This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris con nuovo Plug-in
Lightning 
Eccomi qua a smanettare con la mia Auris per cercare di tirar fuori il tanto atteso Plug-in che sia semplice da installare, funzionante senza complicazioni, e sopratutto, capace di far stare i consumi di benzina sotto il 2% (50km a litro)....Biggrin2

Iniziamo subito con un pò di foto, poi vi descrivo i dettagli.

Caratteristiche:
- 16 celle LiFePo4 Thundersky da 90Ah (3.000 cicli disponibili con 80%DoD);
- capacità energetica del pack battery 4.600W;
- charger 220V da 1.800W (la ricarica completa c'impiega meno di 3 ore);
- converter Enginer DC/DC da 5kw, il solito che conosciamo;
- BMS Orion, il pezzo forte non poteva mancare!

Funzioni speciali:
- L'orion BMS bilancia in modo attivo le celle solo quando il caricabatterie e collegato alla rete 220V. In questo modo le celle non vengono scaricate per bilanciamento quando la vettura è scollegata dalla 220V.
- L'orion BMS è collegato al CANBUS del sistema ibrido (HSD) ed è in grado di ricevere e trasmettere comandi CAN personalizzati....Thums up
- Visualizzazione di tutte le info sullo stato del plug-in (SOC,Ah,Volt,Temp,LVC,HVC,etc) direttamente sullo Scangauge o Torque.
- Non va in ready se c'è la spina inserita Bleh.

Funzioni in fase di sviluppo:
- OoG (out of gas) inserito direttamente dalla BMS Orion, tramite comandi CAN, alla pressione di un pulsante dedicato. In questo modo non devo cancellare nessun DTC o controllare che ICE sia spento.
- Controllo della Fan della batteria OEM affidato ai termistori della BMS Orion.
Mi sono sempre lamentato della cattiva gestione della ventola, non si accende quasi mai, o meglio la batteria deve superare 45° per attivare la ventola e smuovere un poco d'aria fresca. Adesso l'attivo io a 40°!!!
- Disattivare il converter se il SOC OEM >75%, tramite relè.

Per i consumi il giro di prova di 103 km misto (urbano, statale, autostrada) si è concluso con un 2.8L/100km + 5,3Kw di energia, clima acceso ed ECO mode attivo.
Rispetto al vecchio plug-in ho notato un maggior rendimento del converter, dovuto al raffredamento più efficace, e l'autonomia del plug-in estesa a circa 100km. Prima per fare 70/80 km dovevo spremere al massimo la batteria.

P.S.
Adesso la spremitura della batteria non si può fare più, quando l'Orion dice batteria scarica non ti permette più di prendere neanche 1w dal plug-in. Nono

Buonanotte a tutti!
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Cita messaggio
i miei complimenti!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non ho parole....un grazie IMMENSO a persone come te !
Resta da valutare il discorso costi (quando puoi sarebbe gradito un approfondimento)
Complimenti alla tua passione Thums up
PS Potrebbe essere il giusto "futuro" per Hybrid (arrivate ai 10 anni, oppure un'alternativa al Gas..): hai seriamente pensato a mettere in vendita il "tuo" sistema?
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
tutto fatto in casa??? Shocking complimentoni... Wink_smilie
Prius V3 con GPL  yeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-05-2013, 06:36 )1happydream Ha scritto: Non ho parole....un grazie IMMENSO a persone come te !
Resta da valutare il discorso costi (quando puoi sarebbe gradito un approfondimento)
Complimenti alla tua passione Thums up
PS Potrebbe essere il giusto "futuro" per Hybrid (arrivate ai 10 anni, oppure un'alternativa al Gas..): hai seriamente pensato a mettere in vendita il "tuo" sistema?

Perchè aspettare 10 anni? La garanzia delle attuali ibride è di 3 anni o 100.000km.

Per la vendita ci sto pensando. Ho disturbato un'Azienda che produce UPS per farmi progettare e realizzare un converter in grado di sostituire quello Enginer, visto che è l'unico componente del Kit difficile da reperire.
Non solo, questo progetto prevede anche la ricarica del plug-in in frenata, una figata!

Il discorso costi ancora è da affrontare, ma spero di non superare i 4k euro.
[-] The following 6 users Like Mr.Toty's post:
  • albireo, Andrea69, blackivory, Dado, hypo67, Poncia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ma necessità di omologazione oppure si adatta in tutto e per tutto al sistema già esistente? Shy
Prius V3 con GPL  yeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per l'omologazione stiamo aspettando Afmultimedia, che in sede di revisione (novembre 2013) gli dovrebbero aggiornare il libretto....speriamo Ermm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
grande Toty mi stupisci sempre Thums upThums up hai fatto veramente un lavoro incredibileNotworthNotworth
icemanhonda, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Lexus rx 450h plug-in per mia moglie e Outlander PHEV MY16  per il sottoscritto.
Ibrido è Thums up ......... 100% elettrico èSbav
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma per tenere areato il vano batterie e converter come hai fatto??
icemanhonda, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Lexus rx 450h plug-in per mia moglie e Outlander PHEV MY16  per il sottoscritto.
Ibrido è Thums up ......... 100% elettrico èSbav
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
toty inizia a studiare anche la nuova auris!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
albireo, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jan 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: