This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Come cambiare la batteria
(23-01-2014, 08:43 )The Tramp Ha scritto: La batteria è quella di Lily che, essendo un modello base senza S&S, aveva solo 28 Ah. Inoltre non teneva bene la carica e ha richiesto l'uso del booster. Inoltre, si vedeva che il voltaggio era al limite in accensione, e si accendeva il triangolo rosso.

infatti a me si accendeva la scorsa settimana.

(23-01-2014, 08:43 )The Tramp Ha scritto: La mia batteria, a quasi 9 anni, va avanti come un maratoneta.

Sono andato alla Toyota a Massa e lì è stato sentenziato la fine vita dopo 4 anni.
“Risorgi ancor più bella o' viareggina” http://www.youtube.com/watch?v=7km6U0shN00
"Angeli del cielo vegliate da lassù, fate che questo non accada più". Viareggio, 29-06-2009

http://www.metanoauto.com

alessandro75, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal May 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
grazie dell'info Smile è allettante questa varta (economica davvero) solo che la optima mi tenta davvero, avevo la rossa sulla mia Honda Prelude e andava benissimo Biggrin2

Solomogi vorrei chiederti una cosa sul Ctek... alla Toyota mi hanno detto che non si può collegare un caricabatterie sulla Prius senza staccare i poli, qui vedo che lo usate in tanti, mi spiegheresti come va collegato?
Purtroppo il tragitto casa/lavoro dura 5 minuti per 4 volte al giorno, credo che quel miracoloso aggeggino mi farebbe comodo Thums up

buon proseguimento di giornata

Massimo
stefanya, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2011.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Chiedo scusa umilmente BlushBlushBlush nel risponderti solo ora, non avevo letto la tua domanda, e sfogliando il forum me ne sono accorto adesso... BlushBlush

In realtà sul Ctek avevo letto anch'io qualcosa su Priuschat di un possibile interferenza, picchi di tensione, oppure spurie che potrebbe partire proprio dal Ctek, e "litigare" con l'elettronica di bordo.

Io non ne capisco moltissimo di elettronica, mentre qui ci sono persone professionisti che potrebbero spiegare meglio in dettaglio il concetto, che prego di correggere la mia "conoscenza" a riguardo.

In soldoni, per semplificare la massimo, ci sono apparecchi elettronici "inverter oppure caricabatterie" che lavorano con delle curve di tensione (non so se si dice cosi) parcololarmente "pulite" dette "onda pura", mentre il Ctek mi sembra lavori con delle "onde quadre".
L'elettronica di bordo delle nostre ibride sarebbe più suscettibile a interferenze o "malfunzionamenti" in presenza di queste "onde quadre", più sporche delle altre.

Per questo motivo che Toyota consiglierebbe di staccare la batteria 12v (basta il NEGATIVO) prima di ricaricarla.

Però siamo nel campo delle possibilità, di fatto non è dimostrata nessuna "casistica" dovuta l'impiego di questi caricabatteria Ctek.

Per collegare la batteria al Ctek ho messo questo connettore specifico ( nella pagina link un po' sotto)
connettore Ctek

Saluti cordiali
Gigi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Toungue 
Ciao, non ti preoccupare anzi ti ringrazio per le spiegazioni che io a differenza tua ne sò ancora meno Biggrin2
stefanya, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2011.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oggi ho provato la tensione della 12v "a freddo", dopo una nottata in garage.
Per ora (ha sei anni, almeno due "scariche" da quando ce l'ho io, non so ovviamente in precedente proprietario...) la tensione è ancora accettabile: +12,2V, ma mi sto preoccupando di reperire una batteria di "riserva". Sono infatti certo che se deve rimanere a terra, lo farà il giorno di Ferragosto, stracarica e in aperta campagna :P Roflmao

Scherzi a parte, direi che per ora sta andando bene, sulla Multipla la 12v d'avviamento originale è durata 4 anni e qualche mese, e ho sostituito ora il primo anabbagliante (93.xxx km...)

Grazie alla foto-guida del Tramp! Wink_smilie
Toyota Prius MY 2008...Natural Power a metano! Animatee
Toyota Prius MY 2007.
Toyota Yaris HSD 2012.
ex Fiat Multipla N/P MY 2005 (200.500km), Va 34/39
dal 2010 da Multipla N/P

Volvo 850 GLT 1992 GPL - Tartarini aspirato

Fabrizio De André diceva : "quello che non ho è quel che non mi manca"

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2013, 03:34 )The Tramp Ha scritto: E ora si rimonta tutto, nell'ordine opposto con cui si è smontato:
perdona la domanda da niubbio, che oso farti solo dopo aver cercato condensatori e supercondensatori senza aver trovato nulla di decisivo : la tua frase "Non avendo un tubo da 10mm abbastanza profondo, ho dovuto staccare i supercondensatori d'emergenza per i freni" mi ha fatto fare un salto sulla sedia . non sapevo che ci fossero supercondensatori. in due parole mi spieghi qualcosa o mi potresti dare un puntatore ad una fonte ? abbi pazienza, ma sono curiosissimo ! grazie

(07-04-2014, 04:11 )salomogi Ha scritto: Chiedo scusa umilmente BlushBlushBlush nel risponderti solo ora, non avevo letto la tua domanda, e sfogliando il forum me ne sono accorto adesso... BlushBlush

In realtà sul Ctek avevo letto anch'io qualcosa su Priuschat di un possibile interferenza, picchi di tensione, oppure spurie che potrebbe partire proprio dal Ctek, e "litigare" con l'elettronica di bordo.

Io non ne capisco moltissimo di elettronica, mentre qui ci sono persone professionisti che potrebbero spiegare meglio in dettaglio il concetto, che prego di correggere la mia "conoscenza" a riguardo.

In soldoni, per semplificare la massimo, ci sono apparecchi elettronici "inverter oppure caricabatterie" che lavorano con delle curve di tensione (non so se si dice cosi) parcololarmente "pulite" dette "onda pura", mentre il Ctek mi sembra lavori con delle "onde quadre".
L'elettronica di bordo delle nostre ibride sarebbe più suscettibile a interferenze o "malfunzionamenti" in presenza di queste "onde quadre", più sporche delle altre.

Per questo motivo che Toyota consiglierebbe di staccare la batteria 12v (basta il NEGATIVO) prima di ricaricarla.

Però siamo nel campo delle possibilità, di fatto non è dimostrata nessuna "casistica" dovuta l'impiego di questi caricabatteria Ctek.

Per collegare la batteria al Ctek ho messo questo connettore specifico ( nella pagina link un po' sotto)
connettore Ctek

Saluti cordiali
Gigi

la mia opinione : e' vero che i caricabatterie moderni hanno tecniche di ricarica intelligenti, che compirtano l'emissione di impulsi. pero' se c'e' la batteria attaccata , che funge da "contrappeso" non dovrebbero esserci problemi. tanto piu' che in ambiente automotive gli spikes di corrente e tensione sono decine di volte superiori a quelli che puo' indurre un piccolo caricabatterie da pochi W. mi raccomando, opinione "teorica", sulla mia non ho fatto ancora nessuna prova ...
Aut viam inveniam, aut faciam!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-10-2014, 09:27 )fischiailvento Ha scritto: perdona la domanda da niubbio, che oso farti solo dopo aver cercato condensatori e supercondensatori senza aver trovato nulla di decisivo : la tua frase "Non avendo un tubo da 10mm abbastanza profondo, ho dovuto staccare i supercondensatori d'emergenza per i freni" mi ha fatto fare un salto sulla sedia . non sapevo che ci fossero supercondensatori. in due parole mi spieghi qualcosa o mi potresti dare un puntatore ad una fonte ? abbi pazienza, ma sono curiosissimo ! grazie

Ho editato il tuo messaggio per lasciare la foto dei supercondensatori - la scatola nera col adesivo bianco.

I nostri freni sono elettrici - casomai la batteria e il inverter si guastasse e si rimane senza il 12V, i supercondensatori si assicurano che i freni continuano a funzionare.

http://www.autoshop101.com/forms/Hybrid16.pdf

Pagina 6-6
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-10-2014, 09:54 )The Tramp Ha scritto: Ho editato il tuo messaggio per lasciare la foto dei supercondensatori - la scatola nera col adesivo bianco.

I nostri freni sono elettrici - casomai la batteria e il inverter si guastasse e si rimane senza il 12V, i supercondensatori si assicurano che i freni continuano a funzionare.

http://www.autoshop101.com/forms/Hybrid16.pdf

Pagina 6-6

grazie, gentilissimo ! sono di backup per l'alinentazione. in un primo momento ho pensato che fossero un sistema, come in alcune delle utlime Mazda, per assorbire energia molto piu' velocemente di quanto possa fare l'alettrochimica della batteria .
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Eh, i Start & Stop con frenata rigenerativa ™ ovvero in frenata l'alternatore renera il massimo aiutando a rallentare.... la batteria non può prendere tali "sberle" e quindi hanno il "cuscinetto" buffer.

Noi manco ce l'abbiamo l'alternatore Rolleyes2 Un charger DC/DC alimenta la batteria a 3A - in pratica un CTEK incorporato. Biggrin2
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-10-2014, 10:53 )The Tramp Ha scritto: Eh, i Start & Stop con frenata rigenerativa ™ ovvero in frenata l'alternatore renera il massimo aiutando a rallentare.... la batteria non può prendere tali "sberle" e quindi hanno il "cuscinetto" buffer.

Noi manco ce l'abbiamo l'alternatore Rolleyes2 Un charger DC/DC alimenta la batteria a 3A - in pratica un CTEK incorporato. Biggrin2

sono proprio inesperto, quindi faccio domande del cavolo e mi meraviglio di tutto... per ricarica a 3 A intendi quella alla batt di trazione vero?! siamo sul KW allora : direi una frenata piuttosto dolce...
nella posizione B a quanti Amp?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: