This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius Plugin Quale cavo per la ricarica in viaggio?
si George, li avevo già postati su.

direi che l'adattatore non è la soluzione, ci si deve portare dietro questa:

lasciarla all'aperto e magari per terra! insieme al resto. vandali (ladri), gente che ci passa sopra con l'auto, qualcuno che ti schiaccia il bottone test mentre sei in ricarica e te la blocca...

no, non può essere la soluzione per la ricarica fuori dalle mura domestiche in mezzo ad un parcheggio.

ci vuole il suo cavo! solo quello (che si aggancia poi in modo interbloccato), e che poi dialoghino colonnina e Prius.

è per questo che ho creato il post, voglio capire meglio cosa sono questi cavi, perché costano così tanto e qual'è quello giusto da comperare e se è un rischio o se le norme già definite (ma recenti, 01/2013!) danno garanzie di non aver sorprese (quali sono i criteri di controllo sulle correnti di ricarica).

io non ho preso la centralina a muro perché ricaricando solo a casa la lascio li appesa e fa bene il suo lavoro, ma vorrei invece un cavo giusto per le ricariche alle colonnine.

esploro con il vostro aiuto e poi compero, oppure arriviamo a concludere che è meglio spettare un po' che i prezzi scendano (c'è poca offerta adesso) o se si riesce a farselo da soli.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
grazie CarloA!

dopo cerco in internet allora le piedinature e proverò con il multimetro.

una domanda ancora mi viene: sono resistenze in parallelo tra 2 cavi. nella centralina della colonnina si misura come prima cosa la resistenza tra i 2 fili PE e PP.

ma se ho una resistenza nella macchina, per la sua taglia di corrente, ed una nella spina del cavo, queste sono in parallelo.

e qui non capisco, perché si possono formare paralleli che portano a valori sbagliati, che ingannano il sistema con la corrente di ricarica ammessa!

Hmm

Prius richiede corrente massima di 13 A, quindi R1=1500 Ohm
Attacco un cavo, da 63 A (sbaglio apposta), quindi R2=100 Ohm

sono in parallelo: R totale: 93,97 Ohm

la centralina pensa che il veicolo può essere caricato con correnti di 63 A

terrei a segnalare anche questa bellissima pagina (che mi leggerò, magari qui è spiegato):
http://en.wikipedia.org/wiki/SAE_J1772
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mmmmm, quanta confidenza abbiamo con la legge di Ohm?Rolleyes2

Non c'è alcuna resistenza nel veicolo fra PP e PE. Non deve comunicare a nessuno la sua potenza.
Al contrario il veicolo deve sapere quale è la massima corrente che può assorbire.

Il resistor code è solo nel cavo.

edit moderatore: ho evidenziato questa risposta perché chiarisce che solo i cavi hanno il resistor! grazie!
Carlo A., proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by: bicela , MauroValle
Cita messaggio
Thanks given by: bicela , MauroValle
Carlo A. Ha scritto:Mmmmm, quanta confidenza abbiamo con la legge di Ohm?

sai che non ho capito?
Blush

comunque grazie per le info, proprio non avevo capito che la resistenza era solo nel cavo, io pensavo che la centralina di ricarica pubblica interrogasse sia cavo sia veicolo per sapere quale corrente massima potevano gestire.

forse mi vuoi dire che (la legge di ohm) la corrente sarà la massima che il veicolo potrà gestire. punto. la centralina di ricarica pubblica l'erogherà finché sarà in grado di farlo al valore massimo che potrà.

sai, io mi sono confuso perché noi nella Prius abbiamo un sistema che ci limita a 10A la corrente sempre e comuque.
immaginavo, sbagliando, che questa funzione doveva ora assolverla la centralina di ricarica pubblica.

questo vuol dire che ancora non sappiamo qual'è la massima corrente gestibile dalla Prius se ricaricata da una centralina pubblica.

George e MauroValle hanno una stazione domestica e non sembra possano superare i 13A comunque.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
i connettori (alcuni)

la locazione della batteria e dell'untità di ricarica (sotto la batteria) nella Prius plug-in

la batteria

l'unità di controllo ricarica della batteria

questo è lo schema del modo di ricarica 2 (quello in dotazione alla Prius che consente di caricarsi alla presa schuko

questo è lo schema di ricarica modo 3, noi però lato veicolo abbiamo la presa Yazaki e non la Mennekes
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Citazione:immaginavo, sbagliando, che questa funzione doveva ora assolverla la centralina di ricarica pubblica.

tensione = resistenza x corrente (legge di Ohm)

La tensione è fissa 230 V quella di rete.
La resistenza è il veicolo.
Quindi è il veicolo che decide quale è la corrente che può assorbire.

La centralina, eventualmente, può interrompere la ricarica se il veicolo per qualche malfunzionamento, assorbe più del previsto (più del segnale PWM che gli manda la stazione di ricarica, o più della capacità del cavo). Altro non può fare.

Citazione:questo vuol dire che ancora non sappiamo qual'è la massima corrente gestibile dalla Prius se ricaricata da una centralina pubblica.

Non è sulle specifiche? non si era detto che sono 10 A ?

Citazione:George e MauroValle hanno una stazione domestica e non sembra possano superare i 13A comunque.

Anche la stazione di ricarica ha la sua corrente massima, che può essere maggiore di quella del veiclo oppure minore (in questo caso, il veicolo, ricevendo il segnale PWM dal veicolo non supererà quella della stazione di ricarica).

Tieni anche conto che una stazione domestica deve comunque adeguarsi ai limiti dell'impianto/del contatore. 13 A sono circa 3 kW, praticamente tutta la potenza del contatore tipico italiano.
Thanks given by: bicela
Cita messaggio
Carlo A. Ha scritto:Non è sulle specifiche? non si era detto che sono 10 A ?

per la verità, è scritto ma si riferisce al modo di ricarica 2 credo.

questo è un punto poco chiaro per me.

questo porta a domandarsi: ma qual'è la vera corrente massima che la Prius può assorbire?

quindi quale cavo scegliere per la ricarica modo 3? che taglia di corrente?

mettiamo che nel modo 3 la Prius riesca a gestire una carica rapida ad alta corrente (mezz'ora o meno), sarebbe una cosa molto interessante mentre si viaggia, perché nella pausa di un panino si potrebbe anche fare la ricarica. magari non è il massimo per le batterie, ma non sarebbe la norma, solo l'eccezione per i viaggi lunghi.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Citazione:per la verità, è scritto ma si riferisce al modo di ricarica 2 credo

Per il veicolo non fa differenza essere caricato in modo 2 o in modo 3, per lui è lo stesso.
E' però vero che spesso i cavi per il modo 2 sono limitati a 10 A (per non rischiare di sovraccaricare la presa).

Citazione:10? si, sicuro in italia e con il modo 2 (con l'interfaccia a schuko di serie) e 220V
più di 10? in america (e in Giappone) entrano nel veicolo sicuramente per via della tensione più bassa.

Probabilmente (ma non lo so con certezza) il limite in corrente è il medesimo. E' la corrente il "collo di bottiglia" delle apparecchiature elettriche.

Negli Stati Uniti, se disponi di una alimentazione a 240 V, a 10 A, carichi circa alla stessa velocità che a 230 V in Europa. Se invece non hai i 240 V e hai solo i 120 V ci metterai il doppio. Tieni conto che negli USA, per gli apparecchi più potenti (condizionatore, ...) si usa il 240 ottenuto con due fasi e senza neutro. Lo si usa anche per la ricarica dei veicoli.

Citazione:quindi quale cavo scegliere per la ricarica modo 3? che taglia di corrente?

Probabilmente 13 A sono sufficienti.

PS
Un altro veicolo popolare, la ZOE, carica a minimo 13 A. Questo è considerato un limite visto che normalmente il modo 2 si fa a 10 A.....
Cita messaggio
Carlo A. Ha scritto:Per il veicolo non fa differenza essere caricato in modo 2 o in modo 3, per lui è lo stesso.
E' però vero che spesso i cavi per il modo 2 sono limitati a 10 A (per non rischiare di sovraccaricare la presa).

sto cercando in rete se in america qualcuno ha già caricato in modo 3.

la batteria è 4.4kW.
lo standard SAE J1772 (e quindi le prese) in teoria arrivano a correnti superiori ai 10A.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Citazione:sto cercando in rete se in america qualcuno ha già caricato in modo 3.

Certamente. Solo che modo 1, 2, 3, 4 è una terminologia IEC che poco si usa negli Stati Uniti. Anche se sono membri IEC utilizzano altre norme: NEC, UL o SAE appunto. Ma la sostanza è la stessa, per fortuna.
Cita messaggio