This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esperienza e riflessioni su Auris 2013
e smanettamenti vari ...
Car 
Voglio fare anch'io la mia piccola recensione su Auris, aggiornandola man mano che faccio esperienza e segnalando eventuali piccole constatazioni che magari non sono state fatte oppure che posso aver perso io. Repetita iuvat, comunque.

Per non dire sempre le stesse cose, mi occuperò però piu che altro di argomenti che sono stati oggetto di discussione, nell'ottica di fare una cosa utile. Ovvero eviterò di fare lunghe descrizioni di quanto mi piace andare in ibrido etc... :-)

TELAIO e SOSPENSIONI 10+

Devo iniziare da qui perchè è la prima cosa che mi ha impressionato durante il test drive e continua a farlo ora che sono in possesso dell'auto. E' semplicemente eccezionale, e io un pò di pratica con le auto sportive ce l'ho. Anche le riviste lo hanno lodato molto. Ricordo che al contrario di alcune versioni diesel e benzina, tutte le ibride hanno l'assale posteriore a ruote indipendenti.
Senza meno questo telaio potrebbe reggere, senza modifiche, il doppio della potenza!
La fregatura è che con un assetto e un telaio così, bisogna forzarsi molto per non goderselo con una guida sportiva! Come ho già detto, dopo i primi km ho pensato: "con una macchina così, come si fa a pensare ai consumi, invece che godersela come una maranza?" Biggrin2 Assurdo che Toyota non ne faccia una versione sportiva come ha fatto con La Corolla.
Per inciso, il passaggio dal terribile telaio e sospensioni della Corolla, è stato clamoroso...

In accoppiata con i 17" da 225 non è solo un go-kart nelle curve, ma mantiene un livello di assorbimento "frenato" elevato anche sulle asperità e buche. E io mi sono fatto gonfiare le ruote a 2,6 bar. Sicuramente con i 16" o forse anche con i 15", per il livello di potenza e stile di guida dell'auto ibrida, le cose saranno ancora meglio, anche se non ho esperienza diretta di questo. Ma eventuali perdite di comfort le ritengo sopportabili. La qualità e sicurezza della guida è data infatti innanzitutto dalle qualità torsionali del telaio e dall'apparato sospensivo: ergo i pneumatici diventano meno importanti nel determinare il comportamento di fronte ad un così eccellente lavoro di telaio.

Alla fine quindi sono contento di aver scelto la Lounge per poter godere della sua dotazione di accessori perchè il comfort con i 17" è, in valore assoluto, notevole lo stesso.

La scelta di LOUNGE 10+

Assolutamente soddisfatto, consiglio, budget permettendo.
Come ho detto in altro thread, accessori che ritenevo scemate si stanno rivelando oltremodo comodi con la pratica. Faccio il paragone con la Active+, visto che dò per scontato che il cruise control è un accessorio irrinunciabile.
Smart entry fantastico sempre perchè c'è sempre un buon motivo per non avere da cercare telecomandi in giro per borse, tasche, etc..
Tergi a sensore ottimi e con giusta sensibilità per adeguarsi alla variabilità della pioggia; soprattutto durante le marce cittadine-extraurbano dove la velocità dell'auto varia in continuazione e quindi l'effetto della pioggia. Utilissimo.
Sedili riscaldati già provati una mattina con 16°, una mano santa, e confermo che mettendo in off l'impianto clima per evitare spifferi freddi, è un tipo di riscaldamento molto efficace e probabilmenti di beneficio anche per i consumi. Irrinunciabile per chi come me viaggia quasi sempre su percorsi brevi e con temp acqua motore bassa. Ma in effetti chi usa molto l'auto in città trafficate del nord, il problema della temp. acqua bassa e riscaldamento ridotto, ce l'ha lo stesso... riflettete gente...
Supporto lombare con reg. elettrica: le mie discopatie ringraziano. Ma anche per i sani il comfort nei lunghi viaggi. Accessorio che appare meno di quello che vale.
Specchi reclinabili auto in chiusura/apertura. Anche se il pulsante fa la stessa cosa, a noi che già smanettiamo con torque e abbiamo robe da accendere e spegnere ogni volta che saliamo e scendiamo, fa il suo porco comodo. E non c'è pericolo che te li scordi aperti in parcheggio. Non essenziale ma piu comodo del previsto. Inaccettabile per me la situazione della Active senza l'abbattimento elettrico nemmeno a pulsante. Ma ovviamente dipende da come e dove usate l'auto.
Specchietto elettrocromico, piccola chicca comfortevole, si apprezza anche quello...
Interni in pelle e tessuto di gran soddisfazione, si vede che la pelle è pelle e dà un tocco di lusso indubbio molto molto gratificante. Dalle foto si giudica poco l'effetto "pelle". Pensavo facesse meno effetto a causa del tessuto, ma invece quel tessuto della seduta è utilissimo quando fa caldo, per esperienza diretta, ed è esteticamente ben armonizzato con la pelle. Pensavo mi sarebbe piaciuta di piu la plancia finto alluminio e invece no, la fascia in pelle con cucitura centrale a contrasto fa un bellissimo effetto e lo farà ancora di più con un sottile listello alluminio satinato e una piccola scritta "hybrid" cromata (copyright Happydream :-) )
Illuminazioni comandi accessori non presenti sulle altre: utili e esteticamente belli da vedere!

Io ho pagato solo 1000 eur il supplemento Lounge, ma anche a 1500 li vale tutti!
Altre cose come il SIPA e il DUAL zone clima devo ancora sperimentarle, non mi impressionano, ma magari la loro utilità ce l'hanno. Smanettamento di seconda battuta, vi farò sapere se ho trovato un modo utile di usarli.

