This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Sostituzione clacson con trombe Fiamm
come ti virilizzo la voce della prius
Appendice tecnica VII di cui all'art. 237 del regolamento di esecuzione CSD
..........
d) Dispositivi di segnalazione acustica.

Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;

- 75 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei motocicli aventi cilindrata non superiore a 125 cmc;

- 70 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei ciclomotori;

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica speciale per autobus;

- 90 dB per i dispositivi supplementari di allarme.

Poi se volete discutiamo sulle leggi italiane, che per quanto possano sembrare assurde (e a volte lo sono), occorre rispettarle.

@monster:

Dove hai trovato il riferimento dei 93 db?
Fu Toyota prius v2.. Crybaby per ora Fiat Panda Sadwalk appena posso torno hybrid! Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Secondo le specifiche tecniche, fanno 110dB @ 2 metri.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2013, 03:59 )Andrea69 Ha scritto: a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;

la domanda sorge spontanea: a 30m di distanza il cicalino (come volete chiamarlo? clacson? disperato ) che abbiamo su auris/prius ha almeno 80 dB?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2013, 12:50 )Andrea69 Ha scritto: Ovviamente le trombe devono essere omologate, ma comunque la trascrizione sul libretto va fatta. Che poi nessuno lo faccia, dato che quasi nessuno andrà mai a controllare che il suono emesso sia proprio di quella vettura, è un altro discorso.

Io la farei anche, se fossi sicuro che si tratta di una procedura semplice, economica e SOPRATTUTTO CHE PASSA.
Ma siccome siamo in Itaglia e a volte le omologhe dipendono dagli umori della locale MCTC, resto volentieri nella "illegalità" Dry
Anche perchè come scrive Andrea69 è di fatto quasi impossibile che un clacson fiamm bitromba (montato sul 80% del parco auto, a occhio) venga ritenuto "fuori posto" su una auris (o prius).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non avete considerato che quelle trombe Fiamm assorbono molta piu' corrente, quindi ad ogni clacsonata corrisponde un peggioramento delle vostre prestazioni di consumo. Biggrin2

P.S.: Io sul camper ho montato 7 anni fa le trombe bitonali a compressore che avevo sul 124 del '73, tolte prima della sua rottamazione per incidente nel '92. Ohyeah
Funzionano tutt'ora benissimo. Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2013, 05:20 )maulattu Ha scritto: la domanda sorge spontanea: a 30m di distanza il cicalino (come volete chiamarlo? clacson? disperato ) che abbiamo su auris/prius ha almeno 80 dB?

Evidentemente si, altrimenti non passava l'omologazione. Wink_smilie
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sinceramente non mi è mai capitato di fare verifiche sul suono del clacson, sono quei controlli che vengono fatti, di solito su richiesta di revisione straordinaria sui veicoli, nelle retate contro i cosiddetti street racer, quei criminali delle gare illegali su strada. Se volete apro un altro post e vi racconto..
Fu Toyota prius v2.. Crybaby per ora Fiat Panda Sadwalk appena posso torno hybrid! Thums up
[-] The following 3 users Like Andrea69's post:
  • dfecia, LupoEtrusco, maulattu
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2013, 06:10 )Andrea69 Ha scritto: Se volete apro un altro post e vi racconto..

Yes
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2013, 05:32 )mauring Ha scritto: [...]
P.S.: Io sul camper ho montato 7 anni fa le trombe bitonali a compressore che avevo sul 124 del '73, tolte prima della sua rottamazione per incidente nel '92. Ohyeah
Funzionano tutt'ora benissimo. Thums up

La tua doveva essere la 124 Special T, che le montava di serie come la 124 Sport che abbiamo avuto in famiglia e (purtroppo) rottamata per corrosione... avevano un suono stridente, da svegliare i morti. Esattamente come la Citroen Maserati.... Miii che nostalgia...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2013, 03:59 )Andrea69 Ha scritto: @monster:

Dove hai trovato il riferimento dei 93 db?

mudulo 5 prof lanzafame pag 77
cerca su google perchè non riesco a linkarlo
monster, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Ho venduto il naftone... ora ho la Prius Bleh
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: