This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esperienza e riflessioni su Auris 2013
e smanettamenti vari ...
(13-09-2013, 10:44 )janka Ha scritto: Non vorrei riaprire un caso...Whistlin ma chi non ha guidato l'auris con i cerchi da 15 non può sapere quali siano le differenze. Io ho guidato la demo con i 17 a lungo e più volte...concordo con Max sul fatto che per essere gommata spalla 45 su 17" non è una tavoletta ma, fidatevi con i 15 la differenza si sente e non solo come rumore sulle buche, Delta Wink_smilie

Con questo non dico che chi ha preso i 17 se ne pentirà, però non diciamo che è uguale.

sempre senza polemica, onestamente non ho mai sentito di gente che prende gli pneumatici performanti (ed annessi migliori cerchi) e poi se ne pente... di solito sento piuttosto il contrario.
Comunque va da sè che i 195 sono più confortevoli, specie per via della spalla mostruosa (purtroppo in tutti i sensi).

Certo che se in toy volevano così tanto tanto fissare una sola misura avrebbero potuto tenere i 215/55R16 per tutti gli allestimenti ed offrire semmai i cerchi (sempre 16'') "seducenti" come optional a pagamento, o per differenziare le versioni "ricche".

P.S.: hai notato che i nostri rispettivi consumi si differenziano di circa un 5%? Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-09-2013, 10:54 )Deltaplano Ha scritto: ... onestamente non ho mai sentito di gente che prende gli pneumatici performanti (ed annessi migliori cerchi) e poi se ne pente...

Eccomi! Smile

Non dico di essere pentito perchè tornassi indietro rifarei la scelta della Executive (allestimento completo, quando la presi io), ma avessi potuto pagare per avere i 15" lo avrei fatto volentieri, e lo farei anche oggi. Sopporto i 17" (in termini di spesa al cambio gomme, comfort e maggiore attenzione / rischio di danneggiare l'auto quando guido, mentre vedo altre auto che prendono le buche in velocità e sembrano non sentirle quasi -e hanno tutti gomme sottili e poco ribassate-), ma li vivo come un ripiego, non come una scelta. Tantopiù che con il mio stile di guida tranquillo che ho (e ho sempre avuto) non li sfrutto minimamente...
Sul bagnato fanno aumentare enormemente i consumi i 17", sento l'auto che avanza con molta fatica. Ho avuto altre auto con gomme più sottili, la strada bagnata è normale che causi maggiore resistenza, ma con i 215 è davvero esagerata la differenza rispetto all'asciutto.
Va bene invece che sull'asciutto invece i 17" non aumentano in modo percepibile i consumi... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ti sembrerà strano... ma io i 17 che avevo sull'avensis non li sopportavo... e questo mi ha portato ad escludere categoricamente questo tipo di gommatura. Se li avessi presi (incantato dagli optional...tutte cose che per altro avevo sull'auto precedente)IO, alla lunga, me ne sarei pentito. Non credo di essere l'unico. Se la tua auto precedente avesse avuto una caratteristica (una qualsiasi) che ti stava sulle balle l'avresti accettata su questa nuova? Non credo.

Per quel 5% di differenza sui consumi cosa intendi che è dato dalla differente gommatura? Ma dai lo sai benissimo che non é ascrivibile solo a quello mica facciamo gli stessi identici percorsi guidando nello stesso identico modo... non mi scivolare così Delta Wink_smilie

P.s concordo che la gommatura migliore sarebbe stata 205/55/16

P.p.s mi scuso con Max se ritiene che il 3d sia "inquinato" da questi post... e per me può anche cancellarli.Smile

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-09-2013, 11:11 )dfecia Ha scritto: Eccomi! Smile

Non dico di essere pentito perchè tornassi indietro rifarei la scelta della Executive (allestimento completo, quando la presi io), ma avessi potuto pagare per avere i 15" lo avrei fatto volentieri, e lo farei anche oggi....

Chissà perchè non sono sorpreso! :D
Senza offesa eh, ma tu non sei propriamente l' "utente medio"... Mf_gap
Se saltasse fuori che usando l'auto in certi giorni ci si avvantaggierebbe di una leggera diminuzione (tipo 0,0001%) del campo magnetico terrestre e quindi della resistenza magnetica all'avanzamento dovuta alle minori correnti di Focault indotte nella scocca, tu faresti scorte alimentari per uscire in auto solo in quei giorni. Ohyeah

Così come non sono (a mio personalissimo parere) da considerarsi oggettivi e sereni i pareri di quelle persone che in tempi non sospetti hanno pubblicamente espresso tutto il loro disappunto per essersi sentite costrette a prendere l'active (con le annesse gravi e ingiuste mutilazioni di allestimento) solo per avere le gomme da 15''. Non ci vuole Freud per comprendere che ci sia un certo "all-in" mentale su questa scelta (che rispetto).

Ciò premesso, la mia affermazione sul mancato pentimento dell'utente MEDIO (se vuoi consideralo medio su sprinmonitor) che ha le gomme 17'' si riferisce alla percezione oggettiva di una maggiore SICUREZZA.
I discorsi che sento fare (al lavoro, da amici, ecc.) sono del tipo "l'altro giorno in quella frenata al limite/curva con bagnato/ecc. ecc. mi sarei fermato in tempo se avessi avuto le gomme molto più piccole/cedevoli/ecc.?". Discussioni spesso campate in aria ma che lasciano dentro quel razionale (e giustificato) brividino di incertezza.
Sotto questo aspetto il tuo discorso qui sopra mi sembra un po' capzioso, nel senso che lo capisco che per i tuoi fini ti piacerebbe poter avere le 15'', ma sono anche sicuro che non saresti disponibile a rinunciare alle maggiori performances di sicurezza che da anni implicitamente ti ritrovi ogni giorno sotto al sedere per via delle ruote da 17'' anzichè da 15'', dico bene? Infatti non è che bisogna andare necessariamente a fare i tamarri in pista per ritrovarsi in una situazione di emergenza in cui avere una gommatura importante ti può fare la differenza... basta il cretino che ti spunta di colpo senza darti la precedenza, l'imprevisto dietro la curva (peraltro episodio che rammento tu stesso hai citato), ecc. ecc.
E poi tu ha delle 215... pensa che le 225 hanno una differenza prestazionale ancora più alta.
Quanto al buon janka, il suo caso è ancora più strano del tuo, infatti più si parla e più salta fuori che ha sempre avuto lo smanettamento motoristico in testa anche lui (moto da corsa, auto potenti, ecc), per cui tutta questa fiducia incondizionata nelle 195 (quasi che oltre al 195 fosse tutto e sempre superfluo inutile, vano) mi sembra un po' insolito.

Onde prevenire antiche polemiche, ribadisco che anche a mio parere le 195 sono comunque ragionevolmente SUFFICIENTEMENTE sicure per la normalità delle occasioni di guida. MI piacerebbe che si ammettesse lealmente che altrettanto ovvio è che - quale che sia il livello di sicurezza offerto dalle 195 - le 225 sono più sicure. Punto a capo.

Naturalmente, se queste banali e lapalissiane considerazioni dovessero sollevare i soliti pruriti e curiosamente risultare improvvisamente OT, i mods sono libere di spostarle lontane dagli sguardi indiscreti buttandole casualmente negli anfratti più reconditi della sezione "area bar/non leggere/obsolete/capzate/tesi non condivise/contiene virus/ecc." Tongue3
[-] The following 1 user Likes Deltaplano's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-09-2013, 01:28 )Deltaplano Ha scritto: MI piacerebbe che si ammettesse lealmente che altrettanto ovvio è che - quale che sia il livello di sicurezza offerto dalle 195 - le 225 sono più sicure. Punto a capo.

Ma certo, questo lo posso ammettere senza problemi! Smile

Ti ricordo però che gli imprevisti dietro le curve li ho affrontato con le 165 (Punto 1 TD70), senza ABS per giunta. E sono ancora vivo... Smile
Poi fino a pochi anni fa le auto con 210 CV sai che gomme avevano? I 205! Certo, c'erano altri standard di sicurezza... ora non sarebbero più omologabili quei modelli, proprio per ragioni di sicurezza (ho in mente la 164, ma il discorso vale per tutte). Il mio messaggio però è solo: non confondiamoci le idee, le gomme larghe sono un plus se vogliamo, ma non danno nulla di essenziale, almeno sulle nostre.
E comunque non mi hai risposto per la pioggia: guarda che la differenza tra asciutto / bagnato è colossale in termini di resistenza all'avanzamento, poi senti subito l'effetto motoscafo (come rumore, poi non dico che questo significhi acquaplaning, ma a livello di sensazione e comfort è pessimo) con le gomme larghe. Poi tu mi dici che proprio sulla pioggia la frenata di emergenza si accorcia... boh, non l'ho mai verificato, quindi non posso negarlo. Sarà anche così, ma di certo questo si paga carissimo in termini di consumo e di comfort. Non sei d'accordo?
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok boys, Stop con le discussioni sui pneumatici, abbiamo già dato a profusione e stiamo ripetendo tutta la solfa per la 5° volta Smile Prego gli utenti a non proseguire nell' OT.
In parte è colpa mia, non ho espresso forse chiaramente il mio punto.

Come dice giustamente Janka, non ho provato l'auto con i 15". Ma non volevo dire che c'era poca differenza! Volevo solo dire che pensavo che IN ASSOLUTO, con i 17" fosse una tragica pena. Invece l'ho trovata accettabile.

Sono piu che convintissimo che con i 15" è un'altro pianeta, e ti dirò che mi piace anche di piu esteticamente perchè odio i talloni ribassati. Ma anche se l'auto fosse tanto migliore con i 15" (non solo ti credo sulla parola, oltre ai vantaggi teorici che sappiamo tutti), ad esperienza fatta con i 17", accetterei ancora il sacrificio pur di avere quegli accessori che ho trovato anche piu comodi del previsto.
Il che è totalmente personale.
[-] The following 1 user Likes Maxwell61's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-09-2013, 02:43 )aleraga84 Ha scritto: alzacristalli, chiusura porte, credo intenda la pulsantiera sulla porte, mi sembra che solo la lounge li ha illuminati
C'è anche l'illuminazione dei pulsanti secondari in basso sulla plancia, già in posizione poco visibile, quelli degli specchietti e di tutti gli accessori che comunque active e + non hanno, quelli del SIPA, dei sensori di parcheggio (con led pure) e pulsanti sedili riscaldabili.

(13-09-2013, 03:04 )dav-HSD Ha scritto: - chiusura automatica porte in movimento
- apertura/chiusura anche dalle porte posteriori
- sblocco porte automatico alla discesa del conducente
- discreto il navigatore ma a mio parere il tom tom non lo batte nessuno

Posso dirti che sul manuale si vede che il menu per la chiusura automatica delle porte in movimento ci sarebbe ma nelle nostre è disattivata. Indaghero con Techstream, il software ufficiale Toyota di diagnosi, se questa ed altre funzioni sono in realtà attivabili. Io penso che ci sia qualche speranza. Stay tuned.

Non concordo con il giudizio sul navigatore avendo lunga esperienza col TomTom, ho trovato il T&G plus molto superiore per reattività, leggibilità e potenza. Intanto non si muove a scatti e si corregge in un'istante, grazie anche al segnale da antenna esterna sul tetto che batterà sempre quella interna di telefoni e navigatori portatili.
Sto facendo esperienza sul navigatore e ne parlerò meglio in seguito. Ma devo dire mi sto ricredendo sullo scetticismo iniziale, proprio perchè lo sto paragonando al io Tom Tom ONE....

(13-09-2013, 08:23 )aleraga84 Ha scritto: e questa da dove salta fuori?!?!Noexpression mi sono perso qualcosa.....Hmm

Se alludi alla customizzazione con profili alluminio/cromati delle plancia, devi vedere il thread sull'auto di Happydream:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=39453
Thanks given by: aleraga84
Cita messaggio
Thanks given by: aleraga84
FARI 9

Per tutti i santi non voglio aprire una nuova polemica XENO-HIR2 Smile

Voglio solo dire che vengo dai normali alogeni della mia vecchia Corolla, e ho aspettato di guidare in strade completamente buie di campagna per vedere bene i limiti di questa illuminazione presentata sul forum come i lumicini dei morti e quindi gli xeno indispensabili.

Intanto già il discorso che questi fari fossero insufficienti in assoluto non mi tornava, perchè questo nuovo tipo di lampada HIR2 aveva una potenza in lumen molto maggiore delle alogene tradizionali. E infatti il passaggio dalle alogene di Corolla a questi HIR2 è stato assolutamente soddisfacente.
Prima della consegna auto, mi sono fatto ben regolare i fari dal concessionario e come da esperienza comune, erano mal regolati.
Una volta regolati, li trovo perfettamente soddisfacenti, con un raggio di copertura adeguatamente ampio e ben sviluppato sul ciglio destro (piu che sul sin.)

Quindi non voglio dire che gli XENO non servono a niente o che la differenza è poca, voglio dire che questi fari mi sono piaciuti e non sento nessuna esigenza di avere niente di piu.
[-] The following 2 users Like Maxwell61's post:
  • ale08, janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quoto al 100%. Considerando che le HIR2 sono di SERIE, a me vanno piu' che bene (rispetto alle altre auto che , di serie , hanno le normali alogene)
PS Xeno e BiXeno sono logicamente meglio Thums up
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
[-] The following 1 user Likes 1happydream's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(15-09-2013, 06:06 )Maxwell61 Ha scritto: Intanto già il discorso che questi fari fossero insufficienti in assoluto non mi tornava, perchè questo nuovo tipo di lampada HIR2 aveva una potenza in lumen molto maggiore delle alogene tradizionali. E infatti il passaggio dalle alogene di Corolla a questi HIR2 è stato assolutamente soddisfacente.

Curiosità: sulla Corolla che fari avevi? Parabola singola o doppia? (Se non lo sai, dimmi che lampade montavi)
Se avevi una parabola singola, tutto mi torna. Se avevi una parabola doppia... un po' meno! Smile
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: