This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Layout Torque.
Condivisione dei propri Layout di Torque.
Ecco, come promesso, l'elenco delle 4 schermate e dei PID (molti da priuschat dic 12) che per ora uso in Torque per monitorare l'Auris ibrida. La grafica e i tipi strumento sono ancora in variazione, ma a grandi linee non penso di fare molti interventi per un po'.
Ci ho messo un po' a selezionarle ed ordinarli, e su qualche PID ho dubbi, ma andiamo con ordine (per ogni pannello i PID sono elencati da sin a destra e dall'alto in basso, con note a fianco ove serve).

Pannello 1 - Monitor di sintesi sistema ibrido
Pid:
1 Engine Coolant Temperature
2 Engine RPM (ICE)
3 MG 1 Revolution
4 MG 2 Revolution
5 Batt pack current val
6 State Of Charge

Pannello 2 - dati su consumo
Pid:
1 Speed
2 "Rilevamento potenza in KW alla ruota" [spesso "no data"]
3 Litri % km - è tra i PID originali e mi sembra abbastanza vicino ai dati del CdB Auris (ma era distantissimo per la Kia). Per me misura circa 1 litro / 1,5 Litri in più, ma non so dove/come si può tarare (e chi ha ragione)
4 Km per Litro - per i miei commenti vedi sopra per LPK
5 "Fuel Input" - Quando faccio il pieno misura 41 litri, non riesco a tararlo a 45, ma la decrescita è regolare e la riserva mi si è accesa (una sola occasione finora) quando segnava 1,5 litri. Il PID "livello carburante dalla ECU" non segnala nulla.
6 Fuel Flow - Non so se è giusto, dicaiamo che varia in maniera ragionevole

Pannello 3 - Batterie (+ aggiunta)
1 "Power Resource IB" - Ma non so bene cosa misuri: il suo dato (in ampere) è differente dal pid successvo (Bty Curr Val) e gli sta un +/- 4 ampere a distanza, anche con cambio di segno. Qualcuno sa dirmi cosa misura?
2 Batt Curr value - Lo stesso del pannello 1; l'ho messo qui per confrontarlo con il PID precedente.
3 Volts (Ad) - tensione batteria "piccola" (credo)
4 "Power Resource VB" - Credo tensione della batteria grande, in genere sui 200-260Volt, con picchi a più di mille
5 A/C Power - Potenza assorbita da condizionatore
6 Steering Angle - non coinvolge la batteria, ma non sapevo dove metterlo; mi serviva per verificare IPA e spostamento fari, ma forse lo elimino.

Pannello 4 - Dati ambiente
1 - "Ambient Temperature" - Non so che differenza passi con il pID "adj Temperature", ma danno dati differenti (non di molto)
2 "Room Temperature" - Potrebbe (?) essere la temperatura sentita dell'interno dell'abitacolo, ma vi chiedo conferma
3 - GPS Heigh - a volte devo resettarlo perchè "si pianta"
4 - Pressione atmosferica (da Veicolo) - Non so come/dove tararla, mi sembra un po' sottostimata, ma a me interessano più le variazioni che altro
5 - Bussola GPS
6 - "Solar Sensor", per cercare di capire a che livello l'Auris accende/Spegne i fari (un po' a casaccio mi sembra, finora, anche considerando l'isteresi)

... la prossima volta scarico immagini più piccole, giuro.
Auris HSDBerlina dal 2013, nuova Auris TS da 12/2015

Potenti Cruscotti Web Interattivi
Visita la sezione o il sito iDashboards
Chiedimi Trial Gratuito o info via MP
[-] The following 9 users Like SeSar's post:
  • alephzer0, Alessandro71, blackivory, Calpietzo, Deltaplano, Gianni62, janka, mobile650, Orion1279
Thanks given by: odartnoc , aleraga84
Cita messaggio
Thanks given by: odartnoc , aleraga84
4 "Power Resource VB" - Credo tensione della batteria grande, in genere sui 200-260Volt, con picchi a più di mille

credo sia il voltaggio dopo l'inverter, la tensione passata a MG 2
blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
Raduno Ibrido Roma Centro Italia - http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43989
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Bel Layout Sesar!

All'inizio ero partito anch'io con molte pagine piene di strumenti... ma alla fine per non stare lì a cambiare spesso pagina uso sempre questo layout:

Racchiude le informazioni che mi aiutano di più senza distrarmi dalla guida.

Ah... sul Galaxy S2 ho dovuto usare un'app (Screen Burn) perchè essendo AMOLED con sfondi grigi vedevo l'ombra dei riquadri degli strumenti di Torque.... disperato
Ps. non ho provato a spegnere e riaccendere il telefono... è acceso da soli 40 giorni Wink_smilie
[-] The following 4 users Like Orion1279's post:
  • Calpietzo, Deltaplano, janka, saxy76
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che ne pensate di realizzare un tutorial-cruscotto con le informazioni MUST dalle quali ognuno dovrebbe partire?
Iscritto 04/2011
Ibridato 08/2013
Bi-Ibridato 08/2015
Fuoco 500cc: V < 5K rpm = Spritmonitor.de
Yaris Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-07-2013, 12:19 )lucam Ha scritto: Che ne pensate di realizzare un tutorial-cruscotto con le informazioni MUST dalle quali ognuno dovrebbe partire?
Mi sembra un'ottima idea.
Io sto usando una serie di 5-6 pannelli; la versione di inizi luglio è nel mio messaggio di questo 3d
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid340311
; ora l'ho un filo aggiustata, ma nulla di grosso

Credo però che i dati essenziali di un viaggio tratti da Torque o Scangauge, anche per poter condividere e confrontare grafici o tabelle tra gli interessati del forum Yes, siano come minimo:
* SOC
* Velocità
* Altitudine
* L%Km (o KM/l) corrente [*] (oppure la media incrementale)
* ICE acceso/spento
* temperatura esterna
Altri forse importanti:
* Consumo A/C (da Torque)
* tipo pneumatici

[*] Qui sta il problema per me: il CdB sappiamo che è un po' ottimistico, ma [mi] risulta molto difficile tarare bene il valore fornito da Torque Wacko. Io mi ritrovo dei valori Torque (sia "attuali" che "medi") molto più alti del CdB (circa 1 - 2 l%km) e per fortuna più alti del consumo medio che riscontro dal pieno-pieno; putroppo non so ancora come tararlo No coi vari parametri che Torque mette a disposizione sul profilo veicolo.... Quando uso il profilo della mia Kia diesel, sulla Kia, ottengo dei numeri l%km ancora più assurdi. Temo anche che possa esserci un problema di protocollo OBD. Hmm
Al momento uso per i miei scopi (e grafici) l'indicazione l%km da Torque, pur sapendo che il valore esatto è invece "tra" il CdB e quello che indica Torque, ma è chiaro che se messo su un grafico condiviso, i confronti con altri utenti non sarebbero corretti Dry .

Se qualcuno ritiene di avere corrette informazioni da Torque su l%km per l'Auris, chiedo la cortesia di postare i suoi parametri, sia di connessione che di profilo veicolo. Grazie Thums up

I miei dati da profilo Torque sono:

Cilindrata: 1,8
Capacità serbatoio: 45
Regolazione sovralimentazione: 0,0 psi (default)
Efficenza volumetrica: 85,0 (default)
Aggiustamento consumi: 1,0 <===
Moltiplicatore velocità: 1,0
Protocollo: ISO 15765-4 CAN (11 bit 500k baud)

Thanks given by: lucam , odartnoc , janka
Cita messaggio
Thanks given by: lucam , odartnoc , janka
Orion1279 Ha scritto:Riuscirò a fare tutto il lavoro la settimana prossima.

...allora metto qui, poi deciderai se spostare.

Credo sia interessante condividere i nostri pannelli Torque, per poter trovare magari idee nuove o soluzioni più idonee, sia per la grafica che per l'utilizzo reale.
Per cui ora qui di sotto aggiorno le immagini dei miei 4 pannelli che ho nel tempo definito e che ora uso sul mio Samsung Galaxy S2; ho anche un quinto pannello che uso solo per prove (dove ho fato quelle sulle temperature di qualche post fa).

Elenco poi i pid che "registro" su log e che scarico ad ogni viaggio (ho costruito una piccola applicazione molto grezza che in due-tre passi mi scarica il log su un piccolo db MS Access, da cui poi elaboro e sintetizzo).
Nell'elenco che segue l'asterisco '*' indica i pid che sono segnalati da Torque come "Current Data", con il segno maggiore '>' indico i pid che Torque segnala come "Custom Pid":

* Engine Rpm - pid 0c
* Barometic pressure - pid 33
* Speed (OBD) - pid 0D
* State of charge - pid 015B
> Batt Pack Current Val - pid 2198
> Litres per 100 Kilometers (istant) - pid ff1207
> Fuel Input - pid 2129
> A/C Consumption power - pid 217d
> Adjusted Ambient temp - pid 213d
> Trip Distance - pid ff1204
> Trip Average litres/100km - pid ff1208
> Fuel used (trip) - pid ff1271
> MG 1 rpm - pid 2161
> MG 2 rpm - pid 2162
> Engine Coolant Temperature - pid 2101
* Catalyst Temperature Bank1, Sensor 1

A questi dati, registrati ogni secondo circa, Torque aggiunge poi dati da GPS (posizioni, orientamento, altitudine, accelerazioni, ...).

[-] The following 4 users Like SeSar's post:
  • Calpietzo, janka, Orion1279, Trinacria
Thanks given by: Alessandro71
Cita messaggio
Thanks given by: Alessandro71

Come promesso ho aperto anche un 3D sui layout di Torque.

Una mia idea....
Magari in PM chi vuole può condividere il file .dash del layout (ovviamente cambierà la risoluzione da dispositivo a dispositivo, ma basta solo allineare gli strumenti "fuori fase")

Bye1
[-] The following 1 user Likes Orion1279's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-07-2013, 12:19 )lucam Ha scritto: Che ne pensate di realizzare un tutorial-cruscotto con le informazioni MUST dalle quali ognuno dovrebbe partire?

mi sembra che in tutte manchino un paio di informazioni che io reputo necessarie, e che io tengo visualizzate su Scangauge

- Amp (flusso energia da-per la batteria) - serve ad evitare utilizzo troppo intenso batteria e per calibrare l'intensità della frenata per ottimizzare la ricarica

- BTemp - Temperatura batteria - è la temperatura generale, non del singolo pack, ma è utile per verificare il corretto funzionamento del raffreddamento ed eventualmente usare maggiormente l'aria condizionata per raffreddare l'abitacolo e di conseguenza la batteria
lele61, membro del Hybrid Synergy Forums dal Oct 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-08-2013, 09:35 )lele61 Ha scritto: mi sembra che in tutte manchino un paio di informazioni che io reputo necessarie, e che io tengo visualizzate su Scangauge

- Amp (flusso energia da-per la batteria) - serve ad evitare utilizzo troppo intenso batteria e per calibrare l'intensità della frenata per ottimizzare la ricarica

- BTemp - Temperatura batteria - è la temperatura generale, non del singolo pack, ma è utile per verificare il corretto funzionamento del raffreddamento ed eventualmente usare maggiormente l'aria condizionata per raffreddare l'abitacolo e di conseguenza la batteria

Se vedii miei pannelli Torque:

* ho il PID per carica batteria nel primo pannello, in basso a sinistra, poi nel terzo pannello riporto in alto lo stessp PID + però quello "+B" che ancora non mi è chiaro e che risulta a volte opposto (per piccole cifre) al PID "Battery Current"

* Sempre nel primo pannello in alto a sinstra vedi il pID per temp. Acqua (rinominato da "Current Engine Temperature in °C) e sotto due indicatori piccoli con a sin. temp. del secondo blocco di batterie (quello centrale, da tenere sotto controllo) e a dx la temp della catalizzatore (uso Bank1 e Sensor 1 perchè non so quale sia meglio)

Altri pid che ti mancano ? Biggrin2

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-08-2013, 02:27 )SeSar Ha scritto: Altri pid che ti mancano ? Biggrin2

porta pazienza, stavo guardando le immagini del primo post Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2

PS
che acronimo strambo che hanno dato ( Battery Pack Current Val ) al valore istantaneo dell'assorbimento e/o carica della batteria !!!
lele61, membro del Hybrid Synergy Forums dal Oct 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: