This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Il Thread del P&N Pulse & Neutral
Apro un thread dedicato, sia per raccogliere esperienze, sia per mettere in evidenza un'osservazione che ho fatto in questi primi giorni dell'uso di Auris. Le considerazioni che espongo dovrebbero valere anche per Prius3 e Auris 2010.

Non so se non avevo ben inteso, ma le fasi per il P&N illustrate dai nostri esperti, ed in primis ricordo un'osservazione di Dfecia a riguardo, dovevano essere queste:

1) Sollevare il piede dall'acceleratore
2) Attendere che la spia verde si accenda per l'avvenuto spegnimento del termico (velocità minori di 75 km/h)
3) Innestare la N

Il problema maggiore di questa procedura, è che nell'attesa dell'accensione della spia verde, l'auto ha il tempo di andare in freno motore rigenerativo e mangiarsi una parte dell'inerzia. Se la velocità non è alta, come quando si procede in coda a singhiozzo, la frenatura provocata dal freno motore rigenerativo si mangia quasi tutto lo slancio e non ne vale piu la pena di averlo fatto.
Infatti stavo quasi per perdere interesse.

Ripeto, può darsi che avevo capito male io e che molti se ne siano già accorti, ma ho scoperto che lo step 2) di attesa dell'accensione della spia verde non è necessario, anzi è dannoso, per i motivi detti prima.

Ovvero la procedura è identica, sia per movimenti che rapidità, a quella di un auto manuale:
- Alzare il piede dall'acceleratore quasi contestualmente all'inserimento della N
- La spia si accenderà un secondo dopo che la procedura è conclusa ed il termico risulta già spento alla sua accensione.

Ho dovuto fare molte prove per ottenere il risultato che mettendo in N il motore rimanesse acceso: la realtà è che si spegnerà il termico anche se abbiamo inserito la N col pedale acceleratore non completamente su! E' farlo rimanere acceso il difficile!

L'effetto frenante dovuto all'inserimento del freno motore rigenerativo può quindi essere annullato completamente e il Glide completamente sfruttato.
Le prove le ho fatte naturalmente con Torque acceso e solo grazie a quello ho potuto scoprire l'arcano, che secondo me chi non usa Torque potrebbe non aver scoperto, per cui lo segnalo.

Il Glide che si ottiene con l'HSD è quindi identico e fluido a quello di un'auto qualsiasi e credo anche a Yaris che ha la leva manuale e non il joystick.
Il pomello cade bene in mano quando si ha il gomito sul poggiabraccia. Giocare col ditino a mettere N e rimettere D per frenare è uno spasso altro che la fatica che si fa col manuale a frizione e con leve lunghe.

Poi parlerò delle condizioni che ho notato come le migliori per l'uso del P&N e gli effetti sui consumi, per quanto sia un pò presto.

Ma anticipo questa mia osservazione per tutti i praticanti per avere feedback e prove, provate e fatemi sapere!

PS: PREGO DI UNA COSA i frequentatori di questo thread. Non utilizzarlo per fare polemiche su pro/contro ma solo per considerazioni tecniche!
[-] The following 3 users Like Maxwell61's post:
  • aleraga84, Deltaplano, janka
Thanks given by: janka
Cita messaggio
Thanks given by: janka
Io pur non avendo fatto rilevamenti con torque, si certe volte so' un po' apatico, ho molto spesso inserito la N appena mollato l'acceleratore...tra rilascio e ritardo di inserimanto N (dopo l'azione della leva) mi son ritrovato con ICE spento ed N inserita contestualmente.

Altro modo per non perdere slancio potrebbe essere quello di non mollare completamente l'acceleratore..basta entrare con la lancetta nella zona in cui ICE si spegne, passare in N e poi mollare tutto.

Grazie Max, non vedevo l'ora di leggere tue considerazioni fatte con l'auto sotto i ciapett Thums up

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 2 users Like janka's post:
  • Maxwell61, Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2013, 03:48 )janka Ha scritto: Altro modo per non perdere slancio potrebbe essere quello di non mollare completamente l'acceleratore..basta entrare con la lancetta nella zona in cui ICE si spegne, passare in N e poi mollare tutto.
se in quella zona già ci sei, piu o meno, sì hai ragione, ma se sei piu in alto, come quando fai il Pulse per far accendere il termico, arrivare a metà ECO ti comporterebbe un rallentamento.

In effetti ho riscontrato ( e penso anche tu) che proprio quelle andature a filo dello spegnimento a metà ECO sono le piu utili per il P&N, altrimenti si va giu di batteria che è un piacere. Dalle mie parti è purtroppo la norma e i miei primi test sono molto promettenti a riguardo.
[-] The following 1 user Likes Maxwell61's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Provato! In effetti basta non mettere in N PRIMA di aver mollato l'acceleratore. Si può farlo appena mollato anche se la spia EV non è accesa...dopo un attimo ICE comunque si spegne (e s' accende la spia ovviamente)

...ed io che pensavo di aver trovato il tempo giusto...Mf_gap

Grazie Max! Thums up

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by: Maxwell61
Cita messaggio
Thanks given by: Maxwell61
(09-09-2013, 03:25 )Maxwell61 Ha scritto: Il Glide che si ottiene con l'HSD è quindi identico e fluido a quello di un'auto qualsiasi e credo anche a Yaris che ha la leva manuale e non il joystick.
Riguardo la Yaris (che non ha il ritardo di inserimento della N indotto dal joystick) aggiungo solo che se sono in rilascio a velocità superiore ai 72-75 km/h, quindi in condizione di motore trascinato, e sposto in N non appena si accende la spia EV (essendo sceso sotto i 72 all'ora), la spia EV si rispegne e il motore continua a girare.
In pratica sembra che il sistema accenda EV nel momento in cui "decide" di fermare il motore, ma ci vuole qualche frazione di secondo perché lo faccia davvero.
La stessa cosa NON si verifica se entro in Glide sotto i 72 km/h; in questo caso EV si accende subito (niente motore trascinato) e rimane accesa anche spostando immediatamente la leva in N.

Ho vaghe reminescenze di aver letto che viene data una spruzzata di benzina al motore trascinato prima di spegnerlo (anche se non mi è chiarissimo il perché), probabilmente il motivo è quello.
L'evento è troppo rapido per rilevarlo con Torque.

Non credo che con Auris/Prius si possa riscontrare lo stesso comportamento, il ritardo dato dal joystick dovrebbe essere sufficiente per spegnere effettivamente il motore.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 3 users Like Nicholas's post:
  • dfecia, janka, Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
e avrai notato, Janka, da Torque (se lo avevi in funzione) come la spia si accende con larga comodità dopo aver fatto gli affaracci suoi! Smile

Interessante NIcholas, si, credo che quel secondo di inerzia della N col joystick sia abbastanza per evitare scherzi...
[-] The following 1 user Likes Maxwell61's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2013, 07:49 )Nicholas Ha scritto: Riguardo la Yaris (che non ha il ritardo di inserimento della N indotto dal joystick) aggiungo solo che se sono in rilascio a velocità superiore ai 72-75 km/h, quindi in condizione di motore trascinato, e sposto in N non appena si accende la spia EV (essendo sceso sotto i 72 all'ora), la spia EV si rispegne e il motore continua a girare.
In pratica sembra che il sistema accenda EV nel momento in cui "decide" di fermare il motore, ma ci vuole qualche frazione di secondo perché lo faccia davvero.
La stessa cosa NON si verifica se entro in Glide sotto i 72 km/h; in questo caso EV si accende subito (niente motore trascinato) e rimane accesa anche spostando immediatamente la leva in N.

Ho vaghe reminescenze di aver letto che viene data una spruzzata di benzina al motore trascinato prima di spegnerlo (anche se non mi è chiarissimo il perché), probabilmente il motivo è quello.
L'evento è troppo rapido per rilevarlo con Torque.

Non credo che con Auris/Prius si possa riscontrare lo stesso comportamento, il ritardo dato dal joystick dovrebbe essere sufficiente per spegnere effettivamente il motore.

confermo
mettiamo di andare a 80km/h lasciare il gas ed attendere che vada in EV: se inserisco N subito, EV si spegne
blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
[-] The following 1 user Likes blackivory's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una domanda visto che l'autunno si avvicina: ma si può fare P&N con il riscaldamento acceso ?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2013, 09:38 )alesf76 Ha scritto: Una domanda visto che l'autunno si avvicina: ma si può fare P&N con il riscaldamento acceso ?

Finchè l'acqua è fredda e sei in quella fase in cui il termico non si spegne per via del riscaldamento, fare P&N è altamente sconsigliabile (rallenti la fase di riscaldamento e inibisci la ricarica della batteria).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 3 users Like dfecia's post:
  • janka, Maxwell61, Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Aggiungo quindi, per inciso, che tutta la manovra del P&N, ora che abbiamo assodato che non serve guardare la spia verde, può essere fatta non staccando mai lo sguardo dalla guida, al contrario del P&G che richiede il controllo del mantenimento dell'indicatore a cavallo dei due settori.
[-] The following 3 users Like Maxwell61's post:
  • Deltaplano, janka, Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: