This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Idee e commenti sulle Fonti Rinnovabili.
ragazzi, è un bel post con toni anche giusti ma in OT, adesso (ma non subito) lo splittiamo.

continuate però a postare.

titolo? Idee e commenti sulle fonti rinnovabili?

grazie. ciao
Thanks given by: CleonII
Cita messaggio
Thanks given by: CleonII
(09-07-2013, 02:26 )mauring Ha scritto: Beh, ma allora vedi che sei partito avvantaggiato: acqua a 5 metri, pozzo preesistente, pompa già in possesso...

Senza questi "aiuti gratis" la pompa di calore acqua/acqua avrebbe avuto costi ben diversi.

I vantaggi ci sono anche se devi scavare il pozzo, il cui costo è non trascurabile, certo, ma mai valutato. Si preferisce spendere 3-4-5 volte in riscaldamento in dieci anni.
Il vero problema è che non essendoci in Italia una buona politica, mancano le leggi, mancando le leggi mancano le norme, e quindi essendo in un ginepraio non ci sono speranze per esempio per ottenere un finanziaomento da una banca. Nonostante ci siano ottimi incentivi (detrazione del 65%, se uno lavora "in bianco"). Infatti molte delle persone con cui parlo si spaventano per una rata di mutuo e accettano di pagare la stessa cifra in bolletta, ritenuta "necessaria" proprio perché manca la parte "finanziaria", distratta da altro, evidentemente.

Io sono fortunato, è vero.
Ma il mio vicino, che quando ha rifatto l'intonaco di casa non ha messo il cappotto (sai, gli toccava disinvestire, però il SUV [Ford Kuga] l'ha preso nuovo) mi continua a dire che si spende di meno bruciando il pellet austriaco, quindi che ha fatto almeno 6-700km su un TIR.
Quindi è vero che son fortunato, ma non mi pare che dove c'è il sole spuntino pannelli per l'acqua calda sanitaria (la più banale). Infatti il mio vicino la PdC mica l'ha messa. Le condizioni al contorno contano, ma bisogna saperle sfruttare...

@Bicela, ti ringrazio e mi scuso con gli admin se porto "un po' " OT le discussioni, al mio liceo ho avuto qualche lezione da un prof che chiamavamo "professor divago", si vede che mi ha contagliato. Whistlin
Io ne creai una con simili argomenti chiamata "il mondo che vorrei" (su metanoauto), ma forse pecca di personalismo...Ph34r
Toyota Prius MY 2008...Natural Power a metano! Animatee
Toyota Prius MY 2007.
Toyota Yaris HSD 2012.
ex Fiat Multipla N/P MY 2005 (200.500km), Va 34/39
dal 2010 da Multipla N/P

Volvo 850 GLT 1992 GPL - Tartarini aspirato

Fabrizio De André diceva : "quello che non ho è quel che non mi manca"

[-] The following 1 user Likes CleonII's post:
  • bicela
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E' un discorso molto complesso, ci sono varie sfaccettature e i calcoli non sono così banali come sembrano.

Anch'io ho il vicino "furbo" che ha fatto mettere il cappotto esterno alla sua casa (piccola).
Ha speso 30.000 euro, che secondo me recupererà in 30 anni se va bene, sempre che il cappotto non faccia altri danni, facendo traspirare meno i muri.

E' una materia intricata (forse anche ad arte) in cui è difficilissimo individuare la soluzione migliore per il portafoglio.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-07-2013, 02:47 )bicela Ha scritto: ragazzi, è un bel post con toni anche giusti ma in OT, adesso (ma non subito) lo splittiamo.

continuate però a postare.

titolo? Idee e commenti sulle fonti rinnovabili?

grazie. ciao

Ho splittato i post OT dalla discussione della Nissan Leaf.

Colgo l'idea di Bicela per cambiare il titolo in "Idee e commenti sulle fonti rinnovabili".

Bye1
Thanks given by: bicela
Cita messaggio
Io sto costruendo casa nuova da inizio anno.

Casa a progetto in Classe A.

Tutti i muri (tranne 2 tramezzi) in Alveolater da 30 con armatura ogni 2 buchi (in verticale) e ogni 2 file di mattoni (in orizzontale) quindi non ci sono pilastri di cemento armato.

Platea areata (Maxwell non dire niente Biggrin2 Biggrin2 ).

Riscaldamento a pavimento con tubi PEXA, cappotto da 12cm e taglio termico sui marmi dei serramenti.

Ho già fatto predisposizione per FV da massimo 6Kw, 2 Pannelli Solari Termici e sono indeciso sul fare riscaldamento/raffrescamento in Pompa di Calore considerando che su carta la Legge 10 mi dice che per scaldare questa casa mi servono 4,2Kw in pratica davvero poco.

Userò 4 "gialline" (Sincrono docet) per immagazzinare energia dal FV e usarlo alla sera per luci esterne e servizi di basso consumo con piccolo sistema di domotica.

La casa è di 150mq su un piano (+ 80 di portico) ma il costo al grezzo avanzato come lo è ora è leggermente di più che con i soliti canoni costruttivi, ed è per questo che sono andato avanti con la soluzione attuale!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Orion1279 Ha scritto:Userò 4 "gialline" (Sincrono docet)
bel progetto! complimenti! mi tenti a postare il mio... sempre classe A ma in struttura rivestimento a secco.

cosa sono queste gialline?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-07-2013, 01:15 )CleonII Ha scritto: Tu affermi che non abbiamo vento, ci vuole del coraggio.

Non lo affermo io lo afferma la cartina del vento (ovviamente ce ne vuole una che confronti Italia con il resto d'Europa o del mondo...).
Ce n'è di meno, molto meno, l'Italia è il paese meno ventoso d'Europa.
Alla fine è un calcolo di convenienza, normalmente si fa riferimento alla soglia dei 5 m/s (ricordo il v al cubo... la potenza segue il cubo della velocità del vento, quindi...).

Circa il fenomeno delle pale eoliche ferme.... be' cerca in rete.
Carlo A., proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-07-2013, 05:02 )bicela Ha scritto: bel progetto! complimenti! mi tenti a postare il mio... sempre classe A ma in struttura rivestimento a secco.

cosa sono queste gialline?

Posta posta così le idee si incrociano ed è uno spunto in più!

Ahhhhhh.... le gialline!

Eccole!

Cita messaggio
Purtroppo il "mix" 100% rinnovabile non è possibile (attualmente), semplicemente perché il vento e il sole fanno ciò che vogliono, mentre le utenze hanno le loro necessità di consumi.

Una delle soluzioni più promettenti attualmente è questa

Power to Gas AUDI

Consente di sfruttare la rete gas come accumulo per l'energia elettrica. Ovviamente il rendimento della conversione non è unitario, ma comunque consente di produrre e stoccare energia che altrimenti andrebbe sprecata.
Mattia_TO, membro del forum dal 01/02/2010.

Ibridato dal 04/02/2011 Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ciao
se con il tuo fotovoltaico non rivendi a enel o chi per le ma accumuli, puoi comunque chiedere il rimborso sull'irpef? non è obbligatorio lo scambio sul posto con due contatori?
blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: