This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Attacchi poli per la 12 volt nel cofano anche per Yaris Hsd?
(30-10-2015, 08:26 )Laevus Ha scritto: Ma dovendo proprio, è meglio ad auto spenta rispetto al Ready? La disconnessione della batteria 12V dal sistema HV dà qualche salvaguardia in più a questo? C'ê mica qualche bel relè che isoli fisicamente la 12V dalla HV a auto spenta?

Certo che c'è: ad auto spenta, la HV è come se non ci fosse, è proprio scollegata e la relativa tensione non arriva al vano motore.

Non avrei mai rischiato di usare la mia per fare partire un'altra auto, specie lasciando la mia in Ready. Alla peggio, avrei lasciato la mia spenta, almeno conosco a priori il danno massimo che posso fare: scaricare la mia batteria e basta! Smile
Anche perchè la ricarica della nostra 12V, con auto in Ready, è piuttosto limitata in Ampere... non ricordo il valore massimo esatto, ma era calcolato giusto per le utenze elettriche accese... nulla a che vedere con un tradizionale alternatore.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • Laevus
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi sfugge ancora, numeri alla mano, il perché.
Batteria HV e inverter sono disegnati per portare, minimo minimo, 20 kW.
Nel momento in cui attacco un altro utilizzatore alla mia batteria ne tiro giù la tensione e ovviamente la HV spara corrente in ricarica... e dunque?
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Nicholas, gli Spike di cui si parlava sono dei picchi di tensione impulsivi di vari KVolt che durano pochi millisecondi. Il contenuto energetico è infinitesimo ma sono in grado di distruggere i circuiti elettronici. Sono prodotti da variazioni impulsive di carichi elettrici (soprattutto a natura induttiva, come i motori). L'attacco di botto del parallelo con la batteria defunta (e relative scintille di arco elettrico) non permettono di escludere la possibilità di sovratensioni. La batteria, di per sé, dovrebbe funzionare da filtro di questi impulsi, ma dato che a monte di essa non c'è un semplice alternatore e che collegati ad essa ci sono una iraddio di ECU, la prudenza mi sembra sacrosanta.
[-] The following 2 users Like Laevus's post:
  • gpsambe, salomogi
Thanks given by: Nicholas
Cita messaggio
Thanks given by: Nicholas
Mm.
Invece, facendo ponte ad auto spenta rischio di friggermi la 12V se l'altra 12V è a terra/cortocircuito, ma a monte della batteria è tutto scollegato quindi al sicuro?
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dfecia diceva una cosa saggia: la carica della 12V avviene tramite un DC-DC converter piuttosto anemico rispetto ad un alternatore convenzionale. Quindi un grande beneficio nel tenerlo attivo col sistema in Ready comunque non lo otterresti.

Che a sistema spento la 12V sia completamente disconnessa dal sistema di alimentazione non lo so con certezza. Infatti ho chiesto.

Considera però che alla 12V restano comunque collegate, seppure in Stand-by, svariate ECU e dispositivi (ricordi la storia delle Auris cui si scaricava la 12V?). Grandi botte elettriche non gliele darei comunque.

Che poi, come dicevi, è assurdo che con una HV che può erogare quasi 20KW non si riesca ad avviare un'auto è verissimo. Manca infatti una interfaccia tra la HV e il mondo esterno. Si è costretti a passare per la 12V che è una via molto stretta e delicata.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-10-2015, 10:31 )Nicholas Ha scritto: Mi sfugge ancora, numeri alla mano, il perché.
Batteria HV e inverter sono disegnati per portare, minimo minimo, 20 kW.
Nel momento in cui attacco un altro utilizzatore alla mia batteria ne tiro giù la tensione e ovviamente la HV spara corrente in ricarica... e dunque?

anche se con un annetto di ritardo provo a risponderti ....

la batteria della yaris e' una 35 Ah e non e' dichiarata la corrente di spunto
quando metti a ponte una batteria qualsiasi carica (12,6v circa) su di una batteria scarica anche parzialmente (10V?) hai un fluire di corrente proporzionale alla bonta e ridotta lunghezza dei cavetti che usi, corrente che potrebbe tranquillamente arrivare ad una ventina di A , che la nostra batteria anche se controvoglia potrebbe anche dare ...

quando giri il contatto sulla macchina da soccorrere, l' assorbimento del motorino d' avviamento potrebbe superare agevolmente i 300A , che saranno forniti solo in piccola parte dalla batteria di quella macchina e in gran parte verranno richiesti alla batteria della macchina carica, in questo caso la yaris , diciamo 250A ?

ecco in questo caso la nostra batteria, poco gradisce tale richiesta (in qualsiasi batteria le piastre di piombo in quest istante si deformano fisicamente , ma mentre nelle batetrie normali sono progettate per avere questa continua deformazione e resistervi , nella nostra no) e potrebbe rompersi , portando al tensione d' uscita a 0V o mantenendola sempre a 12 ma riducendo drasticamente la corrente erogabile per sempre

durante il tentativo d' avviamento , la tensione della batteria , scende in modo molto brusco, anche sotto i 9 V , ma i sistemi che rimangono alimentati anche a quadro spento nelle ibride non sono progettati per lavorare in questa situazione, potrebbero avere dei malfunzionalementi (e solo qualche progettista della macchina potrebbe dirci quali)

se avessimo la macchina in ready inoltre ci sarebbe un' aggravante, il circuito di ricarica tenterebbe di compensare questo improvviso calo di tensione erogando corrente , ma anche qui' non e' progettato per cio e potrebbe danneggiarsi ...

il perche' avendo una batteria HV da svariatI Kw di spunto non possiamo dare spunti a 12V e' perche' tra la batteria HV e quella servizi c'e' un DC/DC converter che e' stato progettato e dimensionato per lavorare in un dato modo , quindi con ad esempio 40A massimo di erogazione a 12V , nel caso di accensione di altre macchine rischieremmo di superare abondantemente tale valore , e se il circuito di protezione da eccessivo assorbimento non c'e' (perche' non e' stato previsto tale utilizzo) o non interviene in tempi rapidissimi la frittata e' fatta ....

bene ora, continuo la ricerca di una batteria 12V , che la mia dopo 4 anni e 3 mesi stamattina segnava 6,5V , quadro spento ... per ora e' sotto carica ma la vedo dura ...
davidea, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2012.
[-] The following 1 user Likes davidea's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
I miei complimenti, la spiegazione é completa e ben fatta, aggiungo che nelle auto tradizionali le centraline funzionano  correttamente  fino a 8 volts, al di sotto dei quali si resettano ,nelle ibride non lo so, comunque  hai centrato il punto, abbiamo  una batteria  non adatta all'avviamento e un circuito  di ricarica non progettato per centinaia  di amps, probabilmente.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se fossi io il progettista non lo progetterei mai per centinaia di ampere, perche:
Significa cambiare completamente componentistica aumentando il costo del DC/DC converter
Dover adeguatamente raffreddare la componentistica, aumentando gli ingombri

Per che cosa? Far si che quella 1% di utenti che vogliono far partire un altra macchina usando una procedura "non consona" non abbiano danni? Li avrebbero il restante 99% dalla aumento dei costi
davidea, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non è che state facendo i conti senza l'oste?
Sul mio manuale è chiaramente scritto che "I CONTATTI BATTERIA NON SONO PROGETTATI PER AVVIARE UN'ALTRO VEICOLO".
Quindi, NON attaccate i morsetti presenti nella scatola portafusibili ad un'auto con la batteria scarica. Perché un conto è dare i 12 V a qualche centralina della Yaris (pochi A), altro conto è prelevare alcune decine (se non centinaia) di A per avviare un altro veicolo con la batteria a terra.

La possibilità di dar fuoco alla Yaris è concreta!!!

Anche collegandosi direttamente alla batteria (anche ammesso di aver voglia di togliere sedile e coperchio...), non è un'idea geniale: la batteria è una costruita con una particolare tecnologia, progettata per le cellule dei camper. Soffre molto gli spunti violenti, perché non deve certo avviare il motore, ma solo alimentare qualche centralina e servomeccanismo. E nemmeno sempre...

Hai una Yaris HSD? Non passerai più per il buon samaritano del quartiere... ;-)

--
Ciao!
Stefano
[-] The following 1 user Likes Cordy's post:
  • easystar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-01-2017, 01:24 )Cordy Ha scritto: NOTA DI MODERAZIONE:
Come da regolamento si invita gli utenti a non far utilizzo di quote integrali ne quote superflui riferiti al messaggio immediatamente precedente.
Grazie e buona continuazione su HSF.
Regolamento

salve a tutti

e avviare un altra Yaris a cui si sia scaricata  la 12 V pensate sia possibile?

chairamente solo per permettere l'inserimento dell'HV
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: