This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Il Thread del P&N Pulse & Neutral
(09-09-2013, 10:53 )Maxwell61 Ha scritto: Aggiungo quindi, per inciso, che tutta la manovra del P&N, ora che abbiamo assodato che non serve guardare la spia verde, può essere fatta non staccando mai lo sguardo dalla guida, al contrario del P&G che richiede il controllo del mantenimento dell'indicatore a cavallo dei due settori.

quoto. E' pur vero che una volta che hai beccato il Glide sai che basta non muovere il piede...e ci rimani. Io devo riportare l'occhio sulla lancetta solo perchè le imperfezioni della strada mi fanno alzare o abbassare il piede... certo la N è meglio da questo punto di vista.
Riguardo il P&N....l'ho fatto in questi 2 giorni solo per provare....non sono d'accordo su una cosa detta all'inizio, cioè che aspettare la spia verde ti fa perdere lo slancio...cioè, in realtà anche quando fai Glide la spia verde si accende a quella velocità! Ad ogni modo i discorsi sono relativi, dipende dal tracciato... se sei in falsopiano o anche semplice pianura, anche viaggiare a 75 o 70km/h va benissimo in città.
Piuttosto tornando negli aspetti tecnici...ho avuto un'impressione...ma sottolineo, è solo un'impressione....quando sono in gilde la macchina la senti scivolare via...spia EV accesa, niente flussi....e scivola per inerzia.........in N...sembra che vada ancora meglio...cioè mi sembra come se a parità di variabili esterne (attriti aria, gomme, tracciato, ecc..) , in N riuscissi a mantenere la velocità più facilmente....ma forse è una conseguenza del fatto che mantenere un Glide a roma è cosa da pochi metri perché c'è sempre una buca una curva un dosso un qualcosa a farti muovere e ricalibrare il piede.
Comunque preferisco il Glide ricercato. Primo perchè amo le sfide personali Ohyeah secondo perché non mi va di smanettare troppo sul cambio.....terzo perchè quando l'auto tende ad accelerare verso gli 80 a salire, un conto è lasciare il gas e sai che interviene il freno motore elettrico, un conto è essere in N e usare i freni normali.

Ph34r  May the Glide be with you

Nono  Mai incrociare i flussi SOC, sarebbe male. Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce. Inversione protonica totale!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Citazione:un conto è lasciare il gas e sai che interviene il freno motore elettrico, un conto è essere in N e usare i freni normali.
E no, se sei in N e devi rallentare o frenare, lo fai con la D e con il rigenerativo... e questo qualsiasi sia la velocità, se no ti perdi il bello.

Il post di crypto mi dà l'opportunità di fare qualche mia considerazione su P&G e P&N, niente di scolpito nel marmo. Ritengo che ci siano delle differenze operative fondamentali tra i due:

- Nel P&G è il traffico che si deve adeguare all'andatura dell'auto, se no in P&G non ci rimani. Nel P&N, è l'auto che si adatta alle condizioni del traffico, giocando tra scivolamento, accelerazione e frenatura usando la D. Spero di aver reso il concetto, anche se chi non ha mai usato così il P&N potrebbe non capire.

- Per i motivi di cui sopra, una delle situazioni piu importanti per l'uso del P&G, le marce nel traffico con velocità che variano continuamente tra i 40 e i 75 km/h con andatura a fisarmonica del traffico, tutto a rischio EV, risultano quasi inaccessibili al P&G perchè sei fisicamente costretto a seguire il ritmo del traffico.
Non solo, nell'andamento a fisarmonica, la distrazione per controllo lancetta e controllo piede è altamente a rischio tamponamento per blocco o rallentamento (tutt'altro che rari) improvviso della colonna.

- L'uso del P&G, o meglio prendere pratica nel portare subito la lancetta nel punto di Glide, penso sia molto utile per situazioni in cui si può sfruttare un breve rallentamento che si vuol fare senza freno motore, tanto breve che non ci sarebbe il tempo, o ne varrebbe la pena, di passare in N e poi ripassare in D. Per esempio, guidando in città.
Non ho abbastanza "il piede" per non distrarmi molto dalla guida e andare a sbattere per ottenere questo effetto, ma penso che si potrebbe fare.

Credo quindi che le due tecniche non siano interscambiabili, nè è una questione di preferenza, ma che ci siano situazioni differenti in cui possono essere applicate, come dice anche Crypto. Strada deserta o scarsamente trafficata, P&G possibile. P&N invece sempre possibile. Brevissimi rallentamenti, Glide a lancetta.

Le mie prove:

In effetti, la scoperta della storia della lucetta l'ho fatta proprio procedendo su una strada come l'ho descritta, statale trafficata con velocità tra 40 e 75 km/h, rotonde, attraversamento abitati e semafori.

Il P&G l'ho trovato molto rapidamente e ho cercato di applicarlo perchè avevo notato che il consumo si era fermamente stabilizzato da un pò sui 4,0-4,1 lt/100km guidando senza applicare nessuna tecnica e ritenevo dovesse essere piu basso per le velocità medie in questione. Anche tenendo conto della mia poca pratica col P&G, le condizioni del traffico non lo permettevano quasi per niente e mi sembrava anche pericoloso, oltre che faticoso per la mia inesperienza.

Allora , negli ultimi chilometri, ho iniziato a giocare con la N. Nonostante le prove a spippolare per capire la questione della lucetta, in pochi chilometri, 3-4 km forse, il consumo Livel, da fermo che era, è precipitato a 3,4 lt/100km con progressione evidente. Ritengo si possa far di meglio e invito a non considerare i numeri assoluti, non è proprio il caso visto le condizioni di inesperienza e prove che stavo facendo.

Queste sono le mie considerazioni
[-] The following 2 users Like Maxwell61's post:
  • 1happydream, janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 07:40 )Maxwell61 Ha scritto: - Nel P&G è il traffico che si deve adeguare all'andatura dell'auto, se no in P&G non ci rimani. Nel P&N, è l'auto che si adatta alle condizioni del traffico, giocando tra scivolamento, accelerazione e frenatura usando la D. Spero di aver reso il concetto, anche se chi non ha mai usato così il P&N potrebbe non capire.

Permettimi di dissentire... Smile
Io dico che vale l'esatto contrario!

Il P&N l'ho provato, e obbliga (finchè sei in N) il traffico ad adeguarsi alla TUA velocità, non hai modo di influenzare o correggere la tua andatura se non passando in D. Ma se sei in N, sei poco restio a farlo, se non è assolutamente necessario.
Con il P&G invece hai modo di "aggiustare" la velocità con il pedale, anche impercettibilmente, sia con un piccolo contributo elettrico sia con un piccolo rallentamento rigenerativo, senza fare manovre manuali e in modo completamente intuitivo. In sostanza, tu puoi adeguare l'andatura dell'auto all'andatura del traffico: lo faccio tutti i giorni, quando attraverso Torino per andare al lavoro nel traffico (che comprende una trentina di semafori, per la cronaca), non mi sognerei mai di usare la N in quei frangenti. Obbligherei tutti all'andatura della mia N, non sarebbe accettabile! Senza contare che dovrei smanettare con joystick più di quanto non facevo con la vecchia auto con il cambio manuale... che senso avrebbe? disperato
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 4 users Like dfecia's post:
  • Serenissimo, SeSar, Vaarda, Zeneise
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 07:55 )dfecia Ha scritto: Con il P&G invece hai modo di "aggiustare" la velocità con il pedale, anche impercettibilmente, sia con un piccolo contributo elettrico sia con un piccolo rallentamento rigenerativo, senza fare manovre manuali e in modo completamente intuitivo.
Appunto, così stai semplicemente guidando senza usare i vantaggi di un'andatura a folle, ma usando batteria o benzina, non credo che questo si chiami nemmeno piu P&G, ma guidare Smile
Infatti, come molti si sono lamentati, risulta molto difficile usare un puro P&G nel traffico e non essere mandati a quel paese...

Citazione: Senza contare che dovrei smanettare con joystick più di quanto non facevo con la vecchia auto con il cambio manuale... che senso avrebbe? disperato
Accettabilissimo, ognuno ha le sue preferenze di gusto, a me diverte tantissimo lo spippolamento del joystick Smile, forse perchè applico questa tecnica da sempre e con ben piu fatica sulle manuali.
[-] The following 2 users Like Maxwell61's post:
  • janka, Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
"...applico questa tecnica da sempre e con ben piu fatica sulle manuali. ..."

ECCO IL GRANDE VANTAGGIO DELL'HYBRID....anche con le TD si possono ottenere consumi record, ma necessitano un impegno (frizione/cambio) assolutamente maggiore del titillare Naughty il Joystick
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
[-] The following 3 users Like 1happydream's post:
  • janka, Maxwell61, SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 08:14 )1happydream Ha scritto: "...applico questa tecnica da sempre e con ben piu fatica sulle manuali. ..."

ECCO IL GRANDE VANTAGGIO DELL'HYBRID....anche con le TD si possono ottenere consumi record, ma necessitano un impegno (frizione/cambio) assolutamente maggiore del titillare Naughty il Joystick

E se ti dico che puoi ottenere gli stessi risultati senza nemmeno "titillare Naughty il Joystick"?
Dev
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma infatti...secondo me si può fare in entrambi i modi...poi c'è chi, come me, preferisce l'on/off netto e rapido della N...chi il lavoro di cesello col piede destro che, ditemi quello che vi pare, ha bisogno, anche se espertissimi ed abituati, di maggior controllo visivo. Sfido chiunque con lancetta e touch tappati a fare, sullo stesso percorso, un tempo totale di Glide superiore, ma anche uguale, a chi utilizza la N (sempre in condizioni di controllo visivo nullo). Ora, poi, che grazie al mitico Max Thums up abbiamo scoperto non essere necessario aspettare la spia EV...secondo me non c'è storia.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2013, 05:14 )janka Ha scritto: Provato! In effetti basta non mettere in N PRIMA di aver mollato l'acceleratore. Si può farlo appena mollato anche se la spia EV non è accesa...dopo un attimo ICE comunque si spegne (e s' accende la spia ovviamente)

ma non si era sempre detto che in N lo stato di ICE non cambia? Se è acceso resta acceso, se spento resta spento? mi sono perso qualcosa?

Blush Shock
Proud to be a member of HSF since May 2013, after buying an Hybrid..
Auris 2013 Lounge, Deep Titanium
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Leggi sopra....
PS @Janka/Dfecia: utilizzo entrambi i sistemi P&G/P&N...sono entrambi validi seppur diversi e poi mi piace cambiare !
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
[-] The following 5 users Like 1happydream's post:
  • blackivory, janka, Maxwell61, SeSar, Tricole
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2013, 09:04 )janka Ha scritto: Ma infatti...secondo me si può fare in entrambi i modi...poi c'è chi, come me, preferisce l'on/off netto e rapido della N...chi il lavoro di cesello col piede destro che, ditemi quello che vi pare, ha bisogno, anche se espertissimi ed abituati, di maggior controllo visivo.
Permettetemi , ma non è solo una preferenza. E' innegabile che fare P&N in situazioni di emergenza potrebbe fare la differenza tra il mantenere il controllo del mezzo e il perderlo.
Troppe variabili da tenere a mente, che influenzano l'abitudine, ma soprattutto interferiscono con anni di guida di auto con cambio manuale.
Il rischio è che di fronte ad un pericolo improvviso, ci si dimentichi se si sta in D o in N Shock; allora bisogna intervenire sul joystic e potrebbero innescarsi anche residui comportamenti che avevamo quando guidavamo un auto manuale. Secondo me è più sicuro mantenere separati i due stili di guida. Usare il CVT come un CVT e lasciare il desiderio di intervenire sulla leva del cambio per quando si risale su un'auto tradizionale. Yes
"Love Is in the Air - Hybrid Is on the Road"
Ultimi 24 mesi 29383km a 3,87   lt%km Thums up

[-] The following 2 users Like Marvel's post:
  • dfecia, SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: