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Yaris HSD Compressorino del kit usato per gonfiare gomme
#31
Ho appena comprato una Yaris e non ho ancora provato.
Sulle istruzioni si parla di uso solo con la bomboletta, con quest'ultima inserita tra gomma e compressore.
Possedevo già un compressore che non ho certo lasciato al nuovo proprietario della vecchia auto, quindi la cosa non mi preoccupa più di tanto, però sarebbe interessante capire, al di là del raccordo che comunque si può trovare, quanto può funzionare in continuo quello a corredo.
Il compressore non lo trovo particolarmente utile per rimettere a posto la pressione, perché quei manometrini da quattro soldi, non mi danno troppo affidamento.
Piuttosto ho sempre usato il compressore per gonfiare provvisoriamente ed andare da gommista.
Le gomme di oggi senza camera d'aria, in caso di foratura "normale" (chiodo, vite o pezzo di ferro), tendono a sgonfiarsi lentamente, perché il chiodo fa da buco ed anche da tappo, dandoti la possibilità di rigonfiare al volo ed arrivare a casa (o meglio dal gommista), se sei vicino, tipo tragitto casa ufficio.
Tutti i giorni percorro qualche chilometro di sterrato battuto da decine di camion che lasciano spesso viti e pezzi di ferro, quindi ho una notevole esperienza in forature.
Mi è bastato munirmi di una pompa a pedale, con doppio cilindro, e cinque minuti di "pedalata" erano sufficienti per riportare su la gomma della Uno che usavo in città.
L'arrivo di una Corolla SW mi convinse a comprare un compressore elettrico, date le dimensioni decisamente più grandi delle gomme, e sono sempre arrivato a casa senza tirare fuori crick e ruota di scorta, tranne una volta che spaccai una gomma, ma lì non c'è kit che tenga.
Se avete i sensori di pressione venite avvertiti per tempo, altrimenti ogni tanto basta fare un giro intorno all'auto e, se vedete una gomma con un po' di "pancia", rigonfiate e tenete d'occhio, se scende di nuovo, di corsa dal gommista.
Ricordo che le macchine di oggi danno meno la sensazione di aver bucato.
Il servosterzo a volte non fa sentire quella situazione di pesantezza nello sterzo che si avvertiva una volta, specie se la gomma non è completamente sgonfia.
Dietro invece, con una trazione anteriore, se siete a minimo carico, o comunque non al massimo, potreste non avvertirlo.
Parecchi anni fa, avevo appena comprato la Uno e decidiamo di andare a Firenze per provarla in autostrada.
Una fatica della madonna, nei curvoni autostradali, presi intorno ai 110, l'auto tendeva ad intraversarsi, costringendomi a fare controsterzo.
"Ho comprato un cesso di macchina", pensavo mentre correggevo per l'ennesima volta.
Poi ci siamo fermati in un autogrill, scendo e trovo la posteriore destra completamente a terra.
La macchina in rettilineo andava perfettamente dritta, potevo anche lasciare le mani dal volante.
Insomma, occhio alle gomme.
Leonardo
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#32
(20-05-2013, 09:22 )davidea Ha scritto: col cilindro si avrebbe un minimo di serbatoio..... in ogni caso, nessuno si e' posto il problema?

Ciao, nel forum esitono numerosi post a riguardo, io mi ero fatto regalare da un gommista il raccordo per gonfiare le gomme, altri lo hanno trovato in vendita in ferramente.
CArlo.
Carlo74, guido ibrido dal settembre 2013 ed
improvvisamente tutte le altre macchine mi sembrano vecchie e rumorose.
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