Segue.
[-] The following 11 users Like Maxwell61's post:
  • alephzer0, Deltaplano, janka, johndiego, Lucaibrido67, marinaio70, odartnoc, Orion1279, Roby68, Sanji, SeSar
Thanks given by: Orion1279 , marinaio70 , k100rs , mito1960 , johndiego
Cita messaggio
Thanks given by: Orion1279 , marinaio70 , k100rs , mito1960 , johndiego
(13-09-2013, 09:16 )Maxwell61 Ha scritto: Illuminazioni comandi accessori non presenti sulle altre: utili e esteticamente belli da vedere!

Segue.

Grazie per la recensione, davvero utile per chi è in ansia da attesa e materia di confronto per chi ne è già possessore.

Potresti per cortesia chiarirmi l'aspetto evidenziato? In altre parole, quali sono i comandi illuminati?

Smile
Auris Hsd 2013 Lounge blu con bixeno
BMW R1150GS
K100Rs
Kymco People 200s
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-09-2013, 10:16 )k100rs Ha scritto: Grazie per la recensione, davvero utile per chi è in ansia da attesa e materia di confronto per chi ne è già possessore.

Potresti per cortesia chiarirmi l'aspetto evidenziato? In altre parole, quali sono i comandi illuminati?

Smile

alzacristalli, chiusura porte, credo intenda la pulsantiera sulla porte, mi sembra che solo la lounge li ha illuminati
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao, ottima recensione, approfitto del tuo post per aggiungere anche delle mie considerazioni.
Io provengo da una scenic lux dynamique(full optional)
Premetto che sono strá contento della mia lounge che é una degna sostituta, ma come si dice hai fatto 30 potevi fare 31 toyota! Ecco le piccole mancanze (presenti sulla scenic del 2005)a mio parere che sarebbero state la ciliegina sulla torta.
- alzata automatica dei finestrini alla chiusura dell'auto
- chiusura automatica porte in movimento
- apertura/chiusura anche dalle porte posteriori
- sblocco porte automatico alla discesa del conducente
- discreto il navigatore ma a mio parere il tom tom non lo batte nessuno

La cosa bella é che tutte queste mancanze sarebbero facilmente colmabili con un banale aggiornamento del software della centralina, speriamo che toyota mi legge!!

Saluti

dav

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
[-] The following 2 users Like dav-hsd's post:
  • janka, SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao Max. Sono davvero felicissimo che tu sia sempre più contento e convinto della scelta fatta.
Grazie per le tue considerazioni.
Personalmente non avrei mai preso la Lounge a 1500 euro in più. Lo farei SOLO se fosse davvero full optional.
Ps Gli pneumatici sono molto importanti, almeno quanto il telaio. Ecco perché sono così attento alla loro scelta.

Ad oggi i BLURESPONSE sono il top
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
parole sante maxwell!

(13-09-2013, 09:16 )Maxwell61 Ha scritto: Pensavo mi sarebbe piaciuta di piu la plancia finto alluminio e invece no, la fascia in pelle con cucitura centrale a contrasto fa un bellissimo effetto e lo farà ancora di più con un sottile listello alluminio satinato e una piccola scritta "hybrid" cromata (copyright Happydream :-) )

e questa da dove salta fuori?!?!Noexpression mi sono perso qualcosa.....Hmm

(13-09-2013, 03:04 )dav-HSD Ha scritto: - alzata automatica dei finestrini alla chiusura dell'auto

ecco dav sono d'accordo, questa mancanza mi lasciato un poco di stucco..... è una rottura dover premere 2 volte power ogni volta per richiuderli alla sera....
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-09-2013, 08:23 )aleraga84 Ha scritto: e questa da dove salta fuori?!?!Noexpression mi sono perso qualcosa.....Hmm

Le Active e Active+ hanno la plancia fronte passeggeri anteriore in un finto alluminio azzurrato satinato invece che rivestita di pelle nera con impunture baseball come sulla Lounge (onestamente una chicca non comune su auto di questo livello).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-09-2013, 07:54 )1happydream Ha scritto: Personalmente non avrei mai preso la Lounge a 1500 euro in più. Lo farei SOLO se fosse davvero full optional.

Scusa, ma cosa manca secondo te alla Lounge per considerarsi una full optional? Hmm
Intendi lo skyview e gli xenon? Sì, per gli xenon ce li avrei spesi anche io i soldi, se avessi potuto... ma ammetti che in quei 1500 euro sarebbe stato un po' difficile farci stare anche questi due accessori... Smile
O intendevi altro? Hmm
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-09-2013, 09:16 )Maxwell61 Ha scritto: In accoppiata con i 17" da 225 non è solo un go-kart nelle curve, ma mantiene un livello di assorbimento "frenato" elevato anche sulle asperità e buche. E io mi sono fatto gonfiare le ruote a 2,6 bar. Sicuramente con i 16" o forse anche con i 15", per il livello di potenza e stile di guida dell'auto ibrida, le cose saranno ancora meglio, anche se non ho esperienza diretta di questo. Ma eventuali perdite di comfort le ritengo sopportabili.
...

Infatti alla fine l'unica cosa che cambia parecchio con i 225 suppongo sia il maggior rumore a fronte delle medesime buche.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non vorrei riaprire un caso...Whistlin ma chi non ha guidato l'auris con i cerchi da 15 non può sapere quali siano le differenze. Io ho guidato la demo con i 17 a lungo e più volte...concordo con Max sul fatto che per essere gommata spalla 45 su 17" non è una tavoletta ma, fidatevi con i 15 la differenza si sente e non solo come rumore sulle buche, Delta Wink_smilie

Con questo non dico che chi ha preso i 17 se ne pentirà, però non diciamo che è uguale.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: