This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tutorial: logging con Torque
Come salvare i dati di viaggio
visto l'interesse, ho fatto un breve tutorial per la collezione dei dati via torque.

innanzitutto è necessaria la versione pro di torque, quella lite (gratis) non va bene.

ovviamente l'adattatore bluetooth deve essere accoppiato e funzionante, con il file dei PID PriusV3 caricato, ci sono altri thread che ne parlano.

dalla schermata principale, selezionate Settings

scegliere Data Logging & Upload

selezionare Select what to log

usare Add PID to log per aggiungere i valori che vogliamo loggare

meglio non superare i 20 se non abbiamo un adattatore OBD più che professionale

tornare indietro alla schermata precedente e selezionare Also log selected sensors

una volta connessi all'auto, dalla schermata principale andare in Realtime Information e selezionare Start Logging

alla fine del viaggio selezionare Stop Logging e andare nella schermata Map View

utilizzando Select recorded trip è possibile caricare il percorso salvato

a questo punto è possibile salvarlo con Send trip file, selezionando CSV

una volta salvato su file, è possibile importarlo sul PC collegando il telefono alla USB oppure via dropbox o google drive.

non serve un telefono di ultima generazione (io uso un galaxy mini 2 da 89 euro a mediaworld), neppure serve la connessione dati cellulare (il mio è senza sim), basta la connessione wi-fi di casa per installare torque e esportare i dati.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
[-] The following 10 users Like Alessandro71's post:
  • Calpietzo, capitano uncino, CleonII, Gianni62, janka, LupoEtrusco, Nicholas, Orion1279, SeSar, Trinacria
Cita messaggio
Grazie Alessandro71 dell'idea e delle info che hai postato. Yes

Ti chiederei anche, se puoi/vuoi, di indicare quali PID siano utili per te per monitorare in particolare il sistema ibrido.

Io sono un po' confuso, ad esempio dopo aver scaricato Torque (versione a pagamento) ed usato per quasi due mesi su vetture diesel, ieri ho scaricato il set di PID aggiuntivo "Toyota Prius III" (ho ora Smile un'Auris HSD MY 2013 ) e ho cercato il pid "tensione batteria HV" ma non l'ho trovato, mentre ho tutti i PID per dati di MG 1 e MG 2.
Nei PID originari c'è il sensore tensione batteria, ma credo proprio sia per quella piccola (indica sempre 12-13 Volt...).

Vorei perlomeno monitorare la tensione e gli ampere che transitano dalla batteria... Hai qualche suggerimento da darmi/ci?
Auris HSDBerlina dal 2013, nuova Auris TS da 12/2015

Potenti Cruscotti Web Interattivi
Visita la sezione o il sito iDashboards
Chiedimi Trial Gratuito o info via MP
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La tensione della HV non la so, ma per la corrente usa Battery Current Value
Ma poi serve la tensione della HV?
Metti piuttosto State of Charge per sapere la percentuale del SOC.
[-] The following 1 user Likes Alessandro71's post:
  • janka
Thanks given by: SeSar
Cita messaggio
Thanks given by: SeSar
Potrebbe tornare utile anche il pid "SOC after ig-on" ti da il SOC all'avvio in modo che a fine tratta puoi verificare se hai chiuso avendo un SOC uguale, superiore o inferiore a quando sei partito. Esempio: posso chiudere una tratta avendo fatto 35 al litro...ma se son partito con SOC 62% e chiudo con un 40% il consumo reale non sarà quello per ovvi motivi....

@Alessandro sai che differenza c'è tra i pids "state of charge" e "state of charge (all batt)" ? Il secondo non l'ho mai usato. Grazie.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non sono affatto un esperto di PID
Ci starebbe un bel thread con le scoperte di ognuno.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Stamattina ho impostato anche il pid state of charge (all batt) mi ha dato un 9% che non è variato durante il percorso per andare al lavoro. Boh Hmm

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Interessante quel 9%. Se non è un valore sballato, potrebbe essere la % di cui si è ricaricata la batteria a partire da IGN-ON? Quanto era il SOC (in valore assoluto)?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ale il gps devo attivarlo per forza oppure per il solo csv senza dati percorso posso evitare? Grazie Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Voglio solo aggiungere che non è indispensabile passare per la "Map view" se si vuole solo il log dei parametri. In quel caso si va direttamente alla scelta "Email logs" e si spedisce per posta il log stesso.
Thanks given by: janka
Cita messaggio
(17-10-2013, 08:33 )janka Ha scritto: Ale il gps devo attivarlo per forza oppure per il solo csv senza dati percorso posso evitare? Grazie Smile

non è necessario, ma io ti consiglio di metterlo.
altrimenti non potrai correlare i dati alla posizione del percorso.
Cita messaggio