolto col MY06.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
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#7
(11-10-2013, 10:48 )The Tramp Ha scritto: Si, l'auto si può spingere così, è in N. Yes

Ma Se in queste condizioni, premi POWER col freno, l'auto si spegne(*) - Per farsi che si accenda, la devi mettere in P prima.

Me ne sono accorto quando poi volevo partire Shifty
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#8
Grazie Alesf ! Utile quando devo muovere l'auto a mano nel box (per pulire, etc)
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
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#9
(11-10-2013, 11:00 )1happydream Ha scritto: Utile quando devo muovere l'auto a mano nel box (per pulire, etc)

HmmHmmHmm

Non capisco... anche io a volte la sposto nel box per pulire, ma non mi passa nemmeno per la testa l'idea di spingerla in N. Metto in Ready e premo EV!
Quando avevo la diesel ero costretto a spingere se volevo evitare di affumicare tutto... ma il vantaggio di avere un'auto tecnologicamente più avanzata significa anche questo! Smile
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#10
(12-10-2013, 08:26 )dfecia Ha scritto: Non capisco... anche io a volte la sposto nel box per pulire, ma non mi passa nemmeno per la testa l'idea di spingerla in N. Metto in Ready e premo EV!
C'è sempre il caso che arrivi a casa con SOC basso (e la 2013 rifiuta EV anche con 4 tacche).
In questo caso ai solo 10 secondi prima che parta S1 Smile

Ho provato e il servosterzo non è attivo, ma a motore spento mi sembra che sia così anche su quelle con servosterzo "tradizionale", dovrei riprovare con l'auto della moglie.
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