This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rav4 ibrido
(16-10-2014, 02:35 )canfed Ha scritto: Ranting2
accidenti
sembra sia previsto il 2,5 del NX
costera' un botto di acquisto, consumi e bollo
tanto vale il diesel
sperano nel motore dell'auris con magari solo un secondo elettrico dietro per compensare il peso in piu'0
peccato
ho aspettato mesi invano

Il RAV4 è ben più grande e pesante dell'Auris con il 1.8 non so se sarebbe andato avanti.... il secondo motore dietro viene usato solo a basse velocità.
Per avere un SUV con il motore dell'Auris bisogna aspettare la versione crossover che non si sa ancora quando uscirà.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-10-2014, 02:53 )alesf76 Ha scritto: Il RAV4 è ben più grande e pesante dell'Auris con il 1.8 non so se sarebbe andato avanti.... il secondo motore dietro viene usato solo a basse velocità.
Per avere un SUV con il motore dell'Auris bisogna aspettare la versione crossover che non si sa ancora quando uscirà.

si lo so che è piu pesante, pero'
primo si poteva aumentare un po il motore elettrico
secondo che potenza ha il rav4 diesel
adesso con 2,5 + elettrico è troppo
che convenienza c'è per i consumi con quel motore? nessuna....non piu senso l'ibrido

auris TS pesa circa 1.400 kg rav4 circa 1.600
quindi dal motore da 136 cv basta passare a circa 155 non servivano i circa 200 del NX
bastava aggiungere qualcosa come batteria e motore elettrico
inoltre considera che il rav4 2.0 D-4D (124CV) 4WD ha 124 cv e mi risulta che si muova

insomma io mi sarei differenziato dal Nx ed avrei fatto qualcosa di piu' economico come acquisto e come gestione

Federico
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
con un 2.5 ne venderanno pochissimi in italia, quasi nessuno, ma immagino che sia concepito più per il mercato americano, con la filosofia "io tiro a vederlo da loro, se poi ne piazzo qualcuno in europa tanto meglio, ma non ci conto...".

da noi l'ideale sarebbe stato forse una maggiorazione del 1.8, portandolo a 2.0 (tipo aumentanto corsa o alesaggio dei pistoni, o roba simile), ma immagino che progettare un motore nuovo sarebbe stato troppo costoso per la casa.
and for all the roads you followed
and for all you did not find
and for all the things you had to leave behind
[-] The following 1 user Likes TODD's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-10-2014, 03:36 )TODD Ha scritto: con un 2.5 ne venderanno pochissimi in italia, quasi nessuno, ma immagino che sia concepito più per il mercato americano, con la filosofia "io tiro a vederlo da loro, se poi ne piazzo qualcuno in europa tanto meglio, ma non ci conto...".

da noi l'ideale sarebbe stato forse una maggiorazione del 1.8, portandolo a 2.0 (tipo aumentanto corsa o alesaggio dei pistoni, o roba simile), ma immagino che progettare un motore nuovo sarebbe stato troppo costoso per la casa.

ripeto i 136 cv del auris sono la somma del termico + elettrico
bastava aumentare un pelino l'eletrico senza variare il termico e aggiungere un po' di batteria
poi c'era pure il secondo elettrico dietro da usare in accelerazione
insomma c'era potenza a suff
considerate che a 130 km/h costanti in autostrada non ne usi nemmeno 45 di cavalli
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-10-2014, 03:19 )canfed Ha scritto: che convenienza c'è per i consumi con quel motore? nessuna....non piu senso l'ibrido

1) chi guarda i consumo non va a cercarlo tra i SUV.

2) Non è detto che col 2.5 consumi di più. La Prius 1.8 consuma di meno della Prius 1.5, ed è anche più grossa.
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • i-gino
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-10-2014, 04:24 )The Tramp Ha scritto: 1) chi guarda i consumo non va a cercarlo tra i SUV.

2) Non è detto che col 2.5 consumi di più. La Prius 1.8 consuma di meno della Prius 1.5, ed è anche più grossa.

ok
parliamo delle mie esigenze....tanto per fare un esempio
cerco un auto grande per famiglia numerosoa con bagagliaio superiore ad auris TS
quindo ok rav4 e siccome abito in collina bello il 4x4
ma che me ne faccio di 197 cv?
potresti anche aver ragione sui consumi....non so sbirciando sui dati del NX
ma che ne dici del bollo?
insomma io l'avrei fatto piu' piccolo di 2,5
io avrei messo due elttrici da 35 cv circa ciascuno oltre al termico 1,8 classico
ma purtroppo per me non lavoro al R&d toyota

e poi prometto che non replico piu che mi sa che ho gia' seccato tutti con le mie esigenze personali...

Federico
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se facessero un Rav4 due posti come quello prima versione....bello ancora adesso...forse basterebbe il 1800.
Ma questo è un mio sogno del tutto personale.
Parlo,con persone che lo hanno e si farebbero uccidere piuttosto di cambiarlo!
Sun Zeneise, risu reu, strinzu i denti e parlu ceu.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
C'è un errore di base nel ragionamento: il motore elettrico serve a dare lo spunto e a lavorare alle basse velocità quando il termico è troppo inefficiente. Non si può fare affidamento su di lui per una fornitura di potenza continua perché finita la batteria finita l'erogazione. Esempio estremizzato metto un termico da 50 CV e un elettrico da 130. Dopo un km di salita in montagna la batteria è scarica e mi ritrovo solo con i 50 CV del termico che devono tirarne 1600 e passa kg in salita, non so neanche se ci si riesce a muovere... infatti è uno dei motivi per cui con la prius 3 hanno aumentato la potenza di ICE, la V2 nelle lunghe salite impegnative soffre.
Per il bollo si calcola di base sui CV del termico non sulla cilindrata quindi più o meno è lo stesso di un TD 2.0 forse anche meno.
Per i consumi reali boh bisogna aspettare che qualcuno ci faccia delle prove serie.
Teniamo poi anche in conto che molti comprano il SUV e poi ci girano il 90% del tempo in città. ..
[-] The following 2 users Like alesf76's post:
  • dfecia, i-gino
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-10-2014, 04:35 )canfed Ha scritto: ma che ne dici del bollo?
Il bollo lo paghi solo sul termico.

Citazione:io avrei messo due elttrici da 35 cv circa ciascuno oltre al termico 1,8 classico
Il problema è che non sai come funziona; la potenza è limitata da quanto riesce a fornire la batteria.
Per avere 35Cv *2, devi avere 2 pacchi di batteria.

Citazione:ma purtroppo per me non lavoro al R&d toyota
Il problema è che le tue (italiane) esigenze sono diverse dal resto del mondo. E la Toyota guarda più dove vende di più. Giappone ed USA.

E 99 Cv (non 136) è troppo poco per l'auto che è.

E non penso che il RAV4 ha più spazio del Auris TS... Hmm
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-10-2014, 03:39 )canfed Ha scritto: ripeto i 136 cv del auris sono la somma del termico + elettrico
bastava aumentare un pelino l'eletrico senza variare il termico e aggiungere un po' di batteria
poi c'era pure il secondo elettrico dietro da usare in accelerazione
insomma c'era potenza a suff
considerate che a 130 km/h costanti in autostrada non ne usi nemmeno 45 di cavalli

Aggiungo a quanto detto correttamente da altri: 136 CV non sono una potenza continuativa, bensì di punta e fruibile per un tempo limitato. La potenza continuativa di riferimento è 99 CV sulle nostre. Il resto proviene dalla batteria, che sottoposta a quel carico si scarica molto in fretta. Tu dici: mettere una batteria più grande? No, sia per questioni di pesi, ingombri e costi, sia perchè l'energia che hai a disposizione (efficiente) proviene dalle frenate, e non ne hai di più solo perchè hai una batteria più grande. Ti aiuta solo sulle lunghe discese, ma non certo nell'uso normale.
Inoltre, Toyota dichiara che il nostro powertrain non può trainare, mentre mi aspetto che un Rav4 debba avere la possibilità di trainare. Quindi una potenza maggiore credo sia d'obbligo...
Certo, si poteva fare una via di mezzo, ma progettare un nuovo sistema (motore + sistema ibrido + pacco batteria) non è certo uno scherzo come costi, e non giustificabile per il solo mercato europeo (o direi italiano dato che noi paghiamo le tasse in base alla cilindrata e alla potenza).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: