This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Il Thread del P&N Pulse & Neutral
Scusate non ho letto tutte le 16 pagine della discussione e chiedo una cosa magari già trattata: io , tipicamente in autostrada, viaggio magari a 110 km/h con il CC attivo ed inizia una discesa allora metto direttamente in N e viaggio così per qualche chilometro poi, se la discesa finisce o se ho bisogno di accellerare, reinserisco D e poi CC. Posso fare danno? Uso N anche a basse velocità , quando la batteria è già bella carica, con CC fissato sui 50 km/h arrivato a i 50 inserisco N invece di lasciare D e decellerare rapidamente fino a 40 per poi tornare a 50 in modo da avere un effetto elastico un po' meno fastidiodo per chi mi segue e anche per me. La mia preoccupazione è sempre solo per la meccanica e non tanto per i consumi visto che, si sa, la comodità si paga.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-11-2016, 09:20 )Albertosi Ha scritto: Uso N anche a basse velocità , quando la batteria è già bella carica, con CCfissato sui 50 km/h arrivato a i 50 inserisco N invece di lasciare D e decellerare rapidamente fino a 40 per poi tornare a 50 in modo da avere un effetto elastico un po' meno fastidiodo per chi mi segue e anche per me.

Questa non l'ho capita...
Passare da 50 a 40 e viceversa, non è un effetto elastico? Che differenza c'è per chi ti segue farlo con la N oppure con un Glide?
Comunque per avere lo stesso effetto di un Glide (ossia risparmiare benzina) la N deve essere inserita a motore spento (perchè se è acceso mentre metti la N, resta acceso al minimo), non so se inserendo la N mentre viaggi con il CC il motore si spegne, ho forti dubbi in merito...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il tutto deriva dal fatto che per me il Glide continua ad essere un oscuro oggetto del desiderio che richiede più attenzione , e quindi distrazione, che il semplice mettere in N; in questo caso quindi l'alternativa a N è semplicemente rilasciare l'acceleratore ed allora la decelerazione è molto più rapida e fastidiosa che in N. Proprio oggi ho poi verificato che in effetti mettendo N con il termico acceso questo resta acceso. Concludendo:
1 - bisogna selezionare N quando l'auto sta ricaricando la batteria o quando sta usando solo la batteria e non il termico. Giusto?
2 - ho urgente bisogno di un corso di guida ibrida del GAI. Giusto!
Ciao e grazie per la pazienza.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
io sconsiglio di mettere N con ICE acceso. Sto sempre ben attento a non farlo.
Io a seconda del tratta che sto percorrendo, la situazione di traffico e quello che mi sento sul momento a volte faccio P&G altre volte metto la N e amen ma una cosa è certa, aspetto sempre che si accende la spia EV sotto gli 80....e non faccio salire la velocità oltre, cioè se sono in discesa e sto in N non permetto all'auto di prendere velocità fino a 90 95 o 100. Lo impedisco ovviamente rimettendo la D. Tutto per prevenire l'overspin di MG 1.

Ph34r  May the Glide be with you

Nono  Mai incrociare i flussi SOC, sarebbe male. Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce. Inversione protonica totale!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sono arrivato a pagina 6 poi troppa roba e divagazioni da seguire.

Dopo un anno di P&EV e P&G praticati con decenti risultati, da circa 10 giorni sto utilizzando P&N, letto proprio su questo thread (solo la prima pagina per capire come fare).

Lo sto facendo d'inverno e ho visto che i consumi sono diminuiti di circa 1.5 km/l rispetto alle tecniche che usavo prima.

Per il posto dove vivo, ovvero in pianura, ma in fondo a una valle dolce, il tragitto che faccio spesso è spesso un falsopiano in salita e poi, al ritorno, un falso piano in discesa che in N fa planare la Auris come un falco, con consumi bassissimi.

Staccando D e mettendo in N appena si spegne ICE riesco a fare anche 600-700 metri veloce come una palla da biliardo e con una facilità sconosciuta a P&G che richiede parecchia attenzione.

Ma anche in una mirirade di altre situazioni a velocità basse ho visto che P&N da sempre risultati migliori, mi fa raggiungere quei 100 metri in più e più velocemente senza infastidire chi sta dietro e comunque ricaricando gli ultimi metri.

A questo punto mi chiedo, in 18 pagine di argomentazione, sono stati rilevati problemi/rogne di tipo fisico/meccanico/elettronico nell'utilizzo di N con la macchina in movimento?

Non vedo l'ora di provarla in estate con gomme estive, secondo me miglioro i consumi di un 3 km/l come ridere...
Fiat Uno Fire 1.0 guidata 2 anni  Naughty 
Fiat Nuova Punto 1.2 8v GPL (190.000km) guidata 10 anni  Thums up
Audi A4 Avant 1.9 130cv (297.000km) guidata 3 anni  Shock
Fiat Multipla 1.6 Natural Power (155.000km) guidata 4 mesi  Shutup

Ora >> Toyota Auris Hybrid TS Lounge MY2014  Biggrin2

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Nessun problema!  Attenzione solo a non superare i 100km/h di tachimetro (e stiamo ben dentro la sicurezza)  in N.  Può accadere,  se la discesa lo permette,  che si metta in N poco sotto gli 80 indicati e poi la velocità aumenti.  Qualcuno paventa fuorigiri MG (pare non meccanico,  ma legato al controllo elettronico) per cui meglio evitare.

P. S.  Per passare in N,  dalla D,  non è necessario attendere che si accenda la spia EV ( che ha una certa latenza).  Come rilasci tutto l'acceleratore vai subito in N,  vedrai che dopo un secondo la spia si accende comunque ed ICE si spegne.  Talvolta può anche capitare che non vada in EV,  e non ci andrebbe nemmeno se rimanessi in rilascio in D,  questo accade quando l'auto ancora non ha "scrollato".  Se dovesse accaderti che già sei passato in N basta rimettere in D e lasciar fare all'auto il suo ciclo fino a che non passi in EV.  

P. S.  È una sottigliezza,  ma non aspettare che si accenda la spia permette di annullare un po' di rallentamento dovuto al rilascio+D e quindi avere più tempo/velocità per planare in N.  Vedessi con gomme estive, classe A in rotolamento, a 3bar come rulla in N  Ohyeah

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • sfrenato
Thanks given by: Radiohead
Cita messaggio
Thanks given by: Radiohead
Ho capito da D a N ma al contrario bisogna fare qualcosa?
L'acceleratore come deve essere?
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Niente di particolare. Passi in D ed acceleri quel che ti serve. Se premi l'acceleratore prima di mettere la D bippa per segnalare che non ha trazione in quanto in N.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-01-2017, 06:50 )janka Ha scritto: Nessun problema!  Attenzione solo a non superare i 100km/h di tachimetro (e stiamo ben dentro la sicurezza)  in N.  Può accadere,  se la discesa lo permette,  che si metta in N poco sotto gli 80 indicati e poi la velocità aumenti.  Qualcuno paventa fuorigiri MG (pare non meccanico,  ma legato al controllo elettronico) per cui meglio evitare.

P. S.  Per passare in N,  dalla D,  non è necessario attendere che si accenda la spia EV ( che ha una certa latenza).  Come rilasci tutto l'acceleratore vai subito in N,  vedrai che dopo un secondo la spia si accende comunque ed ICE si spegne.  Talvolta può anche capitare che non vada in EV,  e non ci andrebbe nemmeno se rimanessi in rilascio in D,  questo accade quando l'auto ancora non ha "scrollato".  Se dovesse accaderti che già sei passato in N basta rimettere in D e lasciar fare all'auto il suo ciclo fino a che non passi in EV.  

P. S.  È una sottigliezza,  ma non aspettare che si accenda la spia permette di annullare un po' di rallentamento dovuto al rilascio+D e quindi avere più tempo/velocità per planare in N.  Vedessi con gomme estive, classe A in rotolamento, a 3bar come rulla in N  Ohyeah

GRAZIE!

Allora ho appena testato P&N estremo sul seguente tragitto:

5 km urbani - spegnimento per 1 ora e mezza
50km extraurbani in salita leggera + salitona finale cattiva

Motore spento per 30min

45km extraurbani in discesa leggera.

Temperature tra -3 e 0 gradi al massimo, riscaldamento acceso a 20,5 gradi

Per tutta l'andata poche possibilità di economicizzare per colpa della salita, media di 18 km/l

Ritorno: enormi tratti in P&N, anche 500m in planata, 5 secondi di pulsato in EV, rare accensioni, e poi ancora 400-500km in N. Consumi instantanei tra 40 e 70.

Media finale 23.6 km/l (con ruote invernali, versione TS). Normalmente avrei fatto 20/21 al massimo  Blush Penso che senza i primi 5km a motore freddo la media sarebbe stata tranquillamente sopra i 24.

Io mi sto impegnando in maniera netta a ridurre questi consumi, mi pare che P&N sia di gran lunga la metodologia più efficace NEI MIEI PERCORSI... ben inteso, avendo salite e discese...

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-01-2017, 06:50 )janka Ha scritto:  Talvolta può anche capitare che non vada in EV,  e non ci andrebbe nemmeno se rimanessi in rilascio in D,  questo accade quando l'auto ancora non ha "scrollato". 

Leggo il termine "scrollare" in alcune parti del sito ma non sono ancora riuscito a coglierne il significato, potresti gentilmente linkarmi la fonte ad una spiegazione, se presente?

Per caso intendi l'azione che ha ICE di accendersi quando la macchina è in Elettrico per troppo tempo? Vado ad intuito

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: