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Prius V3 Sostituzione clacson con trombe Fiamm
come ti virilizzo la voce della prius
#1
Come già discusso nel thread di Beccherle su Auris, mi sono deciso a sostituire il ridicolo clacson originale con delle trombe elettromagnetiche Fiamm..
Acquistate sulla baya a 21 euri, oggi le ho montate e vi riporto il tutorial per chi fosse interessato.
Come già spiegato nell'altro thread ho preferito montare il relè contenuto nella confezione delle trombe, anche se a detta di molti non sarebbe necessario, io ho voluto metterlo lo stesso perchè navigando sui vari forum che hanno trattato l'argomento si è palesato che per evitare qualsiasi problema al circuito originale del clacson è cosigliato metterlo, come affermato dall'ufficio tecnico Fiamm che interpellato via mail, ha risposto che non mettendo il relè si rischia di bruciare l'interruttore nel volante.
Ecco la sequenza dell'intervento:

ecco le trombe con il relè e il cablaggio che ho realizzato per l'istallazione
spero che il buon Sanji mi perdoni se metto il suo link per i collegamenti, ma è troppo fatto bene... http://digilander.libero.it/nick47/au01.htm



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per prima cosa si deve togliere la difesa di plastica tra paraurti e vano motore e aprire la scatola fusibili.



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le clips che tengono la plastica vanno tolte facendo leva con un piccolo cacciavite a lama sul bottone centrale, sollevandolo e così si tolgono facilmente:



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tolte le clips e le due viti con testa da 10 mm che tengono ancorato il paraurti alla traversa, si puo spostare quel tanto da infilarci la mano per svitare i due clacson attaccati proprio sotto gli attacchi del paraurti con una chiave del 12, meglio con una cricchetta che facilita perchè lo spazio non è molto. ecco i 2 clacson smontati vicino alle trombe.



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ho dovuto sagomare i supporti delle nuove trombe perchè essendo un pò più grosse toccano il paraurti, piegandole così sono perfette, raccomando di fissare le trombe con il cono leggermente verso il basso onde evitare ristagni d'acqua.



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montato il tutto e fatto i collegamenti, ecco dove ho sistemato il relè



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per finire ecco dove ho preso l'alimentazione 12V nella scatola fusibili



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Dopo avere testato che il tutto funziona perfettamente, con viva e vibrante soddisfazione la mia prius e il sottoscritto non si vergogneranno mai più ogni qualvolta si debba ricorrere all'avvisatore acustico.Toot
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#2
Grazie Monster, questo thread merita di essere sticky. Yes
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#3
Intanto complimenti per il buon lavoro. Thums up
Insomma ci riconfermi che una coppia di trombe suona meglio di una coppia di buzzers. Yes

(01-05-2013, 09:05 )monster Ha scritto: ...
Come già spiegato nell'altro thread ho preferito montare il relè contenuto nella confezione delle trombe,... come affermato dall'ufficio tecnico Fiamm che interpellato via mail, ha risposto che non mettendo il relè si rischia di bruciare l'interruttore nel volante.
...

Vabbè è ovvio, si tratta di una risposta "d'ufficio".
Magari non conosce nemmeno il modello di auto per cui hai fatto la domanda... è ovvio che non conoscendo in specifico tutte le auto del mondo deve dare la risposta "paraxula"... Ohyeah

(01-05-2013, 09:05 )monster Ha scritto: per finire ecco dove ho preso l'alimentazione 12V nella scatola fusibili

Ecco, questo devo dire che non mi piace... la presenza di quel filo "estraneo" visibilissimo dentro alla scatola fusibili potrebbe divenire fonte di domande (o ancor peggio silenti ipotesi) imbarazzanti al primo controllo casuale di un tecnico toyota in sede di tagliando, per esempio. Hmm
I "maccheroni" si devono fare il più possibile "nascosti"... Wink_smilie
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#4
Ottimo lavoro Monster, mancherebbe solo un piccolo sampleruccio per mettere la cigliegina sulla torta al tutorial Biggrin2

Deltaplano Ha scritto:Ecco, questo devo dire che non mi piace... la presenza di quel filo "estraneo" visibilissimo dentro alla scatola fusibili potrebbe divenire fonte di domande (o ancor peggio silenti ipotesi) imbarazzanti al primo controllo casuale di un tecnico toyota in sede di tagliando
In alternativa si potrebbe usare un "rubacorrente".
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#5
(01-05-2013, 10:46 )Deltaplano Ha scritto: Ecco, questo devo dire che non mi piace... la presenza di quel filo "estraneo" visibilissimo dentro alla scatola fusibili potrebbe divenire fonte di domande (o ancor peggio silenti ipotesi) imbarazzanti al primo controllo casuale di un tecnico toyota in sede di tagliando, per esempio. Hmm
I "maccheroni" si devono fare il più possibile "nascosti"... Wink_smilie


Posso essere parzialmente d'accordo con te, ma d'altronde secondo me è l'unico modo semiprofessionale di rilevare la 12V. Tieni presente che a quel terminale a cui mi sono collegato arriva dalla batteria, il pin è un tutt'uno con la piastra sotto la scatola fusibili alimentato da quel grosso cavo bianco che arriva direttamente dal positivo batteria, la prova è che è alimentato anche con il quadro spento.
I rubacorrente non mi piacciono, perchè non garantiscono un collegamento stabile, e sopratutto potrebbero creare non pochi problemi all'utenza a cui si "rapina" la corrente visto i 9A che servono alle trombe. Ameno che attaccarsi al cavo bianco in posizione nascosta, ma è problematica perchè fino alla scatola fusibili è nastrato insieme a un mazzo do altri cavetti.

Per quanto riguarda la possibilità che un tecnico toyota abbia qualcosa da dire in merito, secondo me è remota, perchè in caso di danni per ex. a una centralina deve dimostrarmi che la colpa è di quel cavo, secondo me è più facile avere contestazioni se le trombe vengono collegate direttamente senza il relè.
Poi nel mio caso specifico ne avrebbero da dire, partendo dai fari allo xeno finendo allo Scangauge collegato alla presa OBD.
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#6
Inutile ricordare che tale modifica necessita di trascrizione sul libretto presso la motorizzazione, altrimenti si rischia una sanzione e soprattutto di avere problemi alla revisione periodica.
Fu Toyota prius v2.. Crybaby per ora Fiat Panda Sadwalk appena posso torno hybrid! Thums up
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#7
(02-05-2013, 10:56 )Andrea69 Ha scritto: Inutile ricordare che tale modifica necessita di trascrizione sul libretto presso la motorizzazione, altrimenti si rischia una sanzione e soprattutto di avere problemi alla revisione periodica.

Blink Stai scherzando?

No, non stai scherzando.... disperato
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#8
Ma non basta già l'omologazione del componente sostituito?
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#9
(02-05-2013, 10:56 )Andrea69 Ha scritto: Inutile ricordare che tale modifica necessita di trascrizione sul libretto presso la motorizzazione, altrimenti si rischia una sanzione e soprattutto di avere problemi alla revisione periodica.

Non credo proprio Nono, trattasi di trombe regolarmente omologate, sostituiscono solo l'originale altrettanto omologato, quindi considerato ricambio non originale, ma omologato.
Discorso diverso fossero trombe ad aria non omologate, in questo caso si dovrebbe sottoporre il veicolo a collaudo e verifica in motorizzazione.
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#10
addirittura una riomologazione anche per un clacson "standard"?



(01-05-2013, 09:05 )monster Ha scritto: Come già discusso nel thread di Beccherle su Auris, mi sono deciso a sostituire il ridicolo clacson originale con delle trombe elettromagnetiche Fiamm..
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epic cut

domanda: ma il relè non dovrebbe essere a tenuta stagna? Whistlin
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