This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tricole - Auris HSD Active + - Diario di Bordo
Ciao a tutti!!!
Eccomi finalmente a scrivere della mia Auris dopo una settimana dal ritiro.

Prima di tutto... Da dove vengo... Ho appena lasciato una Smart ForTwo cdi del 2006 con la quale tenevo una media misurata sui pieni di 17/18Km/l.

Detto questo alcune considerazioni sulla mia nuova Auris...

- Confort: Un'auto veramente comoda come posizione di guida, pur avendo i 17 assorbe molto bene le sconnessioni della strada (la Smart aveva i 15 ed era un dramma andarci in giro), in EV è impressionante vedere che ci si muove senza fare il minimo rumore ed anche quando si avvia ICE rimane un'auto silenziosissima!!!
- Cambio: Avere la macchina sempre pronta a spingere semplicemente affondando il gas senza aspettare scalate è una vera goduria, anche se la mia esperienza in merito è risultata traumatica a causa del terribile e lentissimo cambio della Smart!!! Non mi ha dato alcun fastidio invece sentire il motore che sale di giri quando si schiaccia.
- Consumi: È sicuramente presto per arrivare a conclusioni in merito però nei 600Km fatti fin ora mi posso ritenere soddisfatto. Casa-lavoro sono 9Km di cui circa 5 di superstrada a 90Km/h e mediamente rilevo consumi di poco superiori o inferiori ai 5l/100Km in base alla fretta che ho. Nei tragitti casa mia-casa della ragazza, paese pieno di semafori, ho provato anche a stare sotto ai 4l/100Km. Attualmente il CdB mi indica una media totale di 4.9l/100Km.

Sono veramente soddisfatto!!!
Unico neo è dato da una leggerezza del concessionario che anche prendendosi una settimana per preparare la macchina si è dimenticato di alzarmi il numero di lampeggi delle frecce per il cambio corsia e di mettermi il bio singolo per la retro... Così mi toccherà tornare da loro per 10 minuti di lavoro!!!

PS: In macchina c'era già il kit di cortesia con la HIR2 di ricambio quindi non ho dovuto discutere con il venditore per avere il kit corretto.

Inviato da iPhone con Tapatalk

Questo fine settimana ho fatto un giretto in zona Passo del Cerreto, ecco i dati rilevati dal CdB (ho voluto monitorare l'evoluzione del consumo man mano che variava la tipologia del percorso, le medie indicate non sono del singolo tratto ma comprendono i tratti precedenti):

Distanza percorsa: 220 + 220 Km
(160km autostrada + 20Km città + 40km collina/montagna)
Autostrada: CC 130Km/h
Carico: Due persone con un trolley

Tratto Casa - Autostrada: 4.5l/100Km
Tratto Autostrada - Reggio Emilia: 4.9l/100Km
Tratto Reggio Emilia - Zona Cerreto: 5.2l/100Km
Batteria: 6tacche - 6tacche

Tratto Zona Cerreto - Reggio Emilia: 3.0l/100Km
Tratto Reggio Emilia - Autostrada: 3.3l/100Km
Tratto Autostrada - Uscita: 4.8l/100Km
Tratti Uscita - Casa: 4.7l/100Km
Batteria: 2tacche - 7tacche

Media totale: 4.95l/100Km

[-] The following 2 users Like Tricole's post:
  • Maxwell61, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dimenticavo... Ovviamente in Autostrada e città AC accesa a 22/23 gradi a causa dei 30 gradi e rotti esterni mentre nei tratti di montagna, vista la temperatura molto migliore, AC spenta.

Giusto due o tre P&G solo per provare ma per ora voglio guidare normalmente, anche se in tranquillità, e godermi la macchina.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oggi sono tornato dal concessionario che si era dimenticato di alzarmi il numero di lampeggi delle frecce per il cambio corsia e di mettermi il bip singolo per la retro...

Se per quest'ultimo non hanno avuto problemi ("hanno" perché erano ben in tre a smanettare sul tester) non si può dire lo stesso per il lampeggio delle frecce... Non riuscivano a trovare la voce da modificare nella lista del tester.

Ho dovuto far vedere che sul manuale era indicata la possibilità di modificare il numero di lampeggi e, stando li con loro, sono poi riuscito a vedere nella lista la voce da modificare.

La cosa strana è che anche dopo aver modificato la voce a 7 lampeggi sul tester risultava impostata su OFF... Provando però era tutto a posto quindi sembra trattarsi di un problema del software del tester.

Ora quindi ho il bip singolo per la retro e 7 lampeggi delle frecce per il cambio di corsia.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-07-2013, 05:16 )Tricole Ha scritto: Ora quindi ho il bip singolo per la retro e 7 lampeggi delle frecce per il cambio di corsia.
7 lampeggi non sono un cambio corsia, sono una svolta Blink
Già 5 IMHO sono troppi...
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-07-2013, 09:06 )Nicholas Ha scritto: 7 lampeggi non sono un cambio corsia, sono una svolta Blink
Già 5 IMHO sono troppi...

Negli anni passati ho fatto veramente moltissima autostrada e se c'è una cosa che mi ha sempre infastidito sono quelli che mettono la freccia ed escono convinti che già al primo lampeggio tutto il mondo sappia cosa stanno facendo...

Con tre lampeggi mi sono reso conto che fai giusto in tempo a muoverti da una corsia all'altra (a meno di non fare cambi di traiettoria stile F1 che non sono nel mio stile di guida abituale), il numero giusto in effetti sarebbe 5/6 quindi ho optato per 7.

Credo che una volta che ho cambiato corsia anche se "spreco" uno o due lampeggi non morirà nessuno, però almeno non mi troverò nella situazione di "terminare" i tre lampeggi mentre ancora sto cambiando corsia. ;-)

[-] The following 2 users Like Tricole's post:
  • janka, Poncia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-07-2013, 11:46 )Tricole Ha scritto: Negli anni passati ho fatto veramente moltissima autostrada e se c'è una cosa che mi ha sempre infastidito sono quelli che mettono la freccia ed escono convinti che già al primo lampeggio tutto il mondo sappia cosa stanno facendo...

Con tre lampeggi mi sono reso conto che fai giusto in tempo a muoverti da una corsia all'altra (a meno di non fare cambi di traiettoria stile F1 che non sono nel mio stile di guida abituale), il numero giusto in effetti sarebbe 5/6 quindi ho optato per 7.

Credo che una volta che ho cambiato corsia anche se "spreco" uno o due lampeggi non morirà nessuno, però almeno non mi troverò nella situazione di "terminare" i tre lampeggi mentre ancora sto cambiando corsia. ;-)
Interessante...
Non per tagliare il capello in quattro per un lampeggio in più o in meno, ci mancherebbe, però la penso esattamente all'opposto Biggrin2

Premesso che io non ho i "lampeggi automatici" quindi devo tenere la levetta in posizione per il tempo che serve, nel momento in cui inizio a occupare la corsia di sorpasso (diciamo che sono a metà) la freccia la levo. A quel punto è chiaro quello che sto facendo, no?
Se vedo uno che passa dalla prima alla seconda corsia e tiene la frecca accesa, mi aspetto che voglia passare in terza corsia... e se in terza corsia sto sopraggiungendo io, o freno o sfanalo o suono il clacson.

Ciò detto, se ti trovi bene con i 7 lampeggi, pace! Wink_smilie
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-07-2013, 06:25 )Nicholas Ha scritto: Ciò detto, se ti trovi bene con i 7 lampeggi, pace! Wink_smilie

Nemmeno io ho mai usato questo automatismo dei lampeggi.
Ma mi risulta che ci sia il modo per interromperlo, o no? Se ti accorgi dopo un lampeggio o due che il sorpasso non puoi farlo e vuoi togliere la freccia per non confondere le idee a chi segue, c'è il modo, no? Forse muovendo la levetta dalla parte opposta... ma senza inserire la freccia dall'altra parte, sennò quello dietro pensa davvero che siamo ubriachi... Hmm
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-07-2013, 06:25 )Nicholas Ha scritto: Interessante...
Non per tagliare il capello in quattro per un lampeggio in più o in meno, ci mancherebbe, però la penso esattamente all'opposto Biggrin2

È per questo che esistono le personalizzazioni. Biggrin2

(24-07-2013, 06:32 )dfecia Ha scritto: Nemmeno io ho mai usato questo automatismo dei lampeggi.
Ma mi risulta che ci sia il modo per interromperlo, o no? Se ti accorgi dopo un lampeggio o due che il sorpasso non puoi farlo e vuoi togliere la freccia per non confondere le idee a chi segue, c'è il modo, no? Forse muovendo la levetta dalla parte opposta... ma senza inserire la freccia dall'altra parte, sennò quello dietro pensa davvero che siamo ubriachi... Hmm

Non ho provato ma di solito è proprio così. Sulla Opel Corsa te lo posso dare per certo che funziona in questo modo.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se sposti la leva a mezza posizione nel lato opposto il lampeggio automatico si interrompe senza accendere la freccia del lato verso il quale hai spostato per interrompere.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 2 users Like janka's post:
  • dfecia, Tricole
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-07-2013, 07:57 )janka Ha scritto: Se sposti la leva a mezza posizione nel lato opposto il lampeggio automatico si interrompe senza accendere la freccia del lato verso il quale hai spostato per interrompere.

Ho provato proprio stasera e confermo quanto scritto da Janka. ;-)

Stasera primo pieno dopo aver fatto 15/20km dall'accensione della spia della riserva...

37.7 lt
726 km
19.3 km/l (5.18 l%)

Media CdB 20.83 Km/l (4.8l%)

450 Km descritti nel post #1 ed il resto con tratte mediamente di 10 Km su strade urbane 50/70 Km/h e superstrada a 90 Km/h

Mi posso già considerare soddisfatto visto che faccio 1.3/1.8 Km/l in più rispetto alla Smart che avevo fino a Giugno ma sicuramente si può migliorare.

[-] The following 1 user Likes Tricole's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: