This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Come cambiare la batteria
(21-10-2014, 11:11 )fischiailvento Ha scritto: sono proprio inesperto, quindi faccio domande del cavolo e mi meraviglio di tutto... per ricarica a 3 A intendi quella alla batt di trazione vero?! siamo sul KW allora : direi una frenata piuttosto dolce...
nella posizione B a quanti Amp?
No fischia...3A per tenere in carica la 12V. Per la batteria di trazione si va da un minimo di pochissime Amp a 100 ed oltre(frenata intensa ).

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
125A è la frenata elettrica massima.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ragazzi, siccome mi piace prevenire sto documentandomi su come si cambia la 12 volt, così quando dovrò farlo so come fare...
e ho da fare agli ESPERTI BATTERIE qualche domanda:

1) so che se si toglie la 12 volt si perdono personalizzazioni della prius (radio, cicalini cinture, e altro... ) perchè ovviamente per qualche istante l'auto resta senza corrente nel passaggio fra una batteria e l'altra. MI CHIEDEVO QUINDI se si potesse ovviare a questo problema collegando, prima di rimuovere la 12 volt da cambiare, be... collegando il booster ai poli nel vano motore.
In pratica pensavo, prendo il booster, lo collego nel vano motore, come se dovessi far partire la priussina in emrgenza, poi scollego la 12 volt vecchia da dietro, la tolgo, metto la nuova 12 volt, la collego, e ora tolgo (scollego) il booster dai poli nel motore.
In questo modo, l'auto dovrebbe tenere le sue memorie, non venendo MAI a mancare la 12 volt.
Posso operare cosi o è un rischio?

2) ho trovato questi 2 filmati che spiegano come fare il cambio batteria

questo: https://www.youtube.com/watch?v=0rRM2Yyr5wU

in cui si vede che il tipo rimuove la batteria staccando i connettori ma NON RIMUOVENDO il PACK energia freni (che sta di lato alla batteria.

e questo: http://youtu.be/TmIVPRMABts?t=6m26s

in cui spiega come fare, non stacca i connettori ma rimuove il PACK freni per muoversi forse meglio e semplicemente poi toglie i cosi (gruppo connettori) dalla batteria agendo sui morsetti.

qual è secondo voi il modo corretto?
togliere il PACK freni o no
e staccare i connettori o agire solo sui morsetti?

Grazie a tutti quelli che mi daranno idee al riguardo.

che terrò come consigli preziosi per il momento che dovrò sostituirmi la 12 volt che temo prima o poi arriverà.

YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Beh,io ho fatto il servizio fotografico, ma NON ho staccato il pack freni: l'ho spostato fuori.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-12-2014, 09:47 )The Tramp Ha scritto: Beh,io ho fatto il servizio fotografico, ma NON ho staccato il pack freni: l'ho spostato fuori.

ti ricordi dovè il tuo gruppo di foto tramp...? che magari me le salvo!

e di attaccare davanti il booster nel motore prima di togliere la 12 volt per non lasciare la prius senza tensione che dici?
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-12-2014, 10:22 )stratocaster Ha scritto: ti ricordi dovè il tuo gruppo di foto tramp...? che magari me le salvo!

Miiii, è il primo messaggio Sticky della sezione! Yes

Mentre attaccare il booster per preservare la memoria radio, non saprei....
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • stratocaster
Thanks given by: stratocaster
Cita messaggio
accidenti tramp, ma sarò rincoglionito, il bello è che in quel tuo 3d ho partecipato anche io!

unisco al tuo!
YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma guarda che a parte le radio sintonizzate non mi sembra che si perdano altre impostazioni che si possano ripristinare in seguito quando ricollegata..

Io sarei piú tranquillo avere il circuito staccato completamente che saperlo alimentato con altra fonte, per il rischio di falsi contatti e scariche elettriche che potrebbero succedere per sbaglio spostando capicorda ecc.. .......se il positivo é sotto tensione e se tocca q.cosa, la Prius si incazza da morire!! Ranting2Ranting2RantingRanting2Ranting

le nostre amate sono un po' delicatine da questo punto di vista Wink_smilie Wink_smilie Wink_smilie Mf_gapMf_gap

Quando ho dovuto togliere la batteria perché stava nuotando nell'acqua Rm_shifty Rm_shifty non mi pare di aver tolto i condensatori dei freni....ho tolto morsetto + e staccato il - dalla carrozzeria e estratto la batteria

Io farei cosí.... con la batteria vecchia sul banco, togli il filo nero e lo attacchi alla batteria nuova e rimetti dentro il tutto, e ricolleghi, piú semplice e pratico con piú spazio Thums up

Vedi il tappino bianco di plastica che copre il capocorda della massa?? messo solo per prudenza

Poi rispristini la Radio finestrini e portellone (cicalini??)
[-] The following 1 user Likes salomogi's post:
  • stratocaster
Cita messaggio
E l'idea di alimentarla mentre si cambia la batteria dalla presa a 12 volt che c'è nel cofano motore è stata quindi cassata?
L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
No é stata cassata, ma bisogna essere consapevoli che vi sono dei rischi aggiuntivi....

Quando vai a staccare il polo POSITIVO della batteria, avendo il circuito sotto 12v dal cofano, se tocca da qualche parte o inavvertitamente si tocca una chiave o cacciavite facendo ponte.......
....... Ops Mf_gap Mf_gap

Se invece non é collegato nulla, non succede nulla Wink_smilie ... in quanto il negativo della batteria é giá staccato.

... e tutto per non perdere le stazioni radio??? ... fra i rischi e i benefici non mi pare essere una scelta molto conveniente......
...ma basta essere consapevoli di quel che si sta facendo......
..con la corrente non si scherza....

...io ho combinato che, per un ponte con una chiave, ho fuso la lamiera dove si era appoggiata per una frazione di secondo... si 12v ma anche 800Ah!!

Ciao Gigi
[-] The following 2 users Like salomogi's post:
  • gpsambe, stratocaster
Cita messaggio