This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Il Thread del P&N Pulse & Neutral
(10-09-2013, 12:47 )Marvel Ha scritto: Permettetemi , ma non è solo una preferenza. E' innegabile che fare P&N in situazioni di emergenza potrebbe fare la differenza tra il mantenere il controllo del mezzo e il perderlo.
Potei dirti che in N posso tenere il piede sul freno, riducendo notevolmente i tempi di reazione se la colonna si ferma di colpo o si presenta un qualche ostacolo.
Se lo stesso ostacolo mi si presenta mentre sono col piede sull'acceleratore e sto dando uno sguardo alla lancetta per capire se sono sopra o sotto lo 0, hai voglia quanti metri percorro prima di premere il freno...
Non fai P&G in curva a 90 all'ora sul bagnato dove ESP e ABS possono salvarti la vita.
Quindi per me (in rettilineo) è più sicuro P&N che P&G; dipenderà anche dal fatto che per non "bruciare" un Glide capita di arrivare un po' troppo vicino alla macchina davanti... Blush

Comunque secondo me è una discussione sul sesso degli angeli, ci metterei sopra un bel "de gustibus" e uno fa come preferisce in base alla situazione.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 3 users Like Nicholas's post:
  • Deltaplano, janka, Orion1279
Thanks given by: Maxwell61
Cita messaggio
Thanks given by: Maxwell61
Domandina per i Torque-muniti:
mentre viaggiate in "N" avete fatto caso ai flussi da/per la batteria HV?
... chiedo perchè quando provavo il P&N sulla Prius3 lo Scangauge mi dava sempre dei numeri poco confortanti (continue oscillazioni tra - 4 / - 5 A e + 7 / + 8 A.... mai capito il perchè.
Con l'Auris non ho ancora provato il P&N anche perchè ormai ho il Glide automatico nel piede (considero Glide quando vedo da Torque - 1A / + 1A)
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 02:18 )Nicholas Ha scritto: - Potei dirti che in N posso tenere il piede sul freno, riducendo notevolmente i tempi di reazione se la colonna si ferma di colpo o si presenta un qualche ostacolo.
Se lo stesso ostacolo mi si presenta mentre sono col piede sull'acceleratore e sto dando uno sguardo alla lancetta per capire se sono sopra o sotto lo 0, hai voglia quanti metri percorro prima di premere il freno...
- Quindi per me (in rettilineo) è più sicuro P&N che P&G; dipenderà anche dal fatto che per non "bruciare" un Glide capita di arrivare un po' troppo vicino alla macchina davanti... Blush
Ringrazio Nicholas per aver risposto appropriatamente e sinteticamente al posto mio.

Aggiungo che con un freno motore inesistente come quello dell' HSD (scendo da un diesel che si inchiodava), il trasferimento di carico sull'assale anteriore (di un'apparato sospensivo ottimo e rigido come quello di Auris) fa ridere i polli, le due situazioni di folle e rilascio con freno rigenerativo sono pressocchè equivalenti dal punto della stabilità.

Soprattutto pensando che stiamo parlando di basse velocità comprese tra i 40 e i 75 km/h al massimo dove le forze d'inerzia sono certo non grandi.
Potrebbe essere diverso nel caso di P&N ad alta velocità, ma non so ancora se dà vantaggi come me li dava con la diesel, ad occhio, per qualche prova in autostrada, mi sembra che non cambi granchè, ma dovrei farci un viaggio. Indagherò. In quelle situazioni potrebbe essere una cosa piu temeraria ma non è di quello che stiamo parlando.
Citazione:Comunque secondo me è una discussione sul sesso degli angeli, ci metterei sopra un bel "de gustibus" e uno fa come preferisce in base alla situazione.
Giustissimo, infatti avevo sollecitato nel post di apertura a non fare polemiche visto che ce ne sono state già a bizzeffe, ma la raccomandazione è stata ignorata bellamente. Vediamo un pò di capire meglio tecnicamente e dal punto di vista dei consumi la tecnica del P&N, a chi interessa.

Se qualcuno degli adepti fa un percorso giornaliero sempre identico e con l'uso del P&N, sarebbe interessante fare un confronto guidando senza tecnica e con e vedere la differenza nei consumi.

Interessante la domanda di Master che ricordavo, vedrò di fare una misurazione anch'io con Torque.
[-] The following 3 users Like Maxwell61's post:
  • janka, Nicholas, SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 11:29 )odartnoc Ha scritto: ma non si era sempre detto che in N lo stato di ICE non cambia? Se è acceso resta acceso, se spento resta spento? mi sono perso qualcosa?

Blush Shock
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi meglio, la domanda è un pò vaga. La risposta sarebbe sì, ma stai ignorando che alzando il piede dell'acelleratore sotto i 75 km/h parte subito la procedura di spegnimento motore. Quindi la N si innesta quando il motore sta per fermarsi o meglio, quando il software ha già impartito l'ordine di spegnimento.
Thanks given by: odartnoc
Cita messaggio
Thanks given by: odartnoc
"...nel caso di P&N ad alta velocità...non so ancora se dà vantaggi..."

Questo weekend ci provo (vado a Marsiglia , e faccio il pieno di E85 Ohyeah )

Cosa devo controllare? Hai suggerimenti per la prova ?
Ciao

PS Ritorno in statale (se non vedrete piu' miei post settimana prox , vuol dire che la fidanzata mi ha amazzato !!!)
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 02:28 )master Ha scritto: Domandina per i Torque-muniti:
mentre viaggiate in "N" avete fatto caso ai flussi da/per la batteria HV?
... chiedo perchè quando provavo il P&N sulla Prius3 lo Scangauge mi dava sempre dei numeri poco confortanti (continue oscillazioni tra - 4 / - 5 A e + 7 / + 8 A.... mai capito il perchè.
Con l'Auris non ho ancora provato il P&N anche perchè ormai ho il Glide automatico nel piede (considero Glide quando vedo da Torque - 1A / + 1A)

Appena provato, ma su percorso breve di 6 km da freddo, ritorno uguale dopo un'ora di sosta, quindi forse non completamente affidabile, la temp. è arrivata al massimo a 80°.
Comportamento completamente erratico, secondo me intorno allo 0 dà i numeri al lotte. Oscillazione tra quasi 0,XX(rarissimo) e 8, direi un 4 di media, ma mi sembra un dato completamente inaffidabile.

Ho provato anche ad abbozzare il Glide ma ci sono state poche condizioni per farlo. L'unica volta che ci sono riuscito oscillava anche lì erraticamente ma in alcuni momenti ho visto lo 0 che invece con N non vedevo mai, di solito minimo 1,9A in N.
L'idea che fossero settati su due punti diversi ce l'ho anch'io... ma è su Torque che non metterei le mani sul fuoco, quelle oscillazioni non hanno senso.

Del resto, se Torque non fosse preciso, basarsi su quello per portare il valore a 0A giostrando col pedale, non garantisce comunque nulla. Se invece mi dici che i flussi dello schermo azzerati costituiscono prova precisa del punto a reale 0A, allora sarebbe da provare, io non l'ho fatto perchè quando ho visto con un occhio i flussi azzerati, già sono dovuto uscire dal Glide per frenare....

PS: Nota che Torque dava sempre valori positivi, quindi rispetto al tuo Scanguage il range era molto piu stretto.

(10-09-2013, 04:35 )1happydream Ha scritto: "...nel caso di P&N ad alta velocità...non so ancora se dà vantaggi..."
Questo weekend ci provo (vado a Marsiglia , e faccio il pieno di E85 Ohyeah )
Cosa devo controllare? Hai suggerimenti per la prova ?
Partiamo dal presupposto che come diceva qualcuno, non esistono strade o autostrade senza variazioni del terreno per piu di 300 mt. di lunghezza. Naturalmente le variazioni posso essere piccole o grandi, ma se inizi a farci l'occhio te ne accorgi. Ciò si verifica ancora di piu in autostrada. Una buona cosa sarebbe avere l'inclinometro su Torque. La cosa centrale è sviluppare l'occhio per individuare una pendenza in discesa, perchè ad alta velocità, anche con poca pendenza, si fa tanta strada per inerzia.

Quello che ho trovato sul diesel di alto impatto sono un paio di condizioni, indipendentemente dalla velocità, ma con i miei valori di solito tra i 100 e i 125 km/h di tachimetro. Provare per credere, ma non so se l'HSD reagisce nello stesso modo del diesel.

- mettere in folle sui discesoni autostradali belli pendenti, su percorso dritto o curvoni larghi e con visibilità e poco trafficato. Un criterio di scelta potrebbe essere una pendenza che ti consente di mantenere la velocità costante, con l'inerzia che compensa giusto l'avanzamento al moto. La velocità costante potrebbe essere variabile ovviamente, ed è tanto conveniente adeguarsi a quella. Del tipo, se la discesa consente solo i 110 km/h tieniti buona quella, perchè se vuoi andare a 120, non solo perdi la benzina in piu, ma anche tutta l'inerzia che ti agevola molto meno. Ovvero sto dicendo che andare a 120 lì dove l'inerzia ti porterebbe a 110 agratis (o quasi), fa una differenza abissale (non proporzionale) rispetto al consumo medio.

- sulle pendenze minori, imparare ad individuarle e sfruttarle con brevi tratti in N, piuttosto che approfittare per prendere velocità, cosa conveniente solo se dopo c'è una salita piuttosto ripida.

- sul piano con pendenze trascurabili, vero e proprio P&N, salendo un pò sopra alla velocità desiderata e scendendo poi un pò sotto. Può rendere un lungo viaggio meno noioso, ma a dire il vero anche il cruise control non è male... Smile

Poi mi dici, se la cosa funziona su HSD, te ne accorgerai in men che non si dica...
Inutile dire che bisogna farlo nelle giuste condizioni di traffico e sicurezza e non sul bagnato.
[-] The following 1 user Likes Maxwell61's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ragazzi ma è veramente certo che mettere in N non danneggi alla lunga qualcosa? Ok che è un altro argomento, ma per esempio con dsg il mettere in folle in marcia è la via più rapida per far fuori il cambio. Comunque io sono per l'utilizzo dei 2 sistemi (quando si ha voglia), ma non riesco a fare N a cuor leggero
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 07:04 )kappa2 Ha scritto: Ragazzi ma è veramente certo che mettere in N non danneggi alla lunga qualcosa? Ok che è un altro argomento, ma per esempio con dsg il mettere in folle in marcia è la via più rapida per far fuori il cambio. Comunque io sono per l'utilizzo dei 2 sistemi (quando si ha voglia), ma non riesco a fare N a cuor leggero

La N non stacca nulla, non ci sono ingranaggi o frizioni. E' solo una modalità del sistema, in cui si impegna a non fornire alcuna reazione alla ruote simulando il folle di un'auto tradizionale... ma la trasmissione, il PSD e i MG 1 e MG 2 sono collegati alle ruote e continuano a girare esattamente come in D.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 3 users Like dfecia's post:
  • janka, Maxwell61, Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie Max x il vademecum Thums up
Provo questo weekend e poi postero' il feedback.
PS Da Milano a Marsiglia è un susseguirsi continuo di
-Dislivelli (salite e discese anche importanti)
-Curve (sembra strano , ma vi assicuro che sono 500 km tormentati )
-Radar/Tutor/Postazioni ad imboscata
-LIMITI CONTINUAMENTE DIVERSI Ranting2Ranting2Ranting2 (questo è l'elemento che ODIO maggiormente)
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Devo però dirti che un breve test autostradale di una 40ina di chilometri l'ho fatto, ma purtroppo su una autostrada che era proprio calma piatta, l'Adriatica. In quelle condizioni non mi sembra che si schiodasse nulla sui consumi per quanto facessi, ma c'è anche da dire che era la condizione peggiore possibile... il tuo percorso sembra interessante, soprattutto se hai già un'idea dei consumi che hai fatto sullo stesso percorso... aspetto con curiosità il tuo rapporto, sembra ottimale!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: