This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Maschera radiatore
Bella domanda Janka Smile In realtà dovremmo vedere uno spaccato dell'auto o qualcosa di simile, meglio non fidarsi. Intanto avevo guardato per vedere se trovo foto dei radiatori di Prius 3 sui quali c'è già esperienza, e fare il paragone.

Ecco l'interessante thread relativo al bloccaggio delle griglie di Prius3, concetti che dovrebbero andar bene anche per noi, ma da controllare:

Prius3 Grill Blocage
Thanks given by: janka
Cita messaggio
Thanks given by: janka
(07-10-2013, 12:29 )Maxwell61 Ha scritto: Stamattina ho sbirciato nelle feritoie superiori, ma mi sono scordato di fare foto, e si vedono benissimo i bordi dei due radiatori posti uno sull'altro: sotto, enorme che scende in basso, quello dell'acqua, sopra , largo e stretto e proprio in corrispondenza delle feritoie, quello dell'inverter. Non credo ci si possa sbagliare.

Sei sicuro? Hmm
Anche io ho sbirciato nella mia....
A parte che sulla mia è tutto carenato e non si vede quasi nulla del radiatore, ma ho visto distintamente i tubi del liquido dell'inverter che vanno verso il basso e quelli dell'acqua del motore che stanno sopra...
Non credo che con la 2013 abbiano nuovamente invertito la posizione dei due radiatori (oddio, per il gusto di confondere le idee ai clienti smanettoni potrebbe anche essere! Smile ), ma non posso escludere nulla, nemmeno di essermi preso un abbaglio (o un oscuramento, dato che in garage ho poca luce!).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
si discuteva che metà radiatore è per l'inverter....

quindi questi tubi isolanti nella auris 2013 poi li mettiamo nella mascherina di sopra o in quella nera di sotto?
L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per voi, sotto è il radiatore, sopra è l'inverter.

Sulla Prius V2, è l'opposto.
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho guardato nel vano motore... dovrebbero essere disposti in questo modo:
I radiatori sono disposti due davanti all'altro... i due verso le griglie anteriori sono SOPRA INVERTER SOTTO CLIMA. dietro (quindi lato motore) c'è quello per ICE che mi sembra abbia la stessa superficie dei due accoppiati cha ha davanti. Quindi va tappato solo sotto.... sopra (per non chiudere anche quello per l'inverter) si lascia aperto e continuerà a prendere aria) non è possibile tappare TUTTO il radiatore per ICE senza tappare anche quello per l'inverter.

P.s. quello per l'inverter sarà alto circa 10cm, attraverso la griglia superiore si vede nettamente la separazione da quello per il clima.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una cosa che però mi chiedo: da sempre in tutte le auto c'è un bypass che non fa passare l'acqua per il radiatore se la temperatura non è abbastanza alta.
Perchè non si riesce a favorire la tenuta in temperatura utilizzando il sistema che già deve esserci?

Comunque ancora una volta kudos a Ford che ha messo gli Active Grill Shutter sulla Focus....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-10-2013, 02:44 )Maxwell61 Ha scritto: Una cosa che però mi chiedo: da sempre in tutte le auto c'è un bypass che non fa passare l'acqua per il radiatore se la temperatura non è abbastanza alta.
Perchè non si riesce a favorire la tenuta in temperatura utilizzando il sistema che già deve esserci?

Questo sistema c'è anche sulle nostre, è una valvola che permette la circolazione dell'acqua solo se si supera una certa temperatura nel monoblocco. Ma appena si supera questa temperatura, arriva aria gelida dal radiatore, che impedisce alla temperatura di salire oltre.
Io sono dell'idea che le coperture possono servire se si percorrono strade che consentono di viaggiare ad una certa velocità minima, in quanto riparando il radiatore dall'aria fredda, permettono al sistema di andare in temperatura prima. Ma in città, in cui il 70% del tempo si è fermi al semaforo e il restante 30% è un miraggio raggiungere una velocità di punta di 50 km/h in qualche punto, servono a poco. Lì quello che conta (negativamente) è il tempo di accensione del motore molto breve, non l'aria fredda che lambisce il motore... Hmm
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che io sappia la valvola termostatica è presente praticamente in tutti i motori. Smile Sulla passat la cambiai a 190.000km perché non chiudeva più perfettamente e d' inverno la temp del motore non ce la faceva più ad arrivare ai 90° spaccati a cui l'avevo sempre vista con temp.esterne da -18° a +38°. Non chiudendo bene c'era un continuo afflusso di liquido raffreddato proveniente dal radiatore, e l'auto non andava in temperatura. Cambiata la valvola è tornato tutto nella norma. Sarebbero azzi se si bloccasse chiusa! Sad

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-10-2013, 02:28 )janka Ha scritto: Ho guardato nel vano motore... dovrebbero essere disposti in questo modo:
I radiatori sono disposti due davanti all'altro... i due verso le griglie anteriori sono SOPRA INVERTER SOTTO CLIMA. dietro (quindi lato motore) c'è quello per ICE che mi sembra abbia la stessa superficie dei due accoppiati cha ha davanti. Quindi va tappato solo sotto.... sopra (per non chiudere anche quello per l'inverter) si lascia aperto e continuerà a prendere aria) non è possibile tappare TUTTO il radiatore per ICE senza tappare anche quello per l'inverter.

P.s. quello per l'inverter sarà alto circa 10cm, attraverso la griglia superiore si vede nettamente la separazione da quello per il clima.

Grazie.
Sulla mia suppongo sia tutto uguale, ma è tutto coperto / protetto / carenato e non si vede pressochè nulla!
C'è una cosa che mi lascia perplesso, dimmi se anche la 2013 è così. La dimensione della ventola di raffreddamento, che mi pare esigua rispetto a quella che ho visto su altre auto. Ma oltre alla dimensione, a me pare piazzata in basso, e secondo la tua descrizione della disposizione dei vari radiatori, non mi pare che possa raffreddare il liquido dell'inverter, in quanto è messa in basso... e quindi serve solo per l'acqua del motore e il clima.
E' possibile che l'acqua di raffreddamento dell'inverter non abbia bisogno di raffreddamento forzato? Hmm
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-10-2013, 09:33 )dfecia Ha scritto: Grazie.
Sulla mia suppongo sia tutto uguale, ma è tutto coperto / protetto / carenato e non si vede pressochè nulla!
C'è una cosa che mi lascia perplesso, dimmi se anche la 2013 è così. La dimensione della ventola di raffreddamento, che mi pare esigua rispetto a quella che ho visto su altre auto. Ma oltre alla dimensione, a me pare piazzata in basso, e secondo la tua descrizione della disposizione dei vari radiatori, non mi pare che possa raffreddare il liquido dell'inverter, in quanto è messa in basso... e quindi serve solo per l'acqua del motore e il clima.
E' possibile che l'acqua di raffreddamento dell'inverter non abbia bisogno di raffreddamento forzato? Hmm

Hmm mi sorge un gran dubbio! Sinceramente oggi MI SEMBRA di averne viste 2 di ventole affiancate (sulla passat erano sicuramente 2 una sempre in movimento collegata con cinghia al motore tramite un giunto viscoso...l'altra era elettrica a più velocità).
Tornando all'auris... dicevo mi sembra che siano 2 affiancate...di sicuro non sono in basso e comunque sono inglobate in una carenatura di plastica che in qualche modo abbraccia lateralmente sia i radiatori anteriori (inverter e clima) che quello posteriore per l'ICE. In pratica credo che il sistema ce la faccia tranquillamente ad aspirare aria dalle griglie frontali e farla passare attraverso tutti i radiatori. Comunque magari domani ci guardo meglio anche per vedere se le 2 ventole me le son sognate Biggrin2

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